le RECENSIONI
(PK 2a serie)

PK² #6 - "ONDE ALPHA" (20/06/2001)

«Dopo le minacce del presente e del futuro, ecco le minacce dal passato. Ma non anticipiamo troppo. Accade che Pikappa, impegnato nella sua guerra personale con Everett Ducklair, si trovi a incrociare la strada con uno strano supercattivo, che è convinto che sia Pikappa il supercattivo. E se, dal suo punto di vista, avesse ragione? Le cose si complicano se ci aggiungete una Tempest preoccupata per un Rupert con la testa fra le nuvole; un Everett preoccupato per una Juniper con la testa per Pikappa; un Pikappa preoccupato di dover subire l’ennesimo sfratto lampo. Sì, anche questa volta la carne al fuoco è molta e ci vorrà tutta l’abilità del nostro eroe per cavarsela. Che cosa c’entra il titolo con tutto questo? Volete sapere proprio tutto... forza, in edicola!»

La copertina di PK² #6, Onde Alpha.
[SCHEDA TECNICA]

--==IL PUNTO==--
Con una digressione un po' fuori luogo - quella del combattimento fra le antiche civiltà aliene - Sisti riesce comunque a tenerci incollati allo svolgimento della vicenda di Everett e Juniper Ducklair. Per l'ennesima volta, la figlia si ritrova in pericolo... e indovinate un po' chi la salva?
Adombra un Sisti che non brilla certo per inventiva un invece ottimo Gervasio, che riesce a conferire un'espressività rara a vedersi ai vari personaggi, avvicinandosi addirittura per alcuni versi allo stile tipico di Silvia Ziche.
Notevole il miglioramento delle rubriche: la TeknoRoom è passata da quella finta mail seria che sembrava esser destinata a diventare giudicando dai primi numeri ad una mail "seriamente" seria (cosa unica più che rara, per il PkTeam), ed insieme alla PKmail "seriamente" scherzosa si è guadagnata una pagina, arrivando a 4. Interessante anche il DigitalPK2.

--==IL RIASSUNTO==--
PK smonta una delle antenne installate da Anymore Boring per scoprirne l'effettiva funzione, ma viene assalito dai droni di ED; nella colluttazione il palo che reggeva l'antenna crolla, scoprendo una voragine nel terreno. Rupert viene inviato a rilevare i rischi di un crollo definitivo.
Mentre Juniper ha convinto ED a portarla a visitare Duckburg, PK si sistema nel vecchio magazzino abbandonato della Century Co. PK sta trasportando materiale con la PiKar, quando viene fermato nel centro cittadino da una creatura mostruosa che lo chiama "Q'zwokk" e lo vuole, per cause ancora ignote, eliminare. Nell'ingorgo formatosi attorno al luogo dello scontro è rimasta coinvolta anche l'auto di Ducklair; Juniper ne scende senza che il padre si accorga di nulla e si reca vicino al luogo dove PK sta combattendo. Il misterioso mostro fugge dopo che PK s'interpone fra lui e la malcapitata Juniper.
Al ritorno alla Century Co un'altra sorpresa attende PK: qualcuno ha rovistato fra le sue attrezzature! Il misterioso tizio si rivela essere Lyonard d'Aq, custode della fabbrica, ed invita PK a scegliersi un altro rifugio.
Al DuckMall, Paperino apprende da una spaventata Tempest che le armi del misterioso mostro erano state trafugate di nascosto da Rupert dalla voragine creatasi in seguito al crollo del traliccio; travestitosi da PK cerca di penetrare nella voragine, riempita di cemento da alcuni tecnici del Comune. Il misterioso mostro, però, irrompe sulla scena e mette PK in difficoltà; al che arriva Tempest, che cerca di convincere Rupert - alias la strana creatura - a spiegarle i motivi di quel gesto. Mentre Rupert sembra risvegliarsi dalla catalessi, PK irrompe nella cavità segreta, ove scopre il diario di bordo di un'antica civiltà in guerra contro gli Q'zwokk. Quando PK distrugge il congegno ipnotico e torna in superficie, trova Rupert sveglio e sbigottito per i gesti compiuti. Alle sue spalle, però, ED gli punta un'arma misteriosa addosso. A complicare le cose arriva Juniper, che rivela d'essersi innamorata di PK e fa desistere il padre dal compiere la sua sciagurata azione. Improvvisamente dall'armatura di Rupert parte un colpo, che fa crollare definitivamente il traliccio dell'antenna... sotto al quale si trovava Juniper, tramortita dal colpo stesso! PK corre in suo aiuto e genera con l'extransformer un campo di forza che la protegge. Per gratitudine, ED si cancella dalla memoria la sua identità segreta.
Tornato alla Century Co. per riprendersi l'arsenale, infine, PK trova una gradita sorpresa: Lyo gli ha arredato un nuovo rifugio!

--==LA RECENSIONE==--
- SOGGETTO E SCENEGGIATURA: 2,5. Più che una storia di PK sembra una di Topolino: pur di far progredire la storia Sisti ricorre a un'improbabile guerra fra civiltà aliene e ad una serie quasi bambinesca di coincidenze (la base aliena si trovava proprio a Paperopoli e proprio davanti al DuckMall, esattamente sotto al traliccio dell'antenna di ED...).
- DISEGNI: 3. Il tratto di Gervasio è impreciso in alcuni punti, ma generalmente riesce a conferire delle ottime espressioni ai vari personaggi, in particolare al tanto bistrattato Everett. Certo, con tutte quelle copiature... (vedi Curiosità / Citazioni)
- COPERTINA: 2,5. Una copertina veramente insignificante: quella che si scoprirà al termine della lettura essere Tempest pareva piuttosto essere alleata del bestione metallico e lo sfondo sembra celebrare un'esplosione più che un combattimento. Il titolo non è giustificato nel suo giusto spazio ed il logo è troppo chiaro.
- ALTRO: 3,5. La PKmail e la TeknoRoom si sono allungate, rubando spazio alla pubblicità. Occorre una soluzione definitiva per il Riportage.
TOTALE: 52%.
(leggi i criteri di valutazione)


<--- PK2 #5 | PK2 #7 --->


IN QUESTO NUMERO:
- DIGITAL PK2 - le verità nascoste
- PREVIEW: PK²#6

I COMMENTI DELLE MAILING LIST
LA SCHEDA DI PK² #6-#10

vai!
vai!

vai!
vai!
RISTAMPE:
-
NEL MONDO:
(I) "Onde Alpha".
(N) "Alfabølger" (see!).

Torna all'indice di PK2
!

Circuito PuntoBanner