In rete
Alcune pagine trovate sulla rete nelle quali, in vario modo,viene menzionata Teverola:
La
Via Consolare Campana oltre Quarto
Patrioti del Sud
I quattordici
Carabinieri
Brigadiere Lombardi
La Metropolitana di Napoli
Linea Veloce Roma Napoli
Mostra di Stefano Graziano
Progetto Città Elettriche
Provincia di Aversa
Monitoraggio situazione ambientale
Sportello informagiovani
Premio Incontro
Presentazione Sito Circolo Incontro
La Via Consolare Campana oltre Quarto .....................
poco prima di entrare in Lusciano, scorgiamo alcuni basoli sul viottolo.
E la loro forma non lascia dubbi: è lantica strada
che riaffiora! ............. E incredibile: la strada è
lì sotto! . |
"Anche il Mezzogiorno ebbe la sua
Resistenza:una serie di scontri con i tedeschi che accompagnavano
la marcia degli anglo-americani" Dai primi conflitti a Catania, alla sommossa di Bari, fino alla strage di Caiazzo. Prima e subito dopo l'8 settembre in Sicilia e al Sud non mancarono gli episodi di lotta contro gli occupanti tedeschi. Un viaggio tra gli italiani della resistenza meno conosciuta, quella dell'Italia del sud, attraverso le testimonianze dei protagonisti. Una serie di atti di ribellione cui corrispondono feroci rappresaglie naziste. Mentre gli alleati "incombono" e il governo Badoglio non é altro che un'istituzione di carta. Massimo Sani ......................................A
Caiazzo, un paese del casertano, i tedeschi vogliono fare pagare
cara ai contadini della frazione Ss Giovanni e Paolo [sul Monte
Carmignano] l'ostilità dimostrata nei loro confronti. Il
giorno della strage è il 13 ottobre; 22 persone appartenenti
ad alcune famiglie rifugiate in due masserie [in attesa del passaggio
del fronte] vengono massacrate con perfidia da un ufficiale e cinque
soldati di una compagnia di granatieri tedeschi acquartierati sulle
rive del Volturno.
Località dove il 13 settembre 1943 quattordici carabinieri della Stazione Napoli Porto vennero trucidati dai nazisti per rappresaglia all'accanita resistenza da essi opposta al tentativo tedesco di occupare i centri nevralgici del capoluogo campano (v. Resistenza). Furono tutti decorati di Medaglia d'Argento al Valor Militare. Questi i loro nomi: brigadiere Egidio Lombardi, appuntato Emilio Ammaturo, carabinieri Ciro Alvino, Antonio Carbone, Giuseppe Covino, Michele Covino, Nicola Cusatis, Domenico Dubini, Domenico Franco, Martino Giovanni Manzo, Giuseppe Pagliuca, Giuseppe Ricca, Giovanni Russo, Emiddio Scola. Dal sito dell'Arma dei Carabinieri: Latronico rende omaggio a Egidio Lombardi LATRONICO - Si è svolta ieri mattina
sotto un sole cocente e un vento impetuoso la cerimonia di scoprimento
della lapide commemorativa che Latronico ha dedicato a un suo valoroso
concittadino. L. Maradei
http://www.lucanianet.it/ilbanditore/showart.asp?idcat=4&ArtID=119
|
..............L'opera avviata, infine, si integrerà in una sola grande rete su ferro con tutte le linee esistenti o in costruzione nella regione, grazie a una serie di nodi di interscambio. A Piscinola, ad esempio, la Linea I si collegherà con la Linea Alifana 5. M. Capua VetereTeverolaNapoli; a Cilea, invece, si collegherà con la Linea 5 (Circumflegrea, che arriva fino a Torregaveta); a Museo, con la Linea 2 GianturcoPozzuoli e con la Linea 9 dei due musei (Nazionale e Capodimonte); a Garibaldi, con la stazione centrale Fs e la Circumvesuviana.
|
I 60 COMUNI ATTRAVERSATI http://www.italferr.it/it/inter05.html
|
Mostre http://www.perarte.it/mostre7.htm
|
15-12-2001
|
LA NUOVA PROVINCIA Il progetto prevede l'accorpamento dei comuni dei collegi elettorali della Camera dei Deputati di Aversa (Aversa, Carinaro, Cesa, Gricignano, Orta di Atella, S. Arpino, Succivo, Teverola) e di Casal di Principe (Casal di Principe, , Casapesenna, Frignano, Lusciano, Parete, S. Cipriano, S. Marcellino, Trentola, Villa di Briano, Villa Literno), per un totale di 19 comuni, oltre al comune di Castel Volturno. Si tratta di un territorio di circa 260 kmq con circa 260.000 abitanti .
|
- ZONA AVERSA NORD Premessa |
La Giunta comunale normanna con delibera n. 42 del 26 febbraio scorso ha approvato il preliminare daccordo tra lo stesso comune, capofila del Distretto n. 15, ed i comuni di Casaluce, Cesa, Lusciano, Orta di Atella, Parete, S. Arpino, Succivo, Teverola, Carinaro e Gricignano di Aversa per la realizzazione della sub-rete distrettuale degli sportelli Informagiovani.
|
Caserta Mercoledì 2 Giugno 1999 -------------------------------------------------------------------------------- |
|