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Meltemi Editore

 




Bibliografia

Lo spot elettorale

Fabbri, P. e Marcarino, A., "Il discorso politico", Carte semiotiche, I, p. 9-22:
riflessioni e esempi analitici. Il discorso politico inteso come discorso in campo, destinato trasformare relazioni e non solo riprodurre il reale. La descrizione delle strategie enunciative e discorsive, polemiche e contrattuali, con esempi testuali tratti dalla storia politica e dai discorsi dei grandi personaggi del nostro dopoguerra.

Landowski, E., 1989, La société réfléchie. Essais de socio-sémiotique, Paris, Èditions du Seuil (tr. it. La società riflessa, Roma, Meltemi, 1999): l'approccio sociosemiotico alla politica, come dimensione complessa, che va oltre semplici limiti semantici, per comprendere ogni condizione e realizzazione di interazioni sociali.
Logiche contrattuali, strategie enunciative, riflessioni sull'opinione pubblica e sui testi realizzati di comunicazione politica. Per una visione del sociale come politico.

Landowski, E., 1997, Présences de l'autre. Essais de socio-sémiotique II, Paris, PUF: la semiotica utilizzata per descrivere pratiche reali e ricercare la presenza del senso in contesti intersoggettivi precisi e realizzati. Tra questi anche discorsi e pratiche politiche e della politica, tra più ampi contesti sociali, paragoni teatrali, regimi di presenza e forme di popolarità dei nostri leader.

Pezzini, I., 2001, Lo spot elettorale, Roma, Meltemi: la storia e le vicende dello spot politico in Italia, dalle esperienze della politica spettacolo degli anni '80, all'invasione di campo di Berlusconi, fino alle austere ristrettezze della par condicio e ai messaggi autogestiti. L'analisi parte dagli spot, per estendersi a testi legislativi e racconti dei media.
Tracciando percorsi e ipotesi interpretative del rapporto tra politica e comunicazione, tra valori, forme di partecipazione, identità individuali e collettive.