Periodo | Stili |
Forme prevalenti | Tecniche di improvvisazione | Musicisti principali | Strumenti e organici prevalenti | Funzioni | |||
1850-1900 | blues | Aab(12 o 16 battute) | Variazione melodiche | anomini (il musicista si afferma con
l'avvento del disco) |
Chitarra acustica, pianoforte, armonica a bocca, voce | Poetico-individuale, rispecchiamento della condizione esistenziale della comunità di colore |
|||
1895-1915 |
Ragtime | AABBACCDD, AABBCCDDEE |
NESSUNA,il ragtime è musica interamente composta ed edita su spartito | Scott Joplin James Scott Joseph lamb |
Pianoforte Banjo Orchestre di fiati |
Intrattenimento danza | |||
1915-1930 |
NewOrleans, Chicago,New York |
Bues, ragtime, blues jazzistico,song | Varianti , variazioni | Jolly Roll Morton, L. Amstrong Bix
Beiderbecke James Price
Jhnson F. Walker B.Smith |
Pianoforte, settetto con
pianoforte,tromba,clarinetto, trombone, banjo, contrabbasso, drum, voce con accompagnatore di gruppo |
Intrattenimento Danza |
|||
1930-1945 |
Swing |
Blues e song Aaba (32 battute) |
Variazione Improvvisazio- ne sul giro armonico |
D. Ellington, C Basie A Tatum B. Goodman C. Hawkins B. Holiday |
Pianoforte,trio,big Band, voce con Accompagnatore, di gruppo o big band, combo |
Intrattenimento danza Musica di ascolto e di consumo |
|||
1945-1955 | Be bop coll jazz hard bop | Blues,song aaba travestito, forme estese, forme europee | Improvvisazio- ne sul giro armonico, improvvisazione sullestensione vocale degli accordi | C. Parker, D. Gillespie T. MonkB B Powell
L. Tristano M. Roach |
Quintetto con sax,
tromba,pianoforte, contrabbasso , drum, estensione del quintetto a sestetto o settetto con laggiunta di fiati o riduzione a quartetto con lesclusione del sax o della tromba,voce con accompagnamento di gruppo big band |
musica dascolto e darte | |||
1955-1970 |
Jazz modale Free jazz |
Forme estese Forme europee Forme libere Song aaba |
Improvvisazio- Ne sul giro armonico, improvvis. Sullestensione Verticale degli Accordi Improvvis. Su scale modali Improvis. Senza giro armonico Tematico- Contrappuntisti-ca |
M.Davis C. Mingus J Contrane B. Evans O. Coleman C. Taylor G. Evans E. Dolphy |
Quintetto, quartetto,trio Vari altri organici |
Musica Dascolto e Darte |
|||
1970-1995 | jazz elettrico jazz rock jazz latino free jazz |
Forme estese Forme libere Forme europee Song Aaba blues |
Improvvisazio-ne sul giro armonico Improvvisazio-ne sullestensione verticali degli accordi , su scale modali e senza giro armonico Tematico-contrappuntisti- Co |
M. Davis C. Corea K Jarett A Braxton P Metheny |
Tutti gli organici Piano elettrico Chitarra Elettrica Basso elettrico Vari sax Percussioni Vari trii Combinazione duo Vari organici orchestrali |
Musica dascolto E darte Di consumo Di Intrattenimento Da danza |