Viaggi - > Medio Oriente - > Siria & Libano - > Dura Europos

  SIRIA&LIBANO  

DAMASCO ALEPPO HAMA KRAK CAST. del SALADINO HALABYA BOSRA APAMEA DURA EUROPOS EBLA QALAH SIMAN PALMYRA RUSAFAH SERGILLA ANJAR BAALBECK


DURA EUROPOS

 

Antica città della Siria situata sul medio corso dell'Eufrate, fu fondata dai Seleucidi intorno al 300 a.C. come colonia militare. Il periodo del dominio partico (114 a.C. - 165 d.C.) fu quello della massima prosperità del centro, che divenne un'importante tappa per il traffico carovaniero e fluviale. Dopo la conquista romana (165 d.C.), fu trasformata in uno dei più possenti presidi sul confine eufratico. Fu distrutta dai persiani nel 256 d.C. e poco dopo definitivamente abbandonata.

Il suo ricco patrimonio archeologico documenta tutte le fasi della storia della città e la molteplicità di culture dei suoi abitanti. Sono venuti alla luce numerosi templi dedicati a divinità greche e orientali, una chiesa cristiana e una sinagoga, vari edifici pubblici e privati, la poderosa cinta muraria e l'accampamento romano e inoltre affreschi e rilievi di notevole valore artistico e religioso. Ancora perfettamente leggibile è l'impianto urbanistico a scacchiera progettato al momento della fondazione.

 

Sy_Dura_Europos_1.jpg (70277 byte)

 

Sy_Dura_Europos_2.jpg (68033 byte)

 

Sy_Dura_Europos_3.jpg (55272 byte)