alimentazione

 

home

  alimentazione
  allenamento  
  medicina
  Cronache
  news
  Podisti
  gare del week-end
  calendario
  links
  post@
  forum
  vota la gara
  archivio
   
alimentazione del podista
Le proteine Il ruolo delle proteine nel fornire energia ai muscoli è molto limitato. L'eccesso di proteine non può essere immagazzinato nell'organismo, ma viene convertito in zuccheri e grassi; questi possono effettivamente essere immagazzinati, ma non costituiscono una fonte importante di energia immediata. Le proteine sono essenziali per la crescita , la manutenzione, la riparazione e la protezione del corpo, ma non è un loro consumo eccessivo a farvi vincere
 
I grassi L'organismo necessita di una piccola quantità di grassi (da 2 a 4 grammi di acido     

 linoleico).  La massima resa nelle differenti pratiche sportive richiede un consumo di grassi di volta in volta diverso e superiore ai valori essenziali di 2-4 grammi al giorno di acido linoleico; uttavia l'eccesso di grassi, al pari dell'eccesso di proteine può ostacolare la resa, pregiudicando il metabolismo dei carboidrati (con il conseguente risultato di una scarsa riserva di glicogeno nei muscoli) e limitando la quantità di ossigeno apportato dal  sangue ai muscoli sotto sforzo. Una certa quantità di grassi può (anzi, dovrebbe) essere bruciata durante l'attività fisica perché ciò porta a un vero risparmio di glicogeno, che quindi viene usato solo quando è veramente necessario, nelle fasi più avanzate e fisicamente più impegnative di una gara."Bruciare i grassi alla fiamma dei carboidrati" : è questa l'espressione che i biochimici usano per descrivere il modo più efficace e produttivo con cui l'organismo libera energia. I muscoli riescono a immagazzinare solo una quantità relativamente piccola di grassi; il resto si concentra attorno agli organi interni per proteggerli e isolarli, come pure al di sotto della cute (è questo " il grasso " che fa sembrare grassi!). Limitando invece l'apporto di grassi  garantirete  all'organismo la giusta combinazione energetica per farlo funzionare nei migliori dei modi.      
  I carboidrati
 Sono sicuro che conoscete già la risposta. I carboidrati complessi sono l'alimento migliore per ottenere la massima resa, in quanto rappresentano l'unica fonte di energia veramente pulita e immediatamente disponibile per garantire la necessaria presenza di zuccheri nel sangue. I carboidrati complessi come riso e pasta valgono tanto oro quanto pesano per gli atleti professionisti che si guadagnano da vivere vincendo; ma altrettanto preziosi sono anche per gli atleti dilettanti, che vogliono eccellere nelle attività  preferite.
 

 

   
    
© 2002, Podistidoc. All Rights Reserved   
 

 

 
indice alimentazione
Il Miele

Gli Antiossidanti

  Il pasto pre-gara

Alimentazione del podista

 
Carboidrati

 

 

 

 

 

 

a
vedi anche

   Allenamento

   Medicina

   
News