Paolo di Tarso

 

Sabato Scala  e-mail sabato.scala@libero.it

Studi di frontiera dedicati alle Origini del Cristianesimo

Click Here!

Divulgazione ed eventi

Le ultime ricerche

I risultati delle principali ricerche

Il punto d Partenza: Paolo di Tarso

<<Prima pagina

I risultati delle principali ricerche
nulla di ciò che si sa e si dice su cristianesimo é come appare

Prima Pagina

Melchisedec: la prima venuta del Messia 

La figura del sacerdote eterno che nella lettera agli Ebrei viene identificato come iniziatore di una nuova dinastia di sacerdoti di cui fa parte Gesù, può essere davvero quella dell'oscuro re di Salem narrato nel Vecchio Testamento?

Libro dei Segreti di Enoch ci consente di dare soluzione   risolve A Quello che appariva un inestricabile enigma

Questo straordinario ed antichissimo documento, ci narra di una nascita sovrannaturale che precedette quella di Gesù: Melchisedek, figlio di Nir, fratello di Noè nacque da una donna sterile senza alcuna azione umana.

Melchisedeck, Abramo, Mosè,Samuele,Davide:
Porta nord della cattedrale di Chartres

Melchisedec, "Re di Giustizia",  prima del diluvio fu portato in cielo per divenire il simbolo del sacerdozio eterno ed divenne emblema di un nuovo popolo, la sua storia é la storia della prima venuta del Messia: un fanciullo che rimase sulla terra solo 40 giorni, tanti quanti quelli trascorsi da Gesù nel deserto.

Un papiro qumramiano dipana la matassa : 11QMelch. Il documento delinea la funzione messianica del re-sacerdote e la collega al Messia. 

Il primo capitolo di un Vangelo perduto: Il Vangelo Ebraico di Matteo 

La moderna esegesi neotestamentaria, considera il più antico dei  vangeli, il Vangelo Ebraico di Matteo, poco più che una leggenda. Eppure mai come per questo documento le testimonianze della patristica, seppure diversificate e non sempre concordanti, sono numerosissime e concordi almeno su un fatto: il primo Vangelo fu scritto in ebraico ed era utilizzato prima dai giudeo-cristiani e poi dagli Ebioniti . Queste testimonianze, talora,sono talmente precise che possiamo ricostruire interamente, il primo capitolo di quel Vangelo. Chi consentì la scomparsa di quel testo  e perché?


Tiziano Vecellio (Pieve di Cadore 1490 ca. - Venezia 1576) Battesimo di Cristo, 1512 ca., olio su tavola, cm 116 x 91

Una immagine delle grotte qumramiane

Vangeli: un copione scritto a Qumran

Una sensazionale viaggio tra i papiri recentemente pubblicati  dimostra il legame strettissimo tra i Vangeli e la comunità qumramiana

 

 

Enoch: un ponte tra essenismo e cristianeismo

Breve viaggio attraverso i passi che legano quattro misteriosi testi: il Libro dei segreti di Enoch, la lettera di Giuda, lo scomparso Vangelo Ebraico di Matteo ed il Rotolo dell'Angelo


La copertina del Jerusalem Report che riporta la sensazionale scoperta del rotolo dell'Angelo

Sei nuovi apocrifi si aggiungono alla biblioteca on-line

Il libro dei Segreti di Enoch
L'epistola di Enoch

Il libro dei Giubilei
Il Libro di Enoch
Il Libro dei Sogni
Il Libro dei Vigilanti

In più un nuovo sensazionale documento si aggiunge alla piccola biblioteca di papiri qumraniani on-line 

11QMelch: Melchisedec ed il Messia

altri tre documenti di difficile reperibilità fondamentali per la comprensione del essenismo qumramiano ma anche  della storia cristiana

_______________________________________________________

Anomalie ed anacronismi nei Vangeli: analisi critica delle tesi di Donnini di Sabato Scala

articolo pubblicato sulla rivista: Episteme - Phisis e Sophia nel terzo millennio
- Una rivisitazione degli studi di Donnini é lo spunto per una analisi critica di alcune sue riflessioni sui Vangeli: il contributo offerto dal prof.Donnini per la divulgazione e la conoscenza delle tesi alternative sulle Origini del Cristianesimo é lo spunto per una revisione critica di alcune sue obiezioni alle "anomalie"che egli evidenzia nei Vangeli e che hanno trovato spiegazione negli studi esposti su "Il13moapostolo"

Episteme - Phisis e Sophia nel terzo millennio
An International Journal of Science, History and Philosophy

N. 4 - 21 Settembre 2001 / 21st September 2001

Terza pagina:

L'Ultima revisione del calendario astro-cronologico

L'ultima revisione del più potente e completo strumento per gli studi storici ed astronomici disponibile on-line: corretti alcuni malfunzionamenti di questo prezioso strumento per la ricerca: piccolo gioiello del Ns sito.


_____________________________

Gli eventi eccezionali ed impossibili della Passione

I dati astronomici dimostrano che non vi potè essere alcuna eclisse di sole durante la Passione:  

la incompatibilità del plenilunio pasquale della Passione con la eclisse solare e la conferma astronomica della impossibilità di questo evento durante, insieme alla improbabilità di un terremoto sollevano seri dubbi sull'attendibilità della narrazione lucana.

 

 

 

In evidenza:

Gesù morì di Mercoledì e non di Venerdì celebrando la Pasqua secondo il calendario esseno

prosegue l'analisi del Mistero dei 3 giorni di Giona con un aggiornamento inerente l'etimologia ebraica del termine Parasceve

- Il mistero dei 3 Giorni di Giona e la determinazione del giorno della morte di Gesù: un aggiornamento alla nostra ricerca sul giorno della morte di Gesù inerente l'etimologia del termine Parasceve utilizzato da Matteo e Marco. 


Una delle piccole e misteriose meridiane  ritrovare a Qumran. Una prova della complessità  delle conoscenze astronomiche essene

Il termine Parasceve non ha il significato di "Preparazione" (dal greco) ma di metà della settimana e quindi: Mercoledì (dall' ebraica).Il termine Parasceve sostituì per assonanza l'originale ebraico in quel Vangelo 

Questa osservazione conferma la nostra analisi cronologica e smentisce ciò che sino ad oggi si riteneva assodato: Gesù non morì di Venerdì ma di Mercoledì, aggiungendo un tassello alla tesi della esistenza di un originale ebraico del Vangelo di Matteo andato perduto.

Speciale: Formazione dei Vangeli

Il Vangelo di Marco: scritto ad Efeso e non a Roma, nel 52-54 d.c..L'autore non fu Marco.

Un rivoluzionario studio sui clima e sui retroscena che portarono alla nascita del Vangelo di Marco : attraverso una metodica comparazione degli Atti, con le lettere di Paolo e con il testo evangelico, viene avanzata una nuovissima ipotesi sulla formazione del Vangelo di Marco- Viene definito lo sfondo storico e le motivazioni che spinsero Paolo ad ordinare la stesura di questo Vangelo e vengono esposti gli indizi che consentono la determinazione della data di redazione. 


Tempio di Artemide ad Efeso

Tommaso: il più antico Vangelo

Una controanalisi delle tradizionali argomentazioni addotte per posdatare questo straordinario documento dimostra,  l'antica datazione del testo

A partire dalla sintesi degli argomenti che gli studiosi adoperano per la postadatare questo Vangelo viene elaborata una analisi che dimostra la tesi esattamente opposta.

Questo testo appare, oltre che indipendente dai canonici, anche il più antico per forma e contenuto configurandosi come la più preziosa tra le testimonianze oggi disponibili sul Gesù storico.

 

 

Ultima pagina del manoscritto copto ritrovato a Nag Hammadi: il Vangelo apocrifo di Tommaso


Il papiro di Magdalene (P64): il più antico frammento dei Vangeli mai rinvenuto . Scoperto dal prof.Peter C. Thiede é un frammento del Vangelo di Matteo datato tra il 30 ed il 70 d.c.

Uno studio comparato innovativo dei Vangeli di Marco e Matteo rivela, in contrasto con quanto ritenuto oggi, ma in accordo con le narrazioni della patristica, che Matteo é il più antico dei Vangeli e che ha origine da un testo ebraico.

In accordo con la patristica ed in opposizione a tutti i recenti studi esegetici, uno studio che dimostra l'antichissima datazione di Matteo : una comparazione delle sequenze narrative e la contestualizzazione storica della composizione di questo testo inquadrato nell'ambito della polemica tra giudeo-cristianeismo e cristianesimo paolino, dimostra la stretta dipendenza del Vangelo di Marco da quello di Matteo e non viceversa. Marco si conferma come versione "opportunamente" ridotta della più affidabile delle testimonianze : il Vangelo ebraico di Matteo.

Il Vangelo attribuito a Luca non può essere stato scritto dal fidato medico di Paolo 

Una analisi innovativa degli Atti e del Vangelo attribuiti a Luca, medico di Paolo, mostra che quel testo non può essergli attribuito: gli elementi che sono alla base di questa rivoluzionaria ipotesi e l'identificazione del vero autore di questi preziosi documenti: Dema, l'esperto marinaio che organizzò i viaggi di Paolo via Mare ma che,  abbandonò l'"apostolo" a Roma nel 62 d.c. per ritornare a Tessalonica.

Speciale: Legende al microscopio

Gesù sopravvissuto alla morte?

Un fantastico viaggio alla ricerca dei più antichi documenti che hanno portato alla nascita di questa antica legenda indiana : da Giuseppe Flavio, all'eresia di Basilide, fino al sensazionale  brano contenuto in uno dei 18 libri Hindù denominati Purana attribuito a Sutta,  scritto nel  115 d.c,  che parla del vecchio bianco di nome Isa Masi (Gesù il Messia).

Il testo é affidabile?Contiene riferimenti storici precisi?Era realmente Gesù l'uomo che il re Shalivahan incontro nella regione del Landakh?

Forse la leggenda contiene una elemento reale diverso da quello ipotizzato dal prof. Hasnain.

Mohala Kan Yar distretto della capitale dello Srinagar, Jammu e del Kashmir nell'India del Nord. Nel luogo noto Roza Bal il prof.Fida Hasnain crede ci sia la Tomba di Gesù

_____________________________

Per la prima volta su Internet la sintesi dei principali papiri calendariali qumraniani in 6 tavole contenenti insieme al calendario, i riferimenti astronomici alle osservazioni della luna, le principali festività essene, il raffronto con il calendario ebraico e date equivalenti secondo il calendario Gregoriano

- Completate le tavole dei sei anni del Calendari qumramiano: dopo la pubblicazione delle 6 tavole del calendario qumramiano estratto dal papiro 4Q321 con i riferimenti astronomici e i paralleli al calendario ebraico del primo secolo, aggiunte le festività estrapolate dai papiri 4Q321, da 4Q323-324A-B e 4Q325 e inseriti i paralleli al calendario gregoriano 4Q321, da 4Q323-324A-B e 4Q325 e inseriti i paralleli al calendario gregoriano

 

Grazie al prezioso  volume del prof. Eisenmann ("I Manoscritti del Mar Morto" ed. PIEMME 1992) che ha reso disponibili papiri per svariati motivi rimasti del tutto sconosciuti al publico degli studiosi  dalla data della loro scoperta (1946),  é oggi disponibile anche su Internet, la "Stele di Rosetta" cronologica che costringe, non solo alla revisione delle tesi sulle date della vita e morte di Gesù ma che fa trasforma l'ipotesi del "Gesù esseno" in una pesante verità storica.

_____________________________

La Presentazione al Sito illustra limiti, scopi  e contenuti del presente lavoro.

Se ne consiglia vivamente la lettura