Appunti di viaggio

Visita guidata a Roma tra spettacolo teatrale e virtuale

Il 15 dicembre 2009 è stata una giornata ricca di sorprese per la prima L e la prima A. I temi principali sono stati: lo spettacolo teatrale ‘Canto di Natale’di Charles Dickens presso Il Sistina e due spettacoli presso il Time Elevator che ci hanno parlato della storia di Roma e della nascita della Terra, entrambi molto belli. Ci hanno accompagnato le professoresse Curtis M. Assunta, Marilena Borrelli e Matilde Colaiaco. La partenza è avvenuta intorno alle 07,00; la prima tappa è stata l’Autogrill, dove abbiamo comprato gadget e fatto merenda per poi ripartire 20 minuti dopo. Durante i tragitti in pullman ci siamo divertiti con moltissimi “marchingegni ” elettronici.

Prima di arrivare a Roma,un ragazzo di I A e una ragazza di I L ci hanno letto notizie sui posti che saremmo andati a visitare. A Roma, il traffico era molto intenso anche perché erano circa le 10 e quindi abbiamo avuto l’occasione di vedere molto bene alcune bellezze di Roma come le mura Aureliane. Pochi minuti dopo siamo scesi e siamo passati per i vicoli di quell’immensa città per raggiungere Il Sistina. Raggiunto il Sistina, ci siamo accomodati, abbiamo comprato pop-corn e abbiamo finalmente assistito allo spettacolo che parlava della storia di un finanziere che pensava solo ai soldi. Per via del suo comportamento tre spiriti gli fanno rivivere il Natale presente, passato e futuro, per fargli capire l’importanza del Natale. Imparata la lezione, corregge tutti gli errori commessi nella sua vita. Finito lo spettacolo, siamo passati per l’obelisco egiziano di piazza di Spagna e abbiamo ammirato la sua fontana; abbiamo proceduto per Piazza di Pietra e per Fontana di Trevi per poi fermarci vicino al Pantheon, qui abbiamo pranzato.

Dopo pranzo, siamo entrati nel Pantheon e l’abbiamo visitato. All’uscita abbiamo anche visitato Montecitorio con avanzati sistemi di sicurezza: in esso c’era una galleria d’arte con pochi dipinti, ma belli. Poi ci siamo diretti, sempre a piedi, verso il Time Elevator a vedere gli spettacoli. Prima dello spettacolo che parlava della storia di Roma, ci siamo fermati in una piccola sala per vedere l’introduzione in uno schermo di una statua raffigurante la testa dell’imperatore Augusto del Bernini: parlavano e si muovevano come per magia. Dopo abbiamo raggiunto una sala con scomparti di dieci persone per assistere al primo spettacolo che ci ha parlato della città di Roma: dalla nascita di Romolo e Remo fino al Rinascimento. Per assistere al secondo spettacolo siamo andati in una seconda sala: questo spettacolo era in 3D, perciò abbiamo inforcato gli occhialini. Gli scomparti si muovevano in base allo spettacolo, inoltre abbiamo chiesto il bis e di conseguenza l’abbiamo rivisto.

Siamo usciti dal Time Elevator a piedi e abbiamo raggiunto l’Altare della Patria per riprendere il pullman. Prima di raggiungere la nostra destinazione ci siamo fermati nuovamente all’Autogrill e, una volta risaliti sul pullman, ci siamo diretti verso Cassino, dove siamo arrivati alle 20:00.

(Giulio Camasso - classe I sez. L)

Precedente Home Su Successiva

 
In questo numero

Supereroi?...Svampiti?... No, semplicemente adolescenti

 

I delfini, animali simpatici e giocherelloni

 

Nessun problema è troppo difficile per il corvo

 

Il polpo, tentacoli come braccia e mani

 

Appunti di viaggio

 

Canto di Natale