Asse dell'Oriente  Occidente
il nato

EST OVEST
ORIZZ  ONTE
ORIENTE ...............................OCCIDENTE 
UOMO{{{ il moto delle forme }}}
"figlio"
Alba del mattino
Canale di energia che porta all'iniziativa, al risveglio e al movimento.
Esercita nell'atmosfera il creativo calore radiante, che eccita ed entusiasma quello che di gia esiste - la sua Luce apporta calore.
dal canale passano
il verbo, l'entusiasmo, la 
volontà, le espressioni verbali delle iniziative indifferenziate in energie dissociative e di identificazione, la forza del potere umano, le acquisizioni e il sensoriale.
Prima Luce
il Crepuscolo
l'Aurora, debole luce, illumina
l'orizzonte, il cielo e le forme
prima del sorgere del Sole e
subito dopo il tramonto.
Il crepuscolo è dovuto alla rifrazione e diffusione della 'Luce' solare ('Luce dell'Io') che attraversa gli strati superiori dell'atmosfera quando il Sole è
al di sotto dell'orizzonte.
DONNA
{{ visualizzazione della qualità }}
"figlia"
Tramonto del Sole
Canali delle energie d'idee archetipe nella materia.
forma dell'energia cosmica che si realizza in specifici modelli di pensieri e obbiettività immediata nell'esistenza quotidiana.
dal canale passano:
le sensazioni dell'esistere, la curiosità e il desiderio, la rete delle percezioni e le espressioni verbali mentali, principi e concetti, la maestra curiosità con le prospettive ed
i distacchi.
Asse dell'Oriente e Occidente
il nato.
L'Oriente o Ascendente: indica la persona, l'apparenza 
fisica, lo stato mentale e fisico, il suo libero arbitrio, 
le disposizioni e tendenze dell'individuo.
ORIENTE   .OCCIDENTE
L'Occidente o Discendente: indica la personalità, il soggetto nella società,
l'insieme del popolo in un contesto. Le reazioni di repulsione e attrazione,
le associazioni, le unioni, i doveri legali, i contratti con altre persone.
Asse del Meridione e del Settentrione
 l'ambiente del soggetto.

Il Meridione o Fondocielo: indica l'origine e fine dell'individuo, l'evoluzione mentale, i suoi obblighi morali e materiali di fronte alla famiglia e segreti di famiglia, il padre e l'eredità del genitore, le reazioni della famiglia, l'esistenza in vecchiaia.
Il Meridione apporta i risultati e il trapasso del corpo fisico.



Il  Punto


Il Settentrione o Mezzocielo: Potere potenziale del nato. Sua azione nella società, sua ascesa sociale, suo livello, sua onorabilità (credito, reputazione, distinzioni ecc.), suo grado di popolarità, la vita che sceglie per avanzare nella società. Per derivazione complementare al Meridione indica la Madre, la casa di abitazione o altra residenza .
Quadro del Progresso

L'Oriente apporta l'opportunità e indica il modo di vita del soggetto.
Il Settentrione apporta le aspirazioni, l'ascesa e la posizione sociale, gli onori personali di fronte alla società civica, il raggiungimento nella professione e il successo.
L'oriente modella le facoltà immaginative e ha il predominio, modella il carattere istintivo prerazionale interpretato nella supremazia dell'inconscio nella sensorialità e impulsività.


Il Punto

{...che è il "punto" (l'argomento, lo stato e la condizione delle cose) di tutto, macro e microcosmo}
è l'etere verbale che contiene il tono che fa sorgere il suono della parola giusta.

L'Occidente apporta la ricerca del proprio Tu, dell'affetto, dell'altro per donarsi, per prendere, unirsi e riprodurre, anche quando comporta (Aspetti negativi) lotte, sfide e prove. Accoppiamento e contrasto; trapasso dell'individualità.

 idrogeno ed elio
 acqua e fuoco
 goccia e cielo
 sperma e carne
 uomo e donna
 nascita e varco
 alba e tramonto
 oriente e ponente
 acque e terre
 essenze e corpi
 Stelle e Esseri
Sono i due elementi più leggeri, che costituiscono il 99% dell'Universo' Macrocosmo.
I due elementi si sarebbero formati quando la prima "GOCCIA" varcò il "NULLA".
Poi il Nulla si compresse in una sfera caldissima e densissima che prendendo forma esplose e partorì, proiettando forme di energie colorate di materia. Si innescava così quel meccanismo di Vita che portò l' "ENERGIA PRIMORDIALE" a trasformarsi in radiazione e materia per divenire, attraverso processi sempre più complessi, particelle, atomi, molecole, nubi di polvere e gas, corpi, pianeti, galassie, stelle e "Anime Spirituali" Umane.
Il Cielo, la sfera celeste, il Nulla infinito illuminato dalle Stelle, è un cerchio immaginario di raggio arbitrario magico, centrata sul centro dell'Essere e della genitrice Terra, sulla quale si considerano disposti i punti di proiezione del "verbo umano", del "tempo" e dei "Corpi Celesti".

Il Polo della sfera celeste è il punto in cui il prolungamento dell'Asse terrestre incontra la sfera celeste; mentre, il Polo della sfera terrestre è il punto in cui l'Asse di rotazione terrestre interseca la superficie della Terra.

Il Sud del Polo < MC > è il punto dove il Sole tocca il Mezzogiorno, il punto più alto della sfera, il Mezzo Cielo che unisce l'Oriente all'Occidente.
A Nord del Polo < FC, IC, il Nadir > è il punto Medio Cielo della sfera  <il MC>. Questo "punto" è il luogo di scambio dell'Ora in questione: 24h00 - 00h00. Luogo ove il Sole passa da un giorno all'altro: Mezzanotte

Dal polo Sud al Nord passa il Meridiano Terrestre (e Celeste), che è il cerchio massimo tracciato sulla Superficie Terrestre passante per i Poli Terrestri
Orizzonte * < OR * Ori > La differenza tra l'Orizzonte e l'AS sta’ nel fatto che il primo è un piano limitato da un cerchio massimo, mentre il secondo è il punto orientale individuale del Sole {io}nella mappa astrale della persona e dell' evento astrologico.
Oriente * < E * EST > Punto Cardinale situato dalla parte dove sorge il Sole.