MARINA FRANCESE

FRENCH NAVY


- PORTAEREI -

AIRCRAFT CARRIER


PORTAEREI CLASSE CLEMANCEAU

ARICRAFT CARRIERS CLEMANCEAU CLASS


STORIA / HISTORY


Dopo la seconda guerra mondiale la Bearn era ormai del tutto antiquata, e l'aviazione navale francese fu ricostruita attorno alla portaerei di scorta Dixmude (ex Biter, ex Rio Paranà).

Trasferita ne11945, fu impiegata operativamente nell'Indocina francese, ma in seguito fu ridotta a trasporto di aerei e poi a nave caserma.

Fu restituita agli Stati Uniti nel 1965 e affondata come bersaglio. La Dixmude fu sostituita dall'Arromanches (R-95, ex Colossus).

Questa portaerei leggera di squadra inglese era simile alle portaerei leggere di squadra classe Colossus e Majestic trasferite o vendute ad Argentina, Australia, Brasile, Canada, India e Olanda. In origine fu ceduta in prestito per cinque anni a cominciare dall'agosto 1946, ma fu acquistata dalla Francia dopo un rimodernamento nel 1951. Ne11957-59 fu ricostruita con un ponte angolato di 4° e uno specchio d'appontaggio per poter impiegare i moderni aerei antisommergibile  e non fu radiata fino ai primi anni '70.

Per riempire il vuoto prima che i Francesi costruissero le loro portaerei, nel 1951 furono trasferite due portaerei leggere americane, Belleau Wood (ribattezzata Bois Belleau) e Langley (ribattezzata Lafayette). Furono restituite agli Stati Uniti rispettivamente nel 1960 e nel 1963, quando le nuove unità classe Clemenceau furono pronte a entrare in servizio.

Queste ultime sono le prime portaerei progettate e costruite come tali in Francia. Il primo progetto postbellico francese, preparato nel 1947, riguardava una portaerei leggera da 16000t, ma questo progetto fu abbandonato, e le Clemenceau sono navi molto più grandi. Per le dimensioni sono analoghe alla classe americana, Essex, alla quale assomigliano sotto molti aspetti, ma hanno una poppa simile alle ultime portaerei britanniche.

Sono state progettate per imbarcare un potente armamento di cannoni antiaerei che, cosa insolita, mantengono ancora. In origine sarebbero dovute essere armate con 12 mezzi binati da 57 mm, ma questo armamento fu modificato in 12 complessi singoli da.100 mm e fu fissato in 8100 mm ne11958. Vennero completate con un ponte di volo angolato di 8°, uno specchio d'appontaggio elaborato in Francia, 2 ascensori e 2 catapulte a vapore. Hanno un ponte hangar. Il fumaiolo è fuso con la sovrastruttura dell'isola, come nelle portaerei americane. Sono equipaggiate col radar tridimensionale DRB1 10 e il sistema di elaborazione dei dati tattici SEN IT, basato su apparecchiature americane. Hanno anche un sonar SOS-505. 

Le Clemenceau sono troppo piccole per far operare i grandi e moderni velivoli imbarcati, ed è possibile che si sia preteso troppo da un dislocamento così modesto. La Clemenceau è stata dotata di controcarene dopo le prove e la Foch le ha avute nel corso della costruzione.

Tuttavia queste unità danno alla Francia una forza d'attacco di portaerei più potente di ogni altro paese, eccettuati gli Stati Uniti e la Russia. Nel bilancio preventivo del 1958 fu approvato il progetto di una portaerei da 30000 t, ma fu annullato per motivi economici. Attualmente è in progetto una portaelicotteri a propulsione nucleare (PA-75). È paragonabile in tutto, a eccezione dell'apparato motore, alla britannica Invincible (CAH-1) e avrà un ponte di volo continuo e un hangar in grado di far operare da 10 a 15 grandi elicotteri o 25 piccoli, o un insieme di elicotteri e aerei a decollo verticale (V/STOL).

Per ragioni di economia, in tempo di pace la Clemenceau imbarcava aerei ad ala fissa, mentre la Foch imbarcava solo elicotteri del tipo antisommergibile Etendard IVM sulla "Clemenceau». Nel prossimo futuro saranno rimpiazzati dai molto perfezionati Super Etendard.

Le due portaerei hanno subito varie modifiche nel corso della loro carriera. La Clemenceau ha servito nell'Oceano Pacifico, al largo delle coste del Libano e ha preso parte alla prima Guerra del Golfo nel 1991. Negli ultimi anni della sua carriera è stata utilizzata più che altro come portaelicotteri.

È stata sostituita dalla portaerei Charles de Gaulle (R91) a propulsione nucleare, ma la sua demolizione si è rivelata un compito difficile in quanto è stata costruita con materiali tossici come l'amianto.  La sorella Foch è stata invece venduta al Brasile e sarà sostituita dalla PA 2.


HISTORY

After the second world war the Bearn was entirely by now antiquated, and the French naval aviation was reconstructed around the aircraft carrier of escort Dixmude (ex Biter, ex Rio Paranà).

Transferred ne11945, you/he/she was operationally employed in French Indochina, but subsequently you/he/she was reduced to transport of airplanes and then to ship barracks. The United States was returned to in 1965 and sunk as I bombard. The Dixmude was replaced by the Arromanches (R-95, ex Colossus).

This light aircraft carrier of team English was similar to the light aircraft carriers of team class Colossus and transferred Majestic or sold to Argentina, Australia, Brazil, Canada, India and Holland. In origin you/he/she was surrendered in loan for five years to have started since August 1946, but you/he/she was purchased from France after a modernization in 1951. Ne11957-59 was reconstructed with a bridge angolato of 4° and a mirror of appontaggio to be able to employ the modern aerial antisommergibile and you/he/she was not removed up to the first years '70.

To fill the void before French built their aircraft carriers, in 1951 two American light aircraft carriers were transferred, Belleau Wood (rechristened Bois Belleau) and Langley (rechristened Lafayette). The United States was returned to respectively in 1960 and ne11963, when the new unities class Clemenceaus were ready to enter on call.

These last ones are the first projected aircraft carriers and you build as such in France. The first French postwar project, prepared in 1947, it concerned a light aircraft carrier from 16000t, but this project was abandoned, and the Clemenceaus are greater ships. For the dimensions I am analogous to the American class, Essex, to which you/they resemble under many aspects, but they have a stern similar to the last British aircraft carriers. They have been projected to embark a powerful armament of anti-aircraft guns that, unusual thing, maintains still. In origin they would be due to be armed with 12 half binatis from 57 mms, but this armament was modified in 12 complex single da.100 mm and you/he/she had fixed in 8100 mms ne11958.

They were completed with a bridge of flight angolato of 8°, a mirror of elaborate appontaggio in France, 2 elevators and 2 vapor catapults. They have a bridge hangar. The chimney is fused with the superstructure of the island, as in the American aircraft carriers. They are equipped with the three-dimensional radar DRB1 10 and the system of elaboration of the tactical data SEN IT, based on American equipments. They also have a sonar SOS-505. 

The Clemenceaus are too much small to make to operate the great and modern embarked aircrafts, and it is possible that is pretended too much by such a modest displacement. The Clemenceau has been endowed with bulges after the tests and the Foch you/he/she has had her during the construction.

Nevertheless these unities damage in France a strength of attack of aircraft carrier more powerful than every other country, excepted the United States and Russia. In the 1958 budget it was approved the project of an aircraft carrier from 30000 t, but it was annulled for economic motives. Currently it is in project a propulsion nuclear portaelicotteri (PA-75). It is comparable in everything, to exception of the apparatus motor, to the British Invincible (CAH-1) and it will have a bridge of continuous flight and a hangar able to make to operate from 10 to 15 great helicopters or 25 small, or a whole helicopters and airplanes to vertical take-off (V/STOL).

For reasons for economy, in time of peace the Clemenceau embarked airplanes to fixed wing, while the Foch embarked only helicopters of the type antisommergibile Etendard IVM on her "Clemenceau». In the next future it will be replaced by the very improved Super Etendard.

The two aircraft carriers have suffered various changes during their career. The Clemenceau has served in the ocean Pacific, offshore the coasts of Lebanon and it has taken part to the first War of the Gulf in 1991.

In the last years of its career as portaelicotteri has been used above all. It has been replaced by the aircraft carrier Charles de Gaulle (R91) to nuclear propulsion, but its demolition is revealed a difficult assignment in how much it has been built with material toxic as the asbestos.

Her sister Foch has been sold to Brazil instead and it will be replaced by the PA 2.


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