SCOPERTE DUE PULSAR IN ROTAZIONE UNA INTORNO ALL'ALTRA

Un gruppo internazionale di astronomi, tra cui anche alcuni scienziati dell'Istituto nazionale di Astrofisica delle Universita' di Cagliari e Bologna, ha scoperto un importante e raro fenomeno astronomico: una coppia di pulsar in rotazione una intorno all'altra.

Gli scienziati hanno chiamato le due pulsar PSR J0737-3039A e PSR J0737-3039B

Si chiama pulsar ciò che rimane di una stella che, giunta ormai al termine della sua “vita”, esplode sotto forma di supernova e poi collassa su se stessa grazie all’enorme forza di gravità. La sua particolarità è che ruota rapidamente attorno al proprio asse e, attraverso un meccanismo alquanto complesso e ancora poco noto, emette luce in una sola direzione. Poiché la pulsar ruota, anche il fascio di luce emesso ruota, proprio come avviene in un faro, e, proprio come nel caso di un faro, sembra accendersi e spegnersi con una regolarità straordinaria. Gli intervalli sono di alcuni millisecondi per le pulsar più veloci, di diversi secondi per quelle più lente.

Le pulsar (PSR), uno dei fenomeni più curiosi dell’universo, furono scoperte nel 1967 da Jocelyn Bell, una giovane laureata di origine irlandese dell'Università di Cambridge. Se ne conoscono oltre 300, ma solo due, nella Nebulosa del Granchio e nella Nebulosa Vela emettono impulsi visibili.

Nell'immagine lo schema di funzionamento di una pulsar

(Giulia Lanni, Luana Misto, Jessica Soave)

Precedente Home Su Successiva

In questo numero

Vajont: una tragedia da non dimenticare

Alimentazione a spasso nel tempo

Alla scoperta del pianeta rosso

Una nuova emergenza sanitaria: l'influenza dei polli

Dagli OGM una speranza contro alcune malattie infettive

Scoperte due pulsar in rotazione l'una attorno all'altra

La "guerra del legno"