Poesie, racconti e aforismi | ||
Poesie alberti borges kerouac lorca neruda pessoa |
HERMANN HESSE
L'arte della vita sta nell'imparare a soffrire e nell'imparare a sorridere.
Io non credo in quei poeti dalle cui menti, si dice, i versi prorompono già compiuti, come dee corazzate. So quanta vita interiore e quanto sangue rosso vivo, ogni singolo verso autentico deve aver bevuto prima di potersi alzare in piedi e camminare da solo.
In fondo che cosa voglio da ogni giornata se non un'atmosfera, un colore proprio ad essa e, se riesce, un canto?
Come può sembrare volgare un grasso commerciante tedesco accanto a un ragazzino italiano che chiede l'elemosina!
La vita di un uomo puro e generoso è sempre una cosa sacra e miracolosa da cui si sprigionano forze inaudite che operano anche in lontananza.
L'aforisma è una sorta di gemma, tanto più preziosa quanto più rara, e godibile solo in dosi minime.
La lettura senza l'amore, il sapere senza la reverenza, la cultura senza il cuore sono tra i peggiori peccati commessi contro lo spirito.
Due persone possono andare pienamente d'accordo, parlare di tutto ed essere vicine. Ma le loro anime sono come fiori, ciascuno ha la sua radice in un determinato posto e nessuno può avvicinarsi troppo all'altro senza abbandonare la sua radice, cosa peraltro impossibile.
I fiori effondono il loro profumo e spargono il loro seme perché vorrebbero avvicinarsi, ma non possono far niente per far giungere il seme nel posto giusto. Tocca al vento che va e viene come vuole.
Un figlio può prendere dal padre il naso e gli occhi e persino l'intelligenza, ma non l'anima. L'anima è nuova, in ogni uomo.
|