MARINA FRANCESE

FRENCH NAVY


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AIRCRAFT CARRIER


PORTAEREI  CLEMENCEAU R98

ARICRAFT CARRIERS CLEMANCEAU CLASS


LA FINE DELLA CLEMENCEAU - FEBBRAIO 2006

  THE END OF CLEMENCEAU - FEBRAURY 2006

Parigi, 20 febbraio 2006 – Greenpeace è soddisfatta e con lei le altre tre associazioni ambientaliste che hanno messo alle corde il governo francese e obbligato il presidente Jacques Chirac a dare l'ordine del macchina indietro ai rimorchiatori che stavano spingendo la vecchia ex portaerei Clemenceau verso le spiagge indiane, dove doveva essere smantellata.

Il consiglio di stato ha dato ragione a Greenpeace, al comitato anti-amianto Jussieu, all'associazione nazionale vittime dell'amianto e a Ban Abestos. La decisione più importante e che crea il problema di più lunga durata al governo francese è che i residui militari come il guscio della Clemenceau non sfuggono alla categoria delle “scorie”, entrando con questo nelle categorie previste dalla convenzione di Basilea se, come la Clemenceau e molte altre navi in fine carriera, sono piene di amianto.

La decisione obbligata di Jacques Chirac segna uno smacco serio per il presidente e per il suo ministro della difesa, Michele Alliot-Marie, dopo una guerra lunga e aspra con gli ambientalisti, ma doppiamente imbarazzante, anche perché tutto questo avviene a pochi giorni da una visita di stato di Chirac in India, dove voleva rilanciare l'immagine e spingere la penetrazione industriale e finanziaria francese in una delle aree più dinamiche del globo, ma dove la presenza transalpina per ora non ha sfondato.

A Chirac e al governo deve anche bruciare non solo la brutta figura a livello internazionale, ma anche l'attacco delle opposizioni che approfittano dell'imbarazzo generale per definire “grottesca” e “ridicola” l'intera avventura della ex portaerei e delle scelte ministeriali.

L'ex portaerei verrà portata nel porto militare di Brest passando per il capo di Buona Speranza.

La nave, in disarmo da circa nove anni, aveva lasciato il 31 dicembre scorso il porto militare di Tolone dopo una sentenza del tribunale amministrativo parigino che aveva allora respinto la richiesta degli ambientalisti.

La nave trainata da rimorchiatori dovrebbe impiegare circa tre mesi per il lungo viaggio di ritorno verso le acque territoriali francesi, il cui costo aggiuntivo è stato valutato in circa un milione di euro.

Poi si riproporrà il problema di che fare con quel relitto diventato ingombrante e anche molto costoso.

Laurent Fabius, ex primo ministro socialista e candidato all'Eliseo, ha proposto la creazione di un “grande cantiere” europeo per togliere l'amianto alle navi, anche perché “ci sono molte altre navi che sono nella stessa situazione della Clemenceau”.


HISTORY

The suggestion of state has agreed with Greenpeace, to the committee anti-asbestos Jussieu, to the association national victims of the asbestos and to Ban Abestos. The decision important più and that it creates the problem of più long duration to the French government è that the military residues as the hull of the Clemenceau they don't escape the category of the "scorie"s, entering with this the categories foreseen by the convention of Basilea if, as the Clemenceau and a lot of other ships in end career, is full of asbestos.

The decision forced of Jacques Chirac marks a serious let-down for the president and for its minister of the defense, Michael Alliot-Marie, after a long and sour war with the environmentalists, but doubly embarrassing, also perché everything this happens to few days from a visit of state of Chirac in India, where he/she wanted to relaunch the image and to push the penetration industrial and financial French in one of the areas dynamic più of the globe, but where for now the transalpine presence has not broken down.

To Chirac and the government it also has to not only burn the bad impression to international level, but also the attack of the oppositions that you/they take advantage of the general embarrassment to define "grottesca" and "ridicola" the whole adventure of the ex aircraft carrier and the ministerial choices.

The ex aircraft carrier I will be brought in the I bring military of Brest passing for the head of Good Hope.

The ship, in disarmament from about nine years, it had left on last December 31 the I bring military of Tolone after a sentence of the Parisian administrative court that had rejected then the application of the environmentalists.

The ship hauled by tow should employ around three months for the long trip back I pour the French territorial waters, whose additional cost è been valued in around a million of European.

Then I will be proposed the problem of whether to do with that wreckage become bulky and also very expensive.

Laurent Fabius, ex socialist Prime Minister and candidate to the Eliseo, have proposed the creation of a "big European cantiere" to remove the asbestos from the ships, also perché "cis are a lot of other ships that are in the same situation of the Clemenceau".


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