MARINA FRANCESE
FRENCH NAVY
- PORTAEREI -
AIRCRAFT CARRIER
PORTAEREI CLEMENCEAU R98
ARICRAFT CARRIER CLEMANCEAU
Le portaerei Clemenceau, capoclasse della classe omonima, porta il nome del politico francese Georges Clemenceau, è stata ordinata ai cantieri navali di Brest nel maggio del 1954 e ha subito varie modifiche nel corso del servizio. La classe Clemenceau ha costituito fino all'avvento dell'ambiziosa De Gaulle il massimo a livello europeo in fatto di portaerei. Di stazza pari alle prime Essex dovevano diventare portaerei d'attacco. In realtà lo sviluppo rapido dell'aviazione, vedi l'avvento del motore a reazione, che ha reso obsolete le stesse Essex ha decretato il declassamento delle stesse Clemanceau a portaelicotteri o più modestamente a portaerei per aerei a decollo verticale, vedi la classe l'Illustrious britannica. Le due unità sono nate quindi già obsolete, essendo state concepite sulla falsariga delle portaerei di classe Essex e non sono riuscite a diventare portaerei di attacco per i moderni aerei a reazione a causa delle ridotte dimensioni del ponte di volo. Hanno quindi avuto un'esistenza tribolata ed una fine ancora peggiore a causa dei problemi ecologici sollevati dalla stampa francese in merito allo smaltimento delle navi stesse in quanto ricche di amianto. Nate già vecchie. |
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CARATTERISTICHE TECNICHE / TECHNICAL SPECIFICATIONS
Dopo la seconda guerra mondiale la Bearn era ormai del tutto antiquata, e l'aviazione navale francese fu ricostruita attorno alla portaerei di scorta Dixmude (ex Biter, ex Rio Paranà). Trasferita ne11945, fu impiegata operativamente nell'Indocina francese, ma in seguito fu ridotta a trasporto di aerei e poi a nave caserma. Fu restituita agli Stati Uniti nel 1965 e affondata come bersaglio. La Dixmude fu sostituita dall'Arromanches (R-95, ex Colossus). Questa portaerei leggera di squadra inglese era simile alle portaerei leggere di squadra classe Colossus e Majestic trasferite o vendute ad Argentina, Australia, Brasile, Canada, India e Olanda. In origine fu ceduta in prestito per cinque anni a cominciare dall'agosto 1946, ma fu acquistata dalla Francia dopo un rimodernamento nel 1951. Ne11957-59 fu ricostruita con un ponte angolato di 4° e uno specchio d'appontaggio per poter impiegare i moderni aerei antisommergibile e non fu radiata fino ai primi anni '70. Per riempire il vuoto prima che i Francesi costruissero le loro portaerei, nel 1951 furono trasferite due portaerei leggere americane, Belleau Wood (ribattezzata Bois Belleau) e Langley (ribattezzata Lafayette). Furono restituite agli Stati Uniti rispettivamente nel 1960 e nel 1963, quando le nuove unità classe Clemenceau furono pronte a entrare in servizio. Queste ultime sono le prime portaerei progettate e costruite come tali in Francia. Il primo progetto postbellico francese, preparato nel 1947, riguardava una portaerei leggera da 16000t, ma questo progetto fu abbandonato, e le Clemenceau sono navi molto più grandi. Per le dimensioni sono analoghe alla classe americana, Essex, alla quale assomigliano sotto molti aspetti, ma hanno una poppa simile alle ultime portaerei britanniche. Sono state progettate per imbarcare un potente armamento di cannoni antiaerei che, cosa insolita, mantengono ancora. In origine sarebbero dovute essere armate con 12 mezzi binati da 57 mm, ma questo armamento fu modificato in 12 complessi singoli da.100 mm e fu fissato in 8100 mm ne11958. Vennero completate con un ponte di volo angolato di 8°, uno specchio d'appontaggio elaborato in Francia, 2 ascensori e 2 catapulte a vapore. Hanno un ponte hangar. Il fumaiolo è fuso con la sovrastruttura dell'isola, come nelle portaerei americane. Sono equipaggiate col radar tridimensionale DRB1 10 e il sistema di elaborazione dei dati tattici SEN IT, basato su apparecchiature americane. Hanno anche un sonar SOS-505. Le Clemenceau sono troppo piccole per far operare i grandi e moderni velivoli imbarcati, ed è possibile che si sia preteso troppo da un dislocamento così modesto. La Clemenceau è stata dotata di controcarene dopo le prove e la Foch le ha avute nel corso della costruzione. Tuttavia queste unità danno alla Francia una forza d'attacco di portaerei più potente di ogni altro paese, eccettuati gli Stati Uniti e la Russia. Nel bilancio preventivo del 1958 fu approvato il progetto di una portaerei da 30000 t, ma fu annullato per motivi economici. Attualmente è in progetto una portaelicotteri a propulsione nucleare (PA-75). È paragonabile in tutto, a eccezione dell'apparato motore, alla britannica Invincible (CAH-1) e avrà un ponte di volo continuo e un hangar in grado di far operare da 10 a 15 grandi elicotteri o 25 piccoli, o un insieme di elicotteri e aerei a decollo verticale (V/STOL). Per ragioni di economia, in tempo di pace la Clemenceau imbarcava aerei ad ala fissa, mentre la Foch imbarcava solo elicotteri del tipo antisommergibile Etendard IVM sulla "Clemenceau». Nel prossimo futuro saranno rimpiazzati dai molto perfezionati Super Etendard. Le due portaerei hanno subito varie modifiche nel corso della loro carriera. La Clemenceau ha servito nell'Oceano Pacifico, al largo delle coste del Libano e ha preso parte alla prima Guerra del Golfo nel 1991. Negli ultimi anni della sua carriera è stata utilizzata più che altro come portaelicotteri. È stata sostituita dalla portaerei Charles de Gaulle (R91) a propulsione nucleare, ma la sua demolizione si è rivelata un compito difficile in quanto è stata costruita con materiali tossici come l'amianto. La sorella Foch è stata invece venduta al Brasile e sarà sostituita dalla PA 2. LA FINE DELLA CLEMANCEAU - DICEMBRE 2005 / THE END OF CLEMANCEAU - DECEMBER 2005 Clemenceau in pensione - L'ex portaerei francese Clemenceau (nella foto) ha cominciato il suo ultimo viaggio fra il porto militare di Brest e quello britannico di Hartlepool, per poi essere smantellata. Il viaggio dovrebbe durare fra i quattro e i sei giorni, fino a raggiungere i cantieri della società Able UK, che si è aggiudicata l'appalto per l'operazione di distruzione dell'ingombrante imbarcazione, lunga 266 metri, larga 51, con 14 ponti e molto amianto. Gli ultimi ostacoli giuridici al trasferimento della portaerei - il ricorso di un'associazione ecologista bretone - sono stati superati. La Clemenceau ha smesso il servizio di portaerei 12 anni fa. Per le autorità francesi era diventato un incubo: fra il 2003 e il 2006 tutti i tentativi di spedizione della Clemenceau nei cantieri per lo smantellamento fallirono, sempre per motivi diversi. E tra le proteste degli ecologisti (Afp). LA FINE DELLA CLEMANCEAU - GENNAIO 2006/ THE END OF CLEMANCEAU - JANUARY 2006 "Non solo la Francia ha
ingannato il mondo sullo stato della sua nave da guerra sostenendo di averla
decontaminata dall'amianto quando ne contiene ancora 500 tonnellate, ma il
governo egiziano ne ha giustificato ora il passaggio utilizzando una legge di
200 anni fa. Se tornava al tempo degli
antichi Egizi faceva prima- commenta Vittoria Polidori, responsabile
Inquinamento di Greenpeace - Consentendo alla nave di continuare il suo viaggio
vergognoso, l'Egitto fa carta straccia del diritto internazionale e sceglie di
tutelare i suoi interessi egoistici invece di quelli all'ambiente e alla salute
del maggior cantiere di rottamazione delle navi al mondo, in India". In base ai piani iniziali, la Clemenceau doveva essere semplicemente affondata nel Mediterraneo e diventare, quindi, una sorta di "scogliera artificiale" altamente tossica. Da allora il governo francese e tutti i diversi soggetti che nel tempo hanno avuto in gestione la nave hanno cercato in tutti i modi di sbarazzarsene. LA FINE DELLA CLEMANCEAU - FEBBRAIO 2006/ THE END OF CLEMANCEAU - FEBRUARY 2006 GIUDIZIO FINALE DELLO SHINANO / FINAL SENTENCE OF THE SHINANO PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIER |
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