la vita è un viaggio; viaggiare è vivere due volte


                        Omar Khayyam (Persia XII sec.)



 
 
 
 


  

           
pag. 1 pag. 2 pag. 3 le foto
            

27/06

Di mattino presto, finchè fa ancora un po’ fresco, ci rechiamo in centro e passeggiamo per la Judecca il più vecchio quartiere della città. Vediamo il ponte romano l’antica porta araba ed i ruderi di alcuni mulini dell’epoca araba. Di seguito visitiamo la “Mezquita- Cattedral” ovvero la Cattedrale costruita attorno al 1500 all’interno di quella che fu la seconda moschea più grande al mondo dopo “La Mecca”. Colpisce la selva di bellissime colonne, più di 800, costruite con i marmi e graniti dei più svariati tipi e colori, che sovrani di tutta Europa vollero qui mandare facendone così un sito di rara bellezza.   

28/06

Giornata di viaggio. Ci trasferiamo da Cordova a Saragozza passando per Madrid. Purtroppo non possiamo fermarci a visitare la città perché i giorni a disposizione stanno per finire. A Saragozza il campeggio non esiste più, decidiamo quindi di proseguire fino a Barcellona.    

29/06

Avendo recuperato una giornata decidiamo di fare una deviazione per Carcassonne, e ciò che possiamo vedere arrivando in città ci ripaga senz’altro dei Km in più percorsi sotto il sole implacabile. 

30/06

Con lo scooter saliamo alla città medievale che ci appare in tutta la sua bellezza. Mura, camminamenti, torri di guardia e bastioni coronano le antiche case disposte ai lati di caratteristici vicoletti. Visitiamo il castello e percorriamo con una guida francese i cammini di ronda lungo i bastioni. Dalle aperture fra i merli, splendidi panorami si aprono sulla città e sulla campagna circostante ed in lontananza lo sguardo arriva fino alle cime dei Pirenei. 

01/o7

Si torna a casa. Anche questo viaggio volge ormai al termine. domani faremo una sosta a Soave ed il giorno seguente saremo a Trieste. Siamo soddisfatti dell'esperienza fatta, abbiamo visto luoghi di rara bellezza, peccato che anche in Spagna l'edilizia stia rovinando le coste. Ci auguriamo riescano a porvi rimedio prima che sia troppo tardi. Ci rimane il rammarico di non esser riusciti a visitare Madrid, ma chissà che in futuro non si faccia un altro viaggio.........

 

  TORNA SU