Parigi, 20 febbraio 2006 –
Greenpeace è soddisfatta e con lei le altre tre associazioni ambientaliste che
hanno messo alle corde il governo francese e obbligato il presidente Jacques
Chirac a dare l'ordine del macchina indietro ai rimorchiatori che stavano
spingendo la vecchia ex portaerei Clemenceau verso le spiagge indiane, dove
doveva essere smantellata.
Il consiglio di stato ha
dato ragione a Greenpeace, al comitato anti-amianto Jussieu, all'associazione
nazionale vittime dell'amianto e a Ban Abestos. La decisione più importante e
che crea il problema di più lunga durata al governo francese è che i residui
militari come il guscio della Clemenceau non sfuggono alla categoria delle
“scorie”, entrando con questo nelle categorie previste dalla convenzione di
Basilea se, come la Clemenceau e molte altre navi in fine carriera, sono piene
di amianto.
La decisione obbligata di
Jacques Chirac segna uno smacco serio per il presidente e per il suo ministro
della difesa, Michele Alliot-Marie, dopo una guerra lunga e aspra con gli
ambientalisti, ma doppiamente imbarazzante, anche perché tutto questo avviene a
pochi giorni da una visita di stato di Chirac in India, dove voleva rilanciare
l'immagine e spingere la penetrazione industriale e finanziaria francese in una
delle aree più dinamiche del globo, ma dove la presenza transalpina per ora non
ha sfondato.
A Chirac e al governo deve
anche bruciare non solo la brutta figura a livello internazionale, ma anche
l'attacco delle opposizioni che approfittano dell'imbarazzo generale per
definire “grottesca” e “ridicola” l'intera avventura della ex portaerei e delle
scelte ministeriali.
L'ex portaerei verrà
portata nel porto militare di Brest passando per il capo di Buona Speranza.
La nave, in disarmo da
circa nove anni, aveva lasciato il 31 dicembre scorso il porto militare di
Tolone dopo una sentenza del tribunale amministrativo parigino che aveva allora
respinto la richiesta degli ambientalisti.
La nave trainata da
rimorchiatori dovrebbe impiegare circa tre mesi per il lungo viaggio di ritorno
verso le acque territoriali francesi, il cui costo aggiuntivo è stato valutato
in circa un milione di euro.
Poi si riproporrà il
problema di che fare con quel relitto diventato ingombrante e anche molto
costoso.
Laurent Fabius, ex primo
ministro socialista e candidato all'Eliseo, ha proposto la creazione di un
“grande cantiere” europeo per togliere l'amianto alle navi, anche perché “ci
sono molte altre navi che sono nella stessa situazione della Clemenceau”.
The suggestion of state has agreed with Greenpeace, to the
committee anti-asbestos Jussieu, to the association national victims of the
asbestos and to Ban Abestos. The decision important più and that it creates the
problem of più long duration to the French government è that the military
residues as the hull of the Clemenceau they don't escape the category of the
"scorie"s, entering with this the categories foreseen by the convention of
Basilea if, as the Clemenceau and a lot of other ships in end career, is full of
asbestos.
The decision forced of Jacques Chirac marks a serious
let-down for the president and for its minister of the defense, Michael
Alliot-Marie, after a long and sour war with the environmentalists, but doubly
embarrassing, also perché everything this happens to few days from a visit of
state of Chirac in India, where he/she wanted to relaunch the image and to push
the penetration industrial and financial French in one of the areas dynamic più
of the globe, but where for now the transalpine presence has not broken down.
To Chirac and the government it also has to not only burn
the bad impression to international level, but also the attack of the
oppositions that you/they take advantage of the general embarrassment to define
"grottesca" and "ridicola" the whole adventure of the ex aircraft carrier and
the ministerial choices.
The ex aircraft carrier I will be brought in the I bring
military of Brest passing for the head of Good Hope.
The ship, in disarmament from about nine years, it had
left on last December 31 the I bring military of Tolone after a sentence of the
Parisian administrative court that had rejected then the application of the
environmentalists.
The ship hauled by tow should employ around three months
for the long trip back I pour the French territorial waters, whose additional
cost è been valued in around a million of European.
Then I will be proposed the problem of whether to do with
that wreckage become bulky and also very expensive.
Laurent Fabius, ex socialist Prime Minister and candidate
to the Eliseo, have proposed the creation of a "big European cantiere" to remove
the asbestos from the ships, also perché "cis are a lot of other ships that are
in the same situation of the Clemenceau".