Scuola d'Infanzia |
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Alla nostra Rete aderiscono anche le scuole dell'infanzia.
Questa pagina è dedicata ai bambini e alle loro insegnanti.
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Riflessioni |
Intercultura | |
Loris Malaguzzi: Cento di tutto |
Recensioni: |
L'interculturalità nella scuola materna di Mariantonietta Di Capita |
Lilia Begnoni (LABS
e Tante Tinte Verona): dalla sua relazione al corso di formazione della
Rete |
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Dal Progetto Quartiere al Labs | |
Per ulteriori informazioni potete scrivere a: begnonililia@libero.it tantetinte@tin.it |
Modulistica: |
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Autorizzazione foto e uscite |
sull'importanza della frequenza dei bambini alla scuola materna (in arabo, macedone, cinese, albanese, rumeno). E' in word (zippato), per il cinese è necessario avere il programma di codificazione (NJstar viewer), o se si ha il Windows Xp abilitare la funzione adatta in "impostazioni internazionali" sul pannello di controllo. |
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I giochi dei bambini non
sono giochi, e bisogna considerarli come le loro azioni più serie
Michel Eyquem de Montaigne
Contributi |
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L'infanzia violata (da Amnesty International) | |
Unicef: i bambini invisibili - Rapporto 2006 |
Sulla Luna - Gianni Rodari |
L'albero di Natale - Gianni Rodari |
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La pedagogia delle lumache | Zaher e il suo viaggio verso l'Italia |
“Fate presto, bambini. |
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Spesso i filosofi sono come bambini piccoli che prima scarabocchiano con la matita su di un foglio di carta dei disegni qualsiasi e poi chiedono all’adulto: “Che cos’è?”. - È andata così: l’adulto più volte aveva disegnato qualcosa per il bambino e gli aveva detto: “Questo è un uomo”, “Questa è una casa”, ecc. E ora il bambino fa anche lui dei segni e chiede: e questo cos’è? (L. Wittgenstein)
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Da "IL BAMBINO FILOSOFO" Il bambino non è una sorta di "piccolo adulto"
imperfetto, limitato, egoista ed incapace di uscire dallo hic et nunc
come sostenevano Freud e Piaget. Piuttosto è una forma speciale dell'essere
umano, capace di trasformare i limiti in possibilità infinite.
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