ORIZZONTE

L'Orizzonte è la linea apparente, a forma di arco, lungo la quale, in un luogo aperto e pianeggiante, in cui il Cielo sembra toccare la Terra o il mare, tanto più è ampia quanto maggiore è l'altitudine.
Il tratto di Cielo o della superficie terrestre limitato dalla linea dell'orizzonte. 
Nella parte superiore della mappa astrologica,  indica il particolare campo in cui si può spaziare con la Mente, l'orizzonte visto con gli occhi è la Natura, sopra celeste sotto terrestre, ponticello per l'Eternità.
L'Eternità non è che il perenne rinnovarsi dei Cicli dell’esistenza in Terra e nell’Infinito "Buio" Cosmo. Il ciclo è misurato con il Tempo nel movimento degli Astri, come il movimento orario del nostro pianeta (24 ore del giorno, 365g in un anno, 360°). 

Il mondo presente, nel quale l'insanabile conflitto dei contrari (Tempo e Movimento - Esistenza e Cosmo - Uomo e Donna - Ascendente e Discendente), è sospeso in un arduo equilibrio (Freddo - Secco <> Umido - Caldo),  dovrà rimodellarsi quando sarà colmata la misura di Tempo che è concessa al suo Ciclo; allora le potenze complementari domicilieranno in una esistenza definitiva, che non potrà concludersi se non col reciproco assenso di unione unìvoca. 

Solo dalla dualità ricomposta nell'unità rigeneratrice avverrà l’origine in un Orizzonte di una nuova fusione e, con essa, un nuovo Ciclo di Vita sopra l'orizzonte dei cieli.