alimentazione

 

home

  alimentazione
  allenamento  
  medicina
  Cronache
  news
  Podisti
  gare del week-end
  calendario
  links
  post@
  forum
  vota la gara
  archivio
   
Il pasto pre-gara
Molte sono le leggende che circolano negli ambienti sportivi sugli alimenti che è meglio consumare prima della gara. Lasciando da parte uova e pancetta ( che è uno dei peggiori pasti che possiate consumare), sappiate che non esiste un unico pasto pre-gara giusto o ideale per tutti gli atleti di tutti gli sport .Esistono tuttavia alcuni principi scientifici molto utili che vi aiuteranno a scegliere con cognizione di causa il pasto più indicato per l’attività sportiva preferita.Il pasto pre-gara. O comunque precedente l’attività fisica, dovrebbe essere composto essenzialmente

 di carboidrati complessi (60-70 % delle chilocalorie contenute in questo pasto dovrebbero essere fornite da cereali, frutta, pane, pasta e verdure). Grassi e oli vanno ridotti al minimo, per consentire un’assimilazione il più possibile perfetta con conseguente produzione di energia di questi alimenti di massimo rendimento( circa 2 chilocalorie al minuto prima della competizione). Fra tutti i nutrienti che si ingeriscono, i grassi e gli oli sono gli ultimi a lasciare lo stomaco. Inoltre allungano il tempo che occorre agli altri nutrienti vitali, fonti di energia e di resistenza, per abbandonare lo stomaco.
Bevete più acqua di quanto vi richieda la sete. Questo consiglio più importante di tutti, in quanto la carenza d’acqua è la pecca più grossa, più frequente e più pericolosa in assoluto che si riscontra nella dieta degli atleti. Bisogna bere un bicchiere d’acqua per ogni 15 minuti di attività fisica. Prendete gli integratori almeno 2 ore prima della gara ( non prendete mai un integratore nuovo prima di una gara provatelo prima in allenamento). In questo modo darete loro il tempo di entrare in circolo e di agire. Ricordate: la presenza  di cibo nello stomaco, specialmente se si tratta di grassi, ne rallenta il tempo di svuotamento. Prendete gli integratori assieme a un piccolo pasto, oppure assieme a un solo cibo , ma non usateli a stomaco completamente vuoto.





 

   
    
© 2002, Podistidoc. All Rights Reserved   
 

 

 
indice alimentazione
Il Miele

Gli Antiossidanti

  Il pasto pre-gara

Alimentazione del podista

 
Carboidrati

 

 

 

 

 

 

a
vedi anche

   Allenamento

   Medicina

   
News