alimentazione

 

home

  alimentazione
  allenamento  
  medicina
  Cronache
  news
  Podisti
  gare del week-end
  calendario
  links
  post@
  forum
  vota la gara
  archivio
   
miele
Il miele può migliorare significativamente le prestazioni e la potenza muscolare in molte attività atletiche. Certo, probabilmente già molti atleti avevano scoperto le meravigliose proprietà di questo alimento, ma oggi il miele è salito agli onori della cronaca grazie ai risultati di uno studio scientifico Lo studio è stato condotto dai ricercatori

dell'Università di Memphis,in Tennessee, ed ha preso in esame nove podisti agonisti per tre settimane. Ognuno di essi doveva assumere ogni settimana un integratore diverso: miele, gel al glucosio o un placebo privo di calorie ma saporito. Gli integratori venivano assunti durante il test di prova, che consisteva in una corsa di resistenza di 21 km, diversa ogni settimana. La dose era di 60 grammi diluiti in un litro d'acqua.
Questi i risultati dello studio: gli atleti che assumevano il miele hanno ottenuto le stesse performances di quelli che assumevano il gel al glucosio. Hanno invece ridotto i tempi della gara di più di tre minuti rispetto a chi aveva assunto il placebo.
Il miele è un alimento naturale e ricchissimo dal punto di vista nutritivo: contiene glucosio e fruttosio (zuccheri semplici di immediata assimilazione), minerali tra lo 0,6% e l'1% (tra cui minerali rari come selenio e cromo), enzimi, caroteni, flavonoidi e inibina e germicina, due sostanze capaci di inibire lo sviluppo dei microrganismi.

 

   
    
© 2002, Podistidoc. All Rights Reserved   
 

 

 
indice alimentazione

Il Miele

Gli Antiossidanti

  Il pasto pre-gara

Alimentazione del podista

 
Carboidrati

 

 


 

a
vedi anche

   Allenamento

   Medicina

   
News