le RECENSIONI
(PK 2a serie)

PK² #4 - "LINEE DI MEMORIA" (20/04/2001)

«Gente comune che impazzisce e inizia a commettere attentati in giro per la città. Pikappa, aiutato da uno strano personaggio, il professor Squarie, inizia a percorrere una complessa pista di indagini che lo conduce a incrociare la strada di Birgit Q, l'assistente di Everett: così, con una nuova alleanza forzata, i due si trovano a fermare il più pericoloso degli attentatori, in un disperato conto alla rovescia che potrebbe costare la vita a centinaia di studenti. Peccato che non tutto sia come sembra e che ci siano ancora molti segreti da svelare...»

La copertina di PK² #4, Linee di memoria.
[SCHEDA TECNICA]

--==IL PUNTO==--
Un buon numero, che comincia a gettare nuovi sconcertanti dubbi dopo l'effimera calma che durava dal numero scorso, che in parte chiariva gli eventi dei numeri #1 e #2. A partire dalla copertina, che si conferma molto buona (soprattutto per quanto riguarda le scelte dei colori del logo).
Dopo aver parlato della storia, comunque, che riusciremo probabilmente a comprendere fino in fondo solamente con i prossimi numeri relativi alla saga di Ducklair, possiamo commentare le rubriche. Cosa incredibile, il PKteam, non pago, è riuscito a fondere la pubblicità (di Witch), la rubrica peggiore di PK2 (ovvero il Riportage) e quella peggiore di PKNA (ovvero Bertoni); in compenso, niente commenti sul nuovo sito, aperto due giorni fa.

--==IL RIASSUNTO==--
A Paperopoli, ultimamente, succedono fatti strani. Alcune persone impazziscono, compiono azioni illegali e all'improvviso tornano come prima, senza ricordare nulla. Con l'aiuto del misterioso Hired Squarie, PK nota che tutti erano ex-dipendenti di Ducklair; recatosi alla DT l'eroe incontra Birgit Q, che però non fa altro che confermargli lo strano nesso. Al Duckmall, nelle stesse giornate, Paperino è impegnato Paperino / PK. su altri fronti: Fitzroy non scopre per un pelo l'armamento di PK nella sagoma di Waldo e Rupert Potomac è alle prese con il compleanno di Stella.
Hired fa notare a PK che tutte le persone impazzite repentinamente hanno in realtà un microchip nel cervello; Birgit Q, messa alle strette, rivela che lo stesso ED, anni prima, effettuò dei test impiantando quel microchip su alcuni suoi dipendenti. Birgit rivela anche che lo stesso aiutante di PK, Hired Squarie, è l'ultimo dei "ricordanti", ed è programmato per far esplodere l'Universitò in cui lavora. Mentre ED sta ancora cercando le cause dell'improvvisa attivazione dei chip, o sta forse scrutando i pensieri della gente attraverso delle microtelecamere che ha fatto installare ovunque, PK e Birgit riescono a sventare l'attentato di Squarie. Ma i dubbi di PK su Ducklair si fanno sempre più insistenti.

--==LA RECENSIONE==--
- SOGGETTO E SCENEGGIATURA: 4. Nuovi misteri che smuovono ancora le acque dopo la parziale calma del numero scorso, in cui i dubbi dei primi numeri della serie erano stati chiariti. Interessanti gli sviluppi della saga di Ducklair.
- DISEGNI: 3,5. Bravo Pastrovicchio, che però poteva fare di meglio; in particolare, i primi piani di Ducklair sono pessimi. E poi, i benedetti retini...?
- COPERTINA: 4,5. Il colore del logo è ben scelto, per l'ennesima volta, e finalmente il soggetto riguarda da vicino la storia. La realizzazione, per di più, è impeccabile. Ma se fosse stata su due facciate...
- ALTRO: 1. Le sole quattro pagine di mix fra Riportage, Bertoni e pubblicità di "W.i.t.c.h." non possono che annullare le altre rubriche, abbastanza buone. E continuando così il mese prossimo cominceremo con i voti sotto lo zero.
TOTALE: 66%.
(leggi i criteri di valutazione)


<--- PK2 #3 | PK2 #5 --->


IN QUESTO NUMERO:
- DIGITAL PK2 - "24 ore al massimo"
- THE MAKING OF PK2 #4
I COMMENTI DELLE MAILING LIST
LA SCHEDA DI PK² #1-#5

vai!
vai!
vai!
vai!
RISTAMPE:
-
NEL MONDO:
(DK) "Hukommelseskabler".
(I) "Linee Di Memoria".
(N) "En Liten Bit" (see!).

Torna all'indice di PK2
!

Circuito PuntoBanner