le RECENSIONI
(PK 2a serie)

PK² #5 - "LA FINE DELLA STORIA" (20/05/2001)

«Una lunga storia d'amore... lunga almeno tre secoli. Iniziata nel XXIII secolo e continuata nel XXI. Cose strane, certo, cose che accadono solo ai droidi. Ma, si sa, le fidanzate sono sempre le ultime a sapere che cosa passa nella testa dei loro innamorati. E Pikappa, come spesso accade, si trova proprio nel bel mezzo di una lite di famiglia che potrebbe causare problemi a un intero mondo. E non stiamo parlando di Rupert e Stella. No, quella è un'altra storia... Come se non bastasse piove sempre e la PBI è sulle tracce di un pericoloso criminale evaso. Ce n'è abbastanza, dite? Pensate che questo è solo l'inizio. Aggiungeteci almeno il trasloco di Pikappa alla Century, Lyla che cambia lavoro e la figlia di Everett, Juniper, che inizia a parlare con suo padre. Adesso è veramente tutto. Buona lettura!»

La copertina di PK² #5, La fine della storia.
[SCHEDA TECNICA]

--==IL PUNTO==--
Il numero #5 ci concede una nuova pausa introspettiva, fermando il tempo narrativo della saga e permettendoci di fare un'attenta analisi dei diversi personaggi. Vengono espletati nuovi piccoli ma preziosi dettagli sulle personalità di Birgit Q (la vediamo quasi "gelosa" di Ducklair), Lyla (di nuovo in equilibrio precario fra dogmi e libere scelte, come quando in PkNA #12 si trovò faccia a faccia con Geena), Juniper (che vediamo ancora molto a disagio con suo padre). Anche il nuovo personaggio di Tyrrel Duckard è molto intrigante; la sua caratterizzazione è molto buona, anche se risente dei pessimi disegni.
E' proprio questo il punto debole del numero; Turconi scade con Everett (tavole 14 e 15) ed in generale lascia delle tavole "vuote" (come la tavola 45), regalandoci una prova più che deludente.
In generale, comunque, il #5 mantiene l'impostazione positiva della prima serie, senza particolari exploit nelle rubriche (anche se vanno riconosciuti i progressi fatti con il Riportage).

--==IL RIASSUNTO==--
PK sta arredando, sotto gli occhi di un papero misterioso, il suo nuovo rifugio, un magazzino deserto. Nel frattempo, a Channel 00 c'è scompiglio: Lyla ha appena deciso di dimettersi per passare alla Ducklair Enterprise in qualità di capo ufficio stampa. Birgit Q, però, già accogliendola le fa comprendere le enormi difficoltà che comporterà quel lavoro.
PK. A Paperopoli è appena atterrato di nascosto anche Tyrrel Duckard, appena evaso dal carcere di Isaksson. Tornando a casa dal suo nuovo posto di lavoro (dove però non ha incontrato Ducklair, rintanato nella Manor con Juniper), Lyla lo incontra; si scopre così che anch'egli è un tempoliziotto, e che era rimasto bloccato a Isaksson a causa della microcontrazione. Il progetto del droide, che già conosceva Lyla, è quello di tornare a casa con un non meglio precisato macchinario nascosto alla Ducklair Enterprise. Lyla e Tyrrel vi si recano nottetempo; anche PK scopre il luogo dell'appuntamento, grazie ad un improvvido bigliettino lasciato da Lyla, così arriva sul luogo e rimane nascosto. Tyrrel rivela a Lyla il suo folle progetto: risolvere il continuum temporale in una esplosione, che sparerebbe i droidi direttamente a CL5 (Time 0). Grazie anche a PK, Lyla riesce a sventare il progetto, ma lascia che Duckard se ne vada liberamente. Alla fine, sia Duckard che Juniper si ritrovano a pensare alla stessa cosa: la loro casa...

--==LA RECENSIONE==--
- SOGGETTO E SCENEGGIATURA: 4,5. I soggetti introspettivi sono sempre molto buoni (vedere ad esempio PkNA#48). Oltretutto si apre un nuovo filone che credevamo perduto con la prima serie, recuperando anche la microcontrazione finalmente in maniera sensata...
- DISEGNI: 3. Al PKteam Ducklair non va proprio giù. E poi, per favore, qualcuno spieghi a Turconi che PK2 non è Topolino! Che ritorni com'era in PkNA#26...!
- COPERTINA: 4,5. Soggetto e realizzazione sono più che buoni... tanto più che insieme a Sciarrone c'è una "new entry", tale Greta Crippa. Proseguite così!!
- ALTRO: 3. Finalmente hanno tolto il Riportage! Speriamo che presto tolgano anche i giochi, però, per introdurre nuove rubriche più serie. Se rileggiamo le rubriche di uno dei primi PK e passiamo poi a uno dei primi PK2, in effetti, ci viene da suicidarci...
TOTALE: 75%.
(leggi i criteri di valutazione)


<--- PK2 #4 | PK2 #6 --->


IN QUESTO NUMERO:
- DIGITAL PK2 - la microcontrazione
- PREVIEW: PK²#5
- speciale Tyrrel Duckard
I COMMENTI DELLE MAILING LIST
LA SCHEDA DI PK² #1-#5

vai!
vai!
vai!
vai!
vai!
RISTAMPE:
-
PREMI:
- Miglior copertina del 2001 (PK2 Awards)
NEL MONDO:
(DK) "Slutningen".
(I) "La Fine Della Storia".
(N) "Enden på Visa" (see!).

Torna all'indice di PK2
!

Circuito PuntoBanner