Teverola - In rete

logo immagini di teverola

Teverola

Sito a cura di Raffaele Felica
raffelica@libero.it

In rete

Alcune pagine trovate sulla rete nelle quali, in vario modo,viene menzionata Teverola:

La Via Consolare Campana oltre Quarto
Patrioti del Sud
I quattordici Carabinieri
Brigadiere Lombardi
La Metropolitana di Napoli
Linea Veloce Roma Napoli
Mostra di Stefano Graziano
Progetto Città Elettriche
Provincia di Aversa
Monitoraggio situazione ambientale
Sportello informagiovani
Premio Incontro
Presentazione Sito Circolo Incontro


 

La Via Consolare Campana oltre Quarto

..................... poco prima di entrare in Lusciano, scorgiamo alcuni basoli sul viottolo. E la loro forma non lascia dubbi: è l’antica strada che riaffiora! ............. E’ incredibile: la strada è lì sotto! .
Entriamo in Lusciano dove l’edilizia fa nuovamente scomparire qualsiasi traccia. Ci dirigiamo pertanto alla località il Borgo di Aversa dove la Via Campana passava lambendo quello che oggi è l’ex Convento benedettino di San Lorenzo, fondato nel 1050, sembra su strutture romane. Dalle guide apprendiamo che all’interno vi sono ancora parecchi materiali di spoglio romani. Ma il monumento è chiuso da tempo. Peccato! Non ci resta che continuare il nostro percorso attraverso Teverola e poi immetterci sul rettilineo che porta a Santa Maria Capua Vetere, l’antica Capua.

Itinerario a cura di Rosario Serafino

http://web.tiscali.it/archemail/itcampa.htm

Inizio pagina

 

Patrioti del Sud

"Anche il Mezzogiorno ebbe la sua Resistenza:una serie di scontri con i tedeschi che accompagnavano la marcia degli anglo-americani"

Dai primi conflitti a Catania, alla sommossa di Bari, fino alla strage di Caiazzo. Prima e subito dopo l'8 settembre in Sicilia e al Sud non mancarono gli episodi di lotta contro gli occupanti tedeschi. Un viaggio tra gli italiani della resistenza meno conosciuta, quella dell'Italia del sud, attraverso le testimonianze dei protagonisti. Una serie di atti di ribellione cui corrispondono feroci rappresaglie naziste. Mentre gli alleati "incombono" e il governo Badoglio non é altro che un'istituzione di carta.

Massimo Sani

......................................A Caiazzo, un paese del casertano, i tedeschi vogliono fare pagare cara ai contadini della frazione Ss Giovanni e Paolo [sul Monte Carmignano] l'ostilità dimostrata nei loro confronti. Il giorno della strage è il 13 ottobre; 22 persone appartenenti ad alcune famiglie rifugiate in due masserie [in attesa del passaggio del fronte] vengono massacrate con perfidia da un ufficiale e cinque soldati di una compagnia di granatieri tedeschi acquartierati sulle rive del Volturno.
...........................
Alla strage di Caiazzo si aggiungono, in Campania, gli eccidi di Capua [un quindicenne impiccato], Teverola [19 carabinieri fucilati], Bellona [59 cittadini massacrati, per l'uccisione di un tedesco, stupratore di donne], Nola [dopo una strage, avvenuta l'11 settembre, la città è insorta più volte contro i tedeschi].


http://www.ilmanifesto.it/25aprile/05_25Aprile/9505rs20.01.htm

Inizio pagina


TEVEROLA (Caserta)

Località dove il 13 settembre 1943 quattordici carabinieri della Stazione Napoli Porto vennero trucidati dai nazisti per rappresaglia all'accanita resistenza da essi opposta al tentativo tedesco di occupare i centri nevralgici del capoluogo campano (v. Resistenza).

Furono tutti decorati di Medaglia d'Argento al Valor Militare.

Questi i loro nomi: brigadiere Egidio Lombardi, appuntato Emilio Ammaturo, carabinieri Ciro Alvino, Antonio Carbone, Giuseppe Covino, Michele Covino, Nicola Cusatis, Domenico Dubini, Domenico Franco, Martino Giovanni Manzo, Giuseppe Pagliuca, Giuseppe Ricca, Giovanni Russo, Emiddio Scola.

Dal sito dell'Arma dei Carabinieri:

http://www.carabinieri.it/arma/curiosita/Non%20tutti%20sanno%20che/abbecedario.html/Teverola.html

Inizio pagina


 

Latronico rende omaggio a Egidio Lombardi

LATRONICO - Si è svolta ieri mattina sotto un sole cocente e un vento impetuoso la cerimonia di scoprimento della lapide commemorativa che Latronico ha dedicato a un suo valoroso concittadino.
Egidio Lombardi, brigadiere dei Carabinieri Reali è stato insignito della medaglia d'argento al valor militare per aver assolto integralmente il suo dovere in un periodo eccezionale a seguito dei cruenti eventi bellici di metà secolo.
Il comandante provinciale dei carabinieri di Potenza ha ricordato la breve, ma valorosa vita del giovane lucano.
Nato il 21 luglio del 1914, Egidio Lombardi seguì le orme dei suoi fratelli, anch'essi carabinieri. Distintosi in numerose imprese, passò infine al comando della stazione di Napoli-porto.
E' qui che il 10 settembre 1943, nel tentativo disperato di difendere la centrale telefonica della città, fu catturato insieme ai suoi colleghi dalle truppe naziste, deportato a Teverola, comune in provincia di Caserta, e lì amaramente trucidato tre giorni dopo, il 13 settembre 1943.
Per questo tragico episodio, già nel 1943 con un decreto del 23 dicembre fu insignito della medaglia d'argento al valore militare ma, come ha avuto modo di precisare il sindaco di Latronico, Franco Mastropierro, i suoi concittadini latronichesi hanno potuto rendere omaggio solo ieri al giovane morto a soli ventinove anni per la patria.

L. Maradei

 

http://www.lucanianet.it/ilbanditore/showart.asp?idcat=4&ArtID=119

Inizio pagina

 

LA METROPOLITANA DI NAPOLI

..............L'opera avviata, infine, si integrerà in una sola grande rete su ferro con tutte le linee esistenti o in costruzione nella regione, grazie a una serie di nodi di interscambio. A Piscinola, ad esempio, la Linea I si collegherà con la Linea Alifana 5. M. Capua Vetere—Teverola—Napoli; a Cilea, invece, si collegherà con la Linea 5 (Circumflegrea, che arriva fino a Torregaveta); a Museo, con la Linea 2 Gianturco—Pozzuoli e con la Linea 9 dei due musei (Nazionale e Capodimonte); a Garibaldi, con la stazione centrale Fs e la Circumvesuviana.


http://www.interviu.it/avvenime/cultura/cultura07.htm

Inizio pagina

 

 

Linea veloce Roma Napoli

I 60 COMUNI ATTRAVERSATI
..............
In provincia di Caserta:
Rocca d'Evandro, Mignano Montelungo, Conca della Campania, Tora e Piccilli, Marzano Appio, Caianello, Teano, Calvi Risorta, Sparanise, Pignataro Maggiore, Pastorano, Vitulazio, Capua, Santa Maria La Fossa, San Tammaro, Santa Maria Capua Vetere, Teverola, Carinaro, Gricignano d'Aversa, Succivo, Marcianise, Orta di Atella.
In provincia di Napoli:
Caivano, Acerra, Afragola, Casalnuovo di Napoli, Casoria, Napoli.

http://www.italferr.it/it/inter05.html

Inizio pagina

 

 

Mostre
dal 18 Febbraio al 8 Marzo 2000
Stefano Graziano nasce a Teverola (CE) il 2-31956. Si diploma nel 1978 all'Accademia di Belle Arti dì Carrara, città nella quale vive e lavora. Nel 1981 ha ceduto al Museo d'Arte Moderna del Venezuela una sua scultura. Nel 1993 ha ospitato nel suo studio A.R.Penck e F.Breidenbruch, dove ha realizzato alcune opere pittoriche in cooperazione. Nel 1996 partecipa alla mostra personale "1 + 1 = uno" a Capua (cooperazione F. Breidenbruch e S. Graziano), con la partecipazione di A. R, Penck. Graziano ha avuto come maestri i proff. Silvio Coppola, Bruno Munari e Getulio Alviani.
Della sua opera hanno scritto: Gloria Carnevali, Pier Carlo Santini, Florestano Toscano, Ludovico Pagani, Lodovico Gierut, Enzo Battana, Enzo D'Agostino, Patrizia Raimondi, Massimo Bertozzi

http://www.perarte.it/mostre7.htm

Inizio pagina

 

 

Progetto Città elettriche

15-12-2001
NAPOLI - Riaperta la filovia per Aversa


Durante un Lunedì di dicembre, senza particolari cerimonie, e' stata riaperta all' esercizio la filovia "M13" Napoli-Aversa.
Sulla linea, gestita dal CTP fanno servizio i 3 nuovissimi filobus AnsaldoBreda filobus F19, del tutto analoghi agli 87 esemplari recentemente acquisiti dall'ANM.
Dal deposito di Teverola (nei pressi del quale e' situata la prima sottostazione elettrica) le vetture raggiungono dunque Aversa, transitandone sulla circonvallazione, per poi immettersi sulla statale dove è situata la seconda sottostazione. A Melito e' stata predisposta un'apposita corsia preferenziale (purtroppo non sempre rispettata) per consentire il transito contromano lungo la strada principale. Il percorso prosegue poi in rettilineo fino a Napoli ......................

http://crt.unige.it/ElectricCity/news.htm

Inizio pagina

 

PROVINCIA di AVERSA

LA NUOVA PROVINCIA

Il progetto prevede l'accorpamento dei comuni dei collegi elettorali della Camera dei Deputati di Aversa (Aversa, Carinaro, Cesa, Gricignano, Orta di Atella, S. Arpino, Succivo, Teverola) e di Casal di Principe (Casal di Principe, , Casapesenna, Frignano, Lusciano, Parete, S. Cipriano, S. Marcellino, Trentola, Villa di Briano, Villa Literno), per un totale di 19 comuni, oltre al comune di Castel Volturno.

Si tratta di un territorio di circa 260 kmq con circa 260.000 abitanti .


http://members.it.tripod.de/provinciaAversa/introduzione.html

Inizio pagina

 

Monitoraggio sulla situazione ambientale zona ASI Caserta

- ZONA AVERSA NORD

Premessa
Nella presente relazione si riportano i risultati della campagna di monitoraggio condotta dalla Società Campania Ambientale s.r.l. nell'area A.S.I. Aversa Nord con lo scopo di valutarne lo stato della qualità dell'aria.
La campagna di monitoraggio è stata condotta utilizzando un'unità mobile di rilevamento dell'inquinamento atmosferico attrezzato della Società Campania Ambiente.
L'area A.S.I. Aversa Nord si trova nel territorio della Provincia di Caserta, ed è delimitata a Nord dalla superstrada Caserta-Casaluce, a Sud dalla superstrada Nola-Villaliterno, ad Est da un tratto della ferrovia dello stato, e ad Ovest dalla statale Aversa-Marcianise.
In tale area vi sono molteplici fonti di inquinamento atmosferico, tra le quali distinguiamo: industrie di diversa natura, strade e superstrade ad elevato traffico presenti, ed infine la presenza nelle immediate vicinanze di centri urbani ad alta densità abitativa quali Caserta, Marcianise, Aversa e Teverola.

http://www.asicaserta.it/delcom/monitoraggio.htm

Inizio pagina

 

Sportelli informagiovani

Comunicato N° 19
Autore Ufficio Stampa
Data 01/03/2001
Fonte  

La Giunta comunale normanna con delibera n. 42 del 26 febbraio scorso ha approvato il preliminare d’accordo tra lo stesso comune, capofila del Distretto n. 15, ed i comuni di Casaluce, Cesa, Lusciano, Orta di Atella, Parete, S. Arpino, Succivo, Teverola, Carinaro e Gricignano di Aversa per la realizzazione della sub-rete distrettuale degli sportelli Informagiovani.


http://www.comune.aversa.ce.it/stampa/Articoli/com19_01032001.htm

Inizio pagina

Caserta Mercoledì 2 Giugno 1999

--------------------------------------------------------------------------------
agenda
Teverola, successo del «Premio Incontro»
Successo della IV edizione del «Premio Incontro», promosso dall’omonimo circolo di Teverola, il quale anche con l’organizzazione di questa iniziativa si sta qualificando sempre più come punto di riferimento socio-culturale in una realtà difficile come quella dell’agro aversano, puntando al riscatto civile e morale di un vasto comprensorio, ricco, sì, di potenzialità umane e ambientali ma ancora frenato dalla mancanza di una attiva e corale partecipazione. Il circolo, perciò, punta a coinvolgere soprattutto i giovani in un discorso innovativo e coraggioso, svincolato da logiche partitiche o da lobby economico-finanziarie. Ne è riprova, appunto, la riuscita della manifestazione della premiazione del concorso, riservato agli alunni della locale scuola media «Ungaretti». Premiate 9 alunne i cui componimenti sono stati prescelti da una commissione composta da rappresentanti del «Circolo Incontro». Queste le alunne vincitrici: di prima media, I premio a Mena Marino (sez.I E), 2° premio a Rachele Badile Lorena (I A), 3° premio a Anna Andreozzi (I F); di seconda media, 1° premio Maria Della Volpe (sez.II E), 2° Adele Leccia (II A), 3° Rosa Ruggiero (II B); di terza media, Elvira Polare (sez. III E), Valentina Sepe (III B), Cleonice Amitrano (III D). La traccia proposta quest’anno faceva riferimento alla drammatica guerra in atto nei Balcani. La premiazione ha visto la partecipazione del vescovo di Aversa, monsignor Mario Milani, delle autorità locali, del corpo insegnante con il preside, ed è stata brillantemente coordinata dal dottor Aldo Paciello. Presente anche lo sponsor del premio, Mario Attanasio delle «Cucine Aerre» di Arzano.


Inizio pagina

Presentazione Sito Web


Domenica 26 Maggio ‘02 il Circolo Incontro ha presentato al pubblico e alla stampa il Sito Web recentemente allestito per mettere a disposizione uno strumento interattivo di informazione e di dialogo tra gli stessi soci e tutta la cittadinanza.
Riportiamo l’articolo pubblicato per l’occasione sul “Corriere di Caserta”, ed invitiamo tutti gli amici che ci seguono a visitare il sito all’ indirizzo:

http://digilander.iol.it/circoloincontro

Inizio pagina

 


home dove ieri documenti storie oggi in cifre in rete ricette incontri foto eventi