C A S E
ASTROLOGICHE

I DODICI SETTORI DELLA VITA
 la Mappa indica le 12 Case come si vedono sull'Oroscopo.
Ogni 2 ore del nostro orologio il SOLE attraversa un Settore dell'Oroscopo, dopo una giornata di 24 ore, conclude il suo passaggio su tutti e 12 Settori della vita, conferendo ad ogni Casa centoventi minuti di splentente energia particolare e una propria espressione di esistenza
Sole 
sorgetramontasorge
sui campi della
VITA

 "viaggio del Sole {dell'Io'} nel Tempo dell'orologio terrestre"L'Intiero Esistente è soggetto a leggi cicliche interne ed esterne, e la nostra evoluzione sia fisica che ciclica dall'esterno all'interno e cosi via, procede di pari passo con il loro evolversi. A tutto segue un movimento ciclico realmente ordinato. Questo movimento ordinato si chiama "Ritmo". Il ritmo è suono, vita, matematica, numeri, la sua forma ai nostri occhi è movimento geometrico, ed i numeri sono i simboli delleCose.
Introduzione alle  Case Astrologiche

I dodici Campi della Vita sono fra loro in rapporto alla parola del vivente e ai quattro elementi modificatori dei processi di Vita nella Natura, ma non in modo che lo stesso elemento debba neccessariamente implicare una stessa proprietà. I processi degli elementi si muove su molti piani dietro il sentimento della parola umana: incide su quello della natura, su quella dei concetti astratti, sulla percezione sensoriale, sui piani emotivi, psichico, intuitivo, spirituale.

La comprensione di questa matematica celeste con i suoi simboli ed il rapporto aritmetico con ciò che è, porta al sapere virtuale delle cose esistenti, buone o brutte che esse siano. La matematica celeste rivela i ritmi dei corpi celesti, ritmi cosmici e continui. Nel vivente Essere, lo spazio ed il tempo, sono ritmati dal battito continuo del Cuore e al tempo dell'orologio, quest'ultimo, strumento che pulsa automaticamente in armonia con il movimento del Cosmo {come pulsa il Cuore e Cosmo - Cuore e Sangue insieme} è l'onda costante delle vibrazioni cosmiche personali, impulsi di fasce di luce energica trasparente, a tempo di legge del ritmo e di tonalità armoniche celestiali.

L'Uomo è ritmato dal tempo e spazio proprio, con il movimento (del Tempo) dell'Orologio, con il flusso del proprio respiro e dal battito del cuore. Il ritmo vitale dell'Essere è musica come i suoni che si sentono nell'aria naturale, suoni di tanti ritmi accumulati e trasportati dall'aria fino a noi. La legge del ritmo è il movimento (tono) di vita, nell'Uomo è il movimento e il suono della voce - espressione, intonazione e modulazione, ed è la musica celestiale che l'orecchio e la mente, percepiscono negli stati d'animo di chiarezza mentale, di limpidezza di linguaggio, di purezza d'animo, di placidità fisica, di letizia d'Animo, di pacatezza sessuale amorosa, di equità, di imparzialità, di serenità e di pace con sè stessi, o negli stati d'animo di agitazione, irrequietezza, ansia e turbamento.

Quando questa fusione, per ragioni di aspetti di vita contrastanti, non si realizza, non attinge al sapere perpetuo, e l'Essere è esposto a problemi psicologici e allo stress somatico e fisiologico.
Le alterazioni psichiche, "Aspetti disarmonici, che avvengono come risultato di contrasti planetari corrispondenti con tempo orario", per causa-effetto dell'azione, comportano i continui dispiaceri umani e terreni, contrasti fra viventi e altre cose di questo mondo, e quindi problemi che toccano oltre la psiche anche il fisico dell'Essere (la salute) o la situazione della cosa in questione indicante dal campo di vita. Quando si verifica una disarmonia abbiamo l'alterazione del flusso sanguigno, il cuore reagisce con ritmo agitato, il respiro pende dall'ansia dell'immaginazione impulsiva, e la mente è esposta a torture e pensieri contrastanti. Fisicamente, questa energia apporta alla salute disfunzioni stressanti, logorando il corpo fisico, l'animazione della gioia di vita, la psiche individuale e le azioni.

L'Uomo "energia radiante" di 'onde vitalizzanti', è la sorgente vivente di spiritualità, di magnetismo, di radiazioni invisibili agli occhi del corpo si, ma concepibile nella Mente; centro nella propria aura, sotto forma di verbo-suono-voce, di calore illuminario di sapienza, di una specie d'elettricità come il lampo, di psichismo, di pensiero intelligente, di idee ed immaginazioni che possono divenire concrete. Intorno al nostro 'corpo vivente', ci sono dei movimenti a turbine e ondulatori, (aura) essi, sono energie radianti provenienti dalla nostra periferia, ossia da quello che ci circonda, e dall'infinito fino al punto di cielo-terra in cui ci troviamo nell'attuale esistenza, circondato dalle infinite vite di vivenze di forme temporanee spirituale, animale, di cose e persone. Queste energie che appianano o affannano il nostro breve passaggio sulla Terra, provengono dall'azione energetica cosmica e da quella della mente degli Esseri umani in convivenza; sia le energie cosmiche che quelle dell'Essere individuale, si realizzano attraverso il potere di volontà personale, espresso dalla Cùspide dell'Ascendente; corrispondente alla Cùspide del Primo Settore {e Casa 1}di ogni Mappa di evento.

Una Mappa di evento è l'insieme del movimento del Cosmo e del nostro Sistema Solare, calcolabile con il Tempo-Orario dell'orologio terrestre, attraverso il movimento rotatorio della Terra, con le corrispondenze matematiche-aritmetiche e geografiche, alla Longitudine e Latitudine del nostro Pianeta (Globo). E viene teoreticamente esposta in forma di cerchio su una base di 360°. Il centro della Mappa indica la posizione di residenza sulla Terra dell'individuo o dell'evento, i 4 angoli sono le sporgenze dell'individuo nell'Universo, (mani e piedi), sui Gradi in forma di ore e minuti di spazi geografici, è posato lo Zodiaco dei 12 Segni, immagini simboliche di vita tratte dalle Costellazioni dell'Eclittica, con la posizione dei Pianeti ai Gradi corrispondenti del Segno zodiacale e del Settore di vita (Casa).

In una Carta di evento, l'Ascendente è sempre collocato a sinistra osservando la mappa, il Discendente è a destra. L'Ascendente stabilisce il punto degli inizi, e di partenza alla costruzione dell'Oroscopo; il punto d'inizio di studio di un Oroscopo; l'azione di qualsiasi impresa é la posizione {Tempo-Giudizio}della Prima Cuspide, mentre il Primo Settore é la coscienza dell'Io, le predisposizioni della persona e la natura dei temperamenti individuali. La linea che unisce l'Ascendente al Discendente viene denominata Linea dell'Orizzonte. La metà della mappa che viene a trovarsi sopra l'Orizzonte è l'Arco Diurno, parte del cielo illuminato in quel momento di evento. Quest'arco indica i sei (6) Settori illuminati dal Sole. Mentre la metà della mappa sotto l'Orizzonte è l'Arco Notturno, sono le ore della notte, i Settori Notturni non illuminati dal Sole nel momento dell'evento.

La Linea che unisce il MC, MezzoCielo con il FondoCielo, FC, determina la posizione dell'Ascensione Retta della mappa, e le posizioni del Quarto e Decimo Settore. Mette in evidenza, nella parte Est, il lato destro del fisico della persona e la personalità dell'Io; mentre il lato ad Ovest, lato del DS, evidenzia il lato sinistro del fisico della persona.Queste evidenze riguardano l'Uomo, per la Donna le determinazioni sono all'inverso di quelle del maschio.
A Est, l'ego maschile ad Ovest l'ego femminile; sia per il maschio che per la femmina. Nell'Arco Diurno (AS - MC - DS) abbiamo le espressioni ed imprese con senso cosciente, i raggiungimenti e possibilità; in quello Notturno (DS - FC - AS) le espressioni inconsce, lo stato psichico, le cose in cui si è attaccati e la crescita.

Ogni (Casa) Settore della Mappa ha un suo significato, e conferisce una propria espressione nel campo in questione. I Settori possono avere estensioni diverse uno dall'altro, chi più grande e chi più piccolo, (come il fisico dell'individuo) a seconda della Latitudine e Longitudine del Luogo e ora di nascita, o ora di una certa impresa.
Sopra il cerchio zodiacale di una Mappa Oroscopo, il Tempo rappresentato dalle Case, è il seguito delle ore dalla mezzanotte a quella successiva, ripartito in 12 Settori formatori di periodi di due ore {il primo di flusso attivo maschile, la seconda ora è quella del flusso passivo femminile}; le 24 ore infinite, sono assestati per reggenza, sui 4 Angoli del Tutto, dove lavorano i 4 elementi primari e le 3 qualità esistenziali, nello scambio delle formazioni delle concezioni della conoscenza desciminante. I distinti delle vibrazioni raggi spirituali sono ripartiti in:
4 Case Angolari e Cardinali
4 Case Succedenti
4 Case Cadenti
 e formano i 12 nel senso numerico nella seguente definizione:
Settori e Cùspidi Angolari 
Settori e Cùspidi Succedenti 
Settori e Cùspidi Cadenti
I, IV, VII, X
II, V, VIII, XI
III, VI, IX, XII
indicazioni e elementi che aiutano a comporre il mosaico astrale e la vita fisica terrena. 
scelta dell'itinerario da esplorare 
INTRODUZIONI NEI CAMPI DELLA VITA
Canali di Energie vivente
 
Cùspidi del Tempo orario
Assi Cardinali
Assi Fissi
Assi Cadenti
I DODICI CAMPI (Settori)
Prima Casa
Seconda Casa
Terza Casa
Quarta Casa
Quinta Casa
Sesta Casa
Settima Casa
Ottava Casa
Nona Casa
Decima Casa
Undicesima Casa
Dodicesima Casa
LE FUNZIONI DEGLI ELEMENTI

Elemento Fuoco

Elemento Terra

Elemento Aria

Elemento Acqua
Home A*G   
Grazie della visita nel Mondo Astrologico
Top