Terra

ELEMENTO TERRA


Terra, Carne e Materia,
si convertono staticamente in energia materiale, "l'Eterno creò gli Elementi del Mondo, ed essi sono nell'Essere e nelle sue opere

Il Cielo è il principio attivo mentre la Terra è principio passivo. I due sono gli insiemi maschili e femminili, delle forme celestiali visibili, che conferiscono all'aspetto della manifestazione esistenziale della Vita.
Dal Cielo scende l’energia cosmica indifferenziata e di identificazione col Se stesso, energia magnetica che conduce l’altra, il sotto, ad associarsi e a convivere nella sublimazione. Dalla Terra sorgono le energie (sempre cosmiche) indifferenziate in energie dissociative e di individuazione, insieme a quelle associative che coordinano il ciclo involutivo all’emiciclo del Cielo, evolutivo.
Il tutto si combina nell’abbraccio amorevole fra Luce e Oscurità.
La prima, come energia attiva ascendente che continua l’evoluzione, la seconda, l’oscurità, come energia formativa discendente alla densità, il volatile e la dissoluzione. Cosicché, la Terra, perfezione passiva riceve l'azione del principio attivo, il Cielo, che la vivifica e la sostiene.

La Genitrice, Terra, è femmina e madre, è completamente collegata al principio attivo del Cielo. Da questo attaccamento virtuale sorgono dolcezza e sottomissione, la fermezza pacata e la durata. La terra è la sostanza universale (il bianco nel nero), è l'antico caos primordiale, la materia prima separata dalle acque e ricondotta alla superficie dall’oscurità,  coagulata dall’amorevole materia con cui il Creatore Padre, modella l'Essere. 
Universalmente madre d’esistenza, Essa è la vergine penetrata dalla folgore del raggio di Luce celeste, dalla vanga o dall'aratro, dall’acqua e dal seme, fecondata dalla pioggia seme del Cielo.. 
La terra è una matrice che concepisce, forma e cresce le sorgenti, i minerali e i metalli.
Essa rappresenta la funzione materna, Essa dà e riprende le forme della vita. Funge da madre, sorgente dell'essere e della vita, e protettrice contro ogni forza di annientamento. 
Assimilata alla madre, la terra è un simbolo di fecondità e di rigenerazione. Essa partorisce tutti gli esseri, li nutre, poi ne riceve nuovamente il germe fecondo e la continuazione in Essa è sempre la stessa, ma sempre in nuove forme pervase dallo Spirito Cosmico.

La Terra si distingue anche rispetto alle Acque che si trovano all'origine delle cose, in quanto le Acque precedono l'organizzazione del Cosmo, mentre la Terra produce le forme temporali viventi; le Acque rappresentano la massa dell'indifferenziato, la Terra gli ovuli delle diversità. I cicli acquatici abbracciano periodi più lunghi dei cicli tellurici, nell'evoluzione generale del Cosmo. 
 


Il Solstizio d'Estate corrispondente all'Elemento Terra.

Il pianeta Terra è la base di tutti i calcoli  e deduzioni; le posizioni degli Astri e Pianeti  sono calcolate riferendosi ad essa. La Terra è una sfera leggermente schiacciata  in due punti opposti,  questi  punti  vengono chiamati Poli Terrestri. Tra i due poli passa un 'asse energetico', intorno  al quale  la Terra compie  il suo movimento di Rotazione, cioé la Terra gira intorno al proprio asse.

Questo movimento dà luogo al Giorno e alla Notte e quindi, al moto apparente degli  astri da Est  ad Ovest, in verso contrario al movimento degli Astri in Cielo. Questo movimento, detto Rotazione, è compiuto dalla Terra (esattamente) in 23h 56'4"10.
Compiendo questo movimento, la Terra espone all'influsso del Cielo una qualsiasi delle sue zone, alle forme di emanazione celesti, riflesse dalle Costellazioni e dai 12 Segni zodiacali.

Ogni Essere o cosa in vita sulla terra, è influenzata al momento della nascita, principalmente da due forme di Luce, lume Sole e luce solare del proprio Ascendente, sopra il cerchio dell'esistenza dei dodici Segni Zodiacali. Il primo‚ flusso corrispondente al Sole, è la posizione giornaliera del Sole in corrispondenza al 'Giorno' dell'Anno terrestre. Il secondo‚ l'io' che ascende, è il punto in cui sorge il Sole  in corrispondenza alla Terra, cioé quello che interseca il punto della linea dell'Orizzonte Est, formando l'Ascendente Zodiacale.
Il secondo movimento  della Terra, è quello che il nostro Pianeta compie intorno al Sole‚ e viene chiamato, "Movimento di Rivoluzione", e si compie in un tempo che noi chiamiamo "Anno".

La più importante conseguenza di questo movimento è l'alterno avvicendarsi delle stagioni nei due emisferi: a Nord nell'emisfero boreale,  a Sud  nell'emisfero australe. Questo movimento della Terra intorno al Sole si chiama  "Anno Siderale", e si compie esattamente in 365 Giorni, 6 ore, 9 mi-
nuti, 9 secondi e 555 decimi.  Il movimento di  Rivoluzione dà luogo al succedersi delle quattro Stagioni  ed alla diversa durata del Giorno e della Notte, nelle diverse latitudine e località della Terra.
La Superficie della Terra è di 510.100.000 Kmq
Diametro  12756.000 mt
Raggio Polare 6.356.912 mt
Circonferenza equatoriale 40.076.594 mt
Raggio equatoriale 6.378.388 mt
Inclinazione dell'asse terrestre sul piano dell'orbita 66°33'16"
Velocità nello spazio, media 107.136 Km.h
Giorno siderale = 24 ore di Tempo Siderale 23 ore 56'04"10 di Tempo Medio
Giorno medio  =  24 ore 03'56"555 di Tempo Siderale 24 ore di tempo medio.

La rotazione della Terra avviene con moto uniforme e questo (come gia sappiamo) causa il succedersi  del Giorno e della Notte, il suo moto però si presta poco alla misura del Tempo, assai meglio si presta invece il moto apparente del Sole. Tuttavia i Giorni solari (si chiama Giorno Solare,  il Tempo che corre tra due passaggi successivi del Sole al Meridiano (Zenit) di uno stesso luogo) non sono tutti uguali, a ragione dell'irregolarità della corsa del Sole attraverso lo Zodiaco dei 360 gradi che dividono i 365-366 giorni dell'anno. Per ovviare a questo inconveniente si ricorse all'artifizio di un Sole Fittizio Equatoriale e di un Sole Fittizio Eclittico.
Al primo detto Giorno Sidereo si attribuì una marcia regolare uguale al moto uniforme  della Terra, con  un ritardo giornaliero di  0h 3'56" 555  sul Tempo che Essa impiega  a ruotare
intorno al proprio Asse: esso ha per base il piano dell'Equatore.Il secondo ha una marcia meno regolare ma il ritardo di tempo sul giorno sidereo è più o meno uguale al primo. 

La sua base, il piano dell'eclittica ed il suo punto di partenza‚ il perigeo solare, è la base della rivoluzione anomalistica, e si identifica con la longitudine del Tempo siderale registrato in ogni almanacco astrologico e astronomico. 
Il Sole fittizio equatoriale definito Sole Medio o unità di misura del giorno medio, è uguale a 24 ore 03'56" di Tempo siderale; si è immaginato percorresse l'equatore celeste partendo dall'equinozio di primavera, in concomitanza del passaggio del Sole fittizio eclittico, il quale taglia il punto ( y ) gamma dopo il Sole vero (verificare guardando nelle effemeridi la differenza di tempo che passa tra l'entrata del Sole nell'Ariete e l'inizio del tempo siderale); perciò, nella ipotetica marcia di questi tre soli, i due fittizi si troveranno insieme agli 'equinozi di primavera e d'autunno', il sole fittizio eclittico‚ quello vero al perigeo e all'apogeo solare, che avviene il 2 Gennaio e 2 di Luglio.

Questo artifizio è stato attuato per sincronizzare tre movimenti che offrono, contemporaneamente, la base scientifica di un tempo medio da sostituire al vero. La differenza in tempo di 3'56"55 che corre tra il giorno sidereo e il giorno medio‚ [riportata negli annuari astronomici alla
colonna "Tempo Siderale" (TS o ST)] è la sua somma giornaliera che segna l'età di rivoluzione del nostro pianeta, e serve a calcolare le linee dell'orizzonte e del meridiano celeste in qualsiasi giorno e per qualsiasi punto del globo.
Il Sole ed il Sole fittizio eclittico percorrono l'eclittica in momenti diversi, con i soli punti di incontro
al perigeo e all'apogeo solare: la differenza giornaliera delle due longitudini (per ottenere quella del giorno fittizio, basta convertire in longitudine il Tempo siderale) in astronomia è definita Equazione del Centro. La differenza tra il Sole e il sole medio‚ è data dall'Ascensione Retta (AR) del Sole meno la longitudine del Sole, più l'equazione del centro ed è definita: Equazione del Tempo.
Il movimento della terra intorno al sole compiuto in 365 giorni 6 ore 9' 09"5‚ detto anno sidereo; è l'unità di tempo più esatta che si conosca.


La Terra, nella sua corsa nella spazio, subisce un'azione di disturbo da parte del Sole, dalla Luna e dagli altri Astri, per cui raggiunge la linea degli equinozi (o il proprio nodo o la posizione di perpendicolarità al piano dell'eclittica), prima di aver compiuto una completa rivoluzione attorno al Sole, in una unità di tempo di 365 giorni 5 ore 48'46" detta 'anno tropico', sul quale si fondano tutti i calendari.

L'influsso lunisolare, detto 'precessione lunisolare', fa retrocedere il punto gamma o equinoziale (y) di 50"37 ogni anno, mentre quello dei pianeti lo fa aumentare di 0"12, per cui la precessione totale è di 50"25. Annualmente il punto gamma si sposta sull'eclittica di 50"25, da est ad ovest, cio in
senso contrario a quello della Terra. 
In un secondo si sposterà di 1°24', in 2143 anni {ERA}di circa una Costellazione dello zodiaco, in 25.870 anni compie il giro dell'eclittica. 
Per questa ragione nell'anno 8000 si avrà come Stella Polare Cephei, tra 13000 la stella Vega. 
Il due Gennaio la Terra si trova al perielio (o perigeo solare) cioè alla sua minima distanza dal Sole; il tempo impiegato a ritornare allo stesso punto‚ di 365 giorni 6 ore 13 primi 53 secondi e si chiama 'rivoluzione anomalistica': serve a misurare il tempo impiegato a ritornare nella stessa
posizione lungo l'orbita ellittica e si usa nella meccanica celeste. Da notare che il tempo ‚ leggermente superiore a quello delle altre due rivoluzioni, è dovuto al fatto che il punto si sposta lentamente sull'Eclittica nella stessa direzione nella quale si muove il nostro globo. 

Per 'giorno sidereo' si intende l'intervallo di tempo che trascorre tra due passaggi consecutivi di una medesima stella al meridiano; poiché l'intervallo è costante, è provata la regolarità del movimento di rotazione della Terra che si compie in 23h56'04" di tempo medio. Da cui si ricava che il giorno sidereo è uguale a 24h di tempo siderale e a 23h 56' 04" 1 di tempo medio.
 

Terra e Carne e Materia, si convertono staticamente in energia materiale, "Terra Trasformante", nucleo madre per l'adattamento e alimentazione stabile del nucleo e arrivanti microcosmi.

La Terra gestisce cresce e ricresce la sostanza muta - pel suo erede che, venuto da' cieli per
 contatto d'unione creativa, concepisce gestisce cresce, gli apre le porte dei Cieli facendogli
 apprendere la Vita, e rimanda in terra quello che è stato usato della Terra, e in Cielo quello che
 venne dal Cielo, per rimandarlo a rianimarsi da se e vivere il suo Cielo nell'Universo, accanto agli altri cosmi. 

LA TERRA (chimicamente il carbonio) è l'elemento in stato solido, è la materia prodotta dal
raffreddamento del vortice creativo, è l'elemento Freddo, Secco e Pesante che determina la
densità, il potere e l'elaborazione.

L'Elemento TERRA nell'Oroscopo.
"Secco e Freddo".

L'Elemento Terra nei 4 angoli nella mappa astrologica, influisce dal Punto Nord, dove abbiamo il {FC (o IC)}"Fondo Cielo", luogo ove posano i piedi sopra sulla Terra, il nostro Mondo di passaggio; angolo orario corrispondente alle ore 24, o le ore 00h00 della Mezzanotte, visto col passaggio del Sole giornaliero e calcolato con il nostro calendario e tempo di orologio. 

I periodi esistenziali del Tempo, sono 'caldi' e 'Freddi'. I primi sono riflessi dal Cielo, i secondi dalla Terra, essendo essa per natura oscura e fredda. Il Freddo della zolla terrestre, è il principio femmina, passivo e negativo, analogo alla forza statica della materia inerte e pesante. 
Esso è il principio statico, tendente alla concentrazione, alla paralisi delle sostanze e degli organismi, alla retrazione e all'immobilismo. Anche se è contrario all'espansione e all'evoluzione, è tuttavia l'essenza del principio di fissazione, di condensazione e di conservazione della materia. 

Il riflesso energetico del 'Freddo' si esprime attraverso la concentrazione: assorbimento, raggrinzimento, ripiegamento su sè stesso, repressione e riduzione, simile alla depressione: appesantimento, prostrazione, abbandono allo stato negativo e sottomissione, e corrisponde alle azioni di retrocessione, rinuncia, regressione, inibizione, e nel fisico come inappetenza.
 


Nell'Oroscopo corrisponde ai flussi che originano la vita, l'elemento Terra apporta creazione e distruzione, metamorfosi, trasformazione, gestazione e forma. 
É l'amaliatrice dei segreti di famiglia, impersona la forma della genitrice e gli obblighi morali e materiali. 
La Terra apporta l'evoluzione mentale, l'eredità e le origini delle proprie cose, la casa del soggetto e la vita con i propri genitori, la reazione dei propri familiari, i beni immobili, i possessi familiari su terreni e patrimoni. Influisce la tarda età, l'ambiente in vecchiaia, l'accumulazione, le aspirazioni, la forma di memoria, le professioni nelle opere, la dignità e gli onori della persona.

Nello stato psicologico individuale, la Terra impartisce alla persona le facoltà personali, l’istinto paterno dell’individualità e di consapevolezza personale, la diligenza assoluta in quello che l'essere fa ed opera, coscienza dell’energia vitale e l'impronta della personalità, il modello e grado di esistenza; la spinta di aspirazioni, di consapevolezza del proprio destino e quello dell’inquietudine morale che porta a considerare come colpa ciò che tale non è, o a ritenere grave la mancanza anche lieve; conferisce il sentimento pomposo e rituale, il motivo di una certa azione, o di un certo modo di procedere, tende all’ambizione e verso il punto a cui si mira nella propria evoluzione.

L'azione della Terra combina l’abilità esecutiva e organizzativa dello spirito ospite. Ma influisce anche il riflesso in un'impressione di potere e la spinta verso l’acquisizione di potere. Influenza l’impressione di dignità, di grandiosità, di saggezza propria, di autorità e spiritualità; lo stato di limitazione, di ispirazione dell’intelletto. 
Apporta talenti come la generosità, l'autoritarietà, onestà, forza di verità e creatività. 
Influisce sentimento cerimonioso ed affettuoso, potere vitale, forza spirituale e dignità. Porta al potere esecutivo, all'onore, fama e orgoglio personale ma anche all'ostentazione e dispotismo. La Terra emette e percepisce l’influenza (alla persona) tramite il movimento proveniente dalla propria periferia.
 


Elemento Fuoco

Triangolo Terra

Elemento Aria

Elemento Acqua

 
TopTorna all'inizio Pagina
 Grazie della visita nel Mondo Astrologico