REPUBBLICA POPOLARE CINESE
CHINEESE NAVY - POPULAR REPUBBLIC OF CHINA NAVY
MARINA CINESE / CHINEESE NAVY |
PORTAEREI
/ AIRCRAFT CARRIERS PROGRAMMA DI COSTRUZIONE DI PORTAEREI CINESI Il programma della portaerei cinese è lo sviluppo, la produzione e il funzionamento delle portaerei da parte della Cina, principalmente guidato dalla Marina dell'Esercito popolare di liberazione (PIANO). La Cina ha avuto l'ambizione di gestire le portaerei dagli anni '70, ma a quel tempo non aveva mai posseduto o gestito una portaerei prima. Dal 1985, la Cina ha acquisito quattro portaerei in pensione per studio: l'australiano HMAS Melbourne e le ex portaerei sovietiche Minsk, Kiev e Varyag. Il Varyag in seguito subì un ampio refit per essere convertito nel Liaoning, la prima portaerei operativa della Cina, che servì anche come base per le successive iterazioni di progettazione della Cina. A partire dal 2018, il PIANO ha due portaerei pronti al combattimento, il Liaoning e lo Shandong, con il terzo in costruzione. Si prevede che la Cina possa possedere cinque o sei portaerei entro il 2030. Le prime ambizioni
Acquisizione di HMAS Melbourne
|
Classe Admiral Kutznetsov
PORTAEREI LYAONING La portaerei Varyag, gemella dell'Admiral Kuznetsov", ora battezzata Lioning, rappresenta la prima vera portaerei "tuttoponte" della Marina Cinese. Acquistata dalla Marina Ucraina ufficialmente come Casinò galleggiante, è diventata il prototipo delle future portaerei della Marina Cinese. Portata dall'Ucraina come una "scatola vuota", senza motori ed armi è da sette anni in bacino di carenaggio per essere completata. I cinesi non sono rimasti con le mani in mano ed hanno provveduto a completare la nave. Nel 2012 c'è stato il primo appontaggio, il 16.11.2016 è diventata operativa per il combattimento e ad inizio del 2017 c'è stata la prima uscita in esercitazione. In parallelo sta nascendo la prima portaerei costruita e progetta totalmente in Cina. A dimostrazione della genesi travagliata della nave rimarrà il cambiamento ciclico del nome, è nata nel 1985 come Riga, nel 1990 è diventata Varyag, nel 2009 è diventata Shi Lang (nome di un ammiraglio cinese) e nel 25.09.2012 è stata rinominata in Liaoning. CV 16 LYAONING /VARYAG (TIPO 001) PORTAEREI DI TIPO 002
PORTAEREI SHANDONG Il 26.04.2017 la Cina ha varato ufficialmente la sua seconda portaerei tuttoponte di classe Kuznecov. La nave è stata ufficialmene battezzata "Shandong" il giorno 17/12/2019. Dal punto di vista del disegno e della struttura si tratta di Liaoning migliorata ed è costruita per essere operativa in combattimento. Di fatto si tratta della prima portaerei totalmente costruita in Cina e creata per l'attacco in quanto la Liaoning proveniva da uno scafo russo costruito in Ucraina, la Varyag ed era stata studiata appositamente come nave scuola e per le esercitazioni. La Shandong dovrebbe essere la prima di una serie di tre navi gemelle, delle quali è già prevista una successiva classe più grande ed evoluta di portaerei. Sulla carta quindi la Cina, utilizzando le enormi risorse economiche a disposizione, sta creando dal nulla un potente gruppo di portaerei. Ritengo che gli americani dovrebbero cominciare a preoccuparsi in quanto il nuovo gruppo di portaerei potrebbe limitarne fortemente la supremazia su tutto l'Oceano Pacifico. Dal punto di vista operativo non si possono ancora esprimere giudizi poiché l'efficacia di una portaerei dipende essenzialmente dagli aerei che imbarca, comunque le positive prestazioni della Kuznecov nelle acque al largo della Siria nel novembre del 2016 dovrebbero far ben sperare i cinesi. (Shinano) CV 17 SHANDONG (TIPO 001A ora TIPO 002) PORTAEREI DI TIPO 003
La portaerei di tipo 003 è un modello di portaerei cinese di
seconda generazione. Il Tipo 003 sarà il primo
vettore cinese a disporre di un sistema di propulsione elettrica
integrato. Ciò consentirà il funzionamento di
catapulte elettromagnetiche di lancio. La
configurazione di Tipo 003 sarebbe per la prima volta il recupero
arrestato con barriera al decollo assistito da catapulta (CATOBAR),
mentre i primi due vettori erano il recupero arrestato con barriera al
decollo breve (STOBAR). Foxtrot Alpha ha suggerito che la portaerei sia
designata come Tipo 003, piuttosto che Tipo 002 come attualmente
pensato. Il contrammiraglio Yin Zhuo della Marina dell'esercito
di liberazione del popolo ha dichiarato nel 2013 che la prossima
portaerei cinese sarebbe stata equipaggiata con un sistema di lancio di
velivoli elettromagnetici.Diversi prototipi sono stati individuati dai
media nel 2012 e gli aeromobili in grado di lanciare
elettromagneticamente sono stati testati nelle strutture di ricerca
della Marina cinese.
La nave dovrebbe avere una stazza di 85.000 tonnellate. La portaerei è stata varata il 17 giugno 2022. La nave, denominata Fujian , è stata varata con lo scafo numero 18. La Cina prevede che la portaerei entrerà in servizio nel 2023. PORTAEREI DI TIPO 004 La portaerei di tipo 004 è una portaerei pianificata di terza generazione della Marina dell'esercito di liberazione popolare. È inteso come un'iterazione sulla precedente portaerei di tipo 003. Come il Tipo 003, sarà dotato di un sistema di propulsione elettrica integrato che consentirà il funzionamento di catapulte elettromagnetiche di lancio. Sarà anche più grande e presenterà una propulsione nucleare, a differenza del tipo 003 a propulsione convenzionale. Potrebbe generare elettricità a sufficienza per alimentare i laser e i fucili ferroviari cinesi attualmente in fase di sviluppo. Il Tipo 004 sarà il primo vettore cinese a propulsione nucleare nucleare. Si prevede che sarà completato entro la fine del 2020 e ne potrebbero essere costruite fino a quattro. Secondo quanto riferito, il governo centrale cinese spenderà 22 miliardi di RMB (3,3 miliardi di dollari USA) per lo sviluppo di due prototipi di reattori nucleari a sale fuso da costruire a Wuwei, nella provincia di Gansu. L'obiettivo è di far funzionare i reattori entro il 2020. La Marina del PLA è interessata alla tecnologia per alimentare le sue navi da guerra e le sue portaerei Le navi dovrebbero avere una stazza di 110.000 tonnellate. Nel giugno 2018, la China National Nuclear Corporation, di proprietà statale, ha aperto le offerte pubbliche per un rompighiaccio a propulsione nucleare, che secondo gli osservatori probabilmente aiuterebbe a sviluppare la tecnologia e l'esperienza per l'ulteriore sviluppo di una portaerei a propulsione nucleare.
Alla fine del 2017 sono state installate gru a cavalletto da
1600 tonnellate nel cantiere navale di Jiangnan, spingendo a ipotizzare
che la portaerei sarebbe stata costruita lì. Successivamente, nel marzo
2018, una falla del costruttore navale China Shipbuilding Industry
Corporation, il proprietario del cantiere navale Dalian, ha suggerito
che anche la portaerei di tipo 004 a propulsione nucleare avrebbe fatto
parte del suo portafoglio. Nell'aprile 2018,
news.com.au ha affermato che il taglio dei metalli per il Tipo 004 è
iniziato nel dicembre 2017. Il Tipo 004 probabilmente
trasporterebbe un complemento di caccia J-15 e J-31, velivoli Xian
KJ-600 di pronto allarme e controllo aereo, aerei da guerra
antisommergibile e droni di attacco invisibile. |
NAVI DA GUERRA / WARSHIPS AND BATTLESHIPS PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIERS BATTAGLIE NAVALI / NAVAL BATTLES
|