Cosa è successo nel 2002/2003

 

Sono passati i mesi più caldi dell’anno, agosto sta per finire e con esso il periodo delle vacanze. E’ ora di riaprire le palestre al nuovo Anno Sportivo, è ora di ricominciare a giocare a pallacanestro, di ricominciare a prepararci per i nuovi campionati!
Ma prima di rituffarci a testa bassa (anzi, vista la tradizione della Pallacanestro Mirano sarebbe meglio dire a testa alta) in questa nuova annata sportiva è d’obbligo fare un resoconto di quella trascorsa..


Com’è andata? direte voi.. Beh, è stato un anno difficile, sotto molti punti di vista, ma nonostante tutto siamo riusciti a portare a termine un’annata sportiva che ci ha visti impegnati su tutti i fronti dalla fine del mese di agosto fino alla fine del mese di luglio… Starete pensando: ma cosa hanno fatto questi della pallacanestro fino alla fine di luglio? Presto detto.. una montagna di cose… Cominciamo dall’inizio: l’anno scorso la nostra Associazione ha iscritto al campionato la bellezza di 13 squadre maschili, per un totale di 221 atleti, e 5 squadre femminili, per un totale di 90 atlete. In tutto abbiamo schierato in campo nelle diverse competizioni qualcosa come 311 atleti.

Grazie a questi numeri la nostra Associazione è una delle più ammirate e seguite del territorio, una delle meglio attrezzate dal punto di vista tecnico-atletico-sportivo, e soprattutto una delle più attive. 311 atleti quindi, al quale vanno aggiunti i tre gruppi amatoriali, uno femminile e due maschili, uno staff tecnico di 17 allenatori ed altrettanti vice, 14 dirigenti accompagnatori, 2 preparatori atletici una palestra ed uno studio di fisioterapia convenzionati.

 

 

I risultati sportivi dei vari campionati li conoscete bene quindi è superfluo ricordarli, ci preme invece farvi conoscere quali attività ed iniziative ha portato a termine la A.S.Pallacanestro Mirano nell’ultima annata sportiva, grazie all’appoggio ed all’aiuto del Consiglio Direttivo che si è sempre fatto in quattro per appoggiare ed aiutare a portare a termine le varie iniziative che di volta in volta venivano proposte ed organizzate.
Cominciamo dall’inizio quindi. La nostra Associazione ha partecipato anche l’anno scorso al Palio del Minibasket, ospitando una tappa che ha visto una buona affluenza di pubblico nell’ultima domenica di Carnevale.

Altre partecipazioni a tornei sono state quelle del Torneo di Natale per i 90/91, il Torneo di Vienna per gli 89/90 e 85/86/87, una selezione che ha partecipato al Torneo Mazzetto di Padova, Il Torneo Viva Keita per i 90/91, il Torneo di Garfagnana per i 92, il Torneo Leoncino con una selezione 91, il Torneo Leoncino femminile,il Torneo di Sovizzo per i 91. Molto numerose sono poi state le altre iniziative portate a termine: la festa di Natale del Minibasket, il Palio del Minibasket, la festa di chiusura dell’Anno Sportivo, la Festa dello Sport, siamo andati a vedere una partita della Benetton Treviso alla quale abbiamo portato qualcosa come 100 bambini ed altrettanti adulti (in tutto più di 200 persone) . Abbiamo ospitato la fase provinciale del torneo di 3c3 “Join the game”, abbiamo organizzato concentramenti e finali provinciali e regionali, gli spareggi per i campionati di eccellenza, una tournee di Università Americane, e persino una partita amichevole di serie A femminile.

 

La Pallacanestro Mirano è entrata nelle scuole, con oltre 400 ore di lezione da ottobre ad aprile, abbiamo dato vita al concorso “Disegna il Natale” che ha avuto un grande successo con oltre 200 disegni pervenuti in segreteria, abbiamo organizzato i “mini-camp” estivi, un progetto intrapreso per la prima volta l’anno scorso e che ora ci stiamo impegnando a portare avanti (oltre 80 ore di lezione), abbiamo organizzato il “3c3 Playground Tournament” in Piazza Martiri, stiamo portando avanti come ogni anno i Centri Estivi. Siamo stati in piazza a settembre con lo stand promozionale per la fiera di S. Matteo, siamo stati dal nostro sponsor principale, la Dal Ben abbigliamento per la presentazione delle squadre e con delle esibizioni nel pomeriggio, siamo stati ai Molini per la presentazione alle autorità ed alla stampa delle nostre prime squadre.

 

 

Abbiamo promosso la nostra attività nel territorio riproponendo l’iniziativa dei sacchetti del pane, presentando i nostri volantini e manifesti all’uscita dalle scuole, tramite la scontistica sui centri estivi e sui nuovi iscritti alla nostra associazione. Abbiamo portato avanti il progetto del sito internet che attualmente viene aggiornato ogni 15 giorni, abbiamo diffuso le news della nostra associazione tramite la mailing list, e abbiamo riportato in auge il progetto del giornalino che all’inizio dello scorso anno si era un po’ arenato e che è ritornato in grande stile con l’individuazione di un nuovo responsabile e di nuovi collaboratori.

 

Abbiamo una segreteria aperta due volte alla settimana (che poi sono sempre di più..) alla quale tutti possono chiedere informazioni e che è sempre disponibile a risolvere qualsiasi problematica inerente l’attività sportiva, a cominciare dalle visite mediche.
Tutto che abbiamo organizzato e portato a termine per garantire un buon servizio ai nostri soci, ma ci sarebbero un’altra infinità di cose che sono un po’ meno visibili ma comunque indispensabili per mandare avanti l’attività di una società come la nostra.
Di tutto questo dobbiamo ringraziare il prima di tutto il Consiglio Direttivo che ci ha permesso di portare avanti questa infinità di cose, i dirigenti e gli allenatori che con passione hanno portato avanti delle attività alle quali a volte in pochi credevano, ottenendo quasi sempre un buon successo..

 


Il nostro primo obiettivo quest’anno è quindi quello di riproporre tutto quello che è stato fatto l’anno scorso, la nostra sfida quella di fare di più, quella di lavorare tutti assieme per continuare a far crescere questa realtà praticamente unica nella nostra zona. C’è bisogno di tutti noi ma anche di tutti voi, atleti, genitori, semplici appassionati. Se qualcuno di voi vuole aiutarci o ha qualche idea da proporre fatelo, le porte della nostra segreteria sono sempre aperte..
A tutti i nostri atleti va un grosso in bocca al lupo per l’annata sportiva che va a cominciare e un grosso augurio di vederli tutti in campo e in tribuna a tifare per i nostri colori.

Gabotti Emiliano

 

SI RIPARTE PER UN
2003/2004 ALLA GRANDE


L’anno sportivo 2002-2003 è stato ricco di gioie e difficoltà per la nostra associazione. Dopo il doppio salto in Serie D con il maschile ed in Serie B con il Femminile di due anni fa, è stato difficile lottare in entrambe le nuove categorie. Alla fine i nostri ragazzi e le nostre ragazze ce l’hanno fatta e quest’anno ci aspetta un’altra splendida annata con la Prima squadra maschile in Serie D e le ragazze della Prima squadra femminile impegnate con il Campionato regionale di Serie B. Un grosso in bocca al lupo ragazzi e ragazze!!!

A guidare la Prima Squadra Maschile per la stagione 2003-2004 sarà sempre il Coach Gian Piero Bulla, da quest’anno anche alla guida della Direzione Tecnica della nostra Associazione. Speriamo…e desideriamo…che i calorosissimi tifosi che hanno supportato con entusiasmo la difficile lotta per la salvezza dello scorso anno affollino ancora la palestra Villafranca e ci regalino nuove bellissime coreografie! Importantissima sarà la sfida che le atlete della Prima Squadra Femminile affronteranno quest’anno: il campionato in Serie B! Confermato il gruppo storico, nuovi innesti per rafforzare la squadra e la sempre più marcata la presenza delle giovani del nostro vivaio fanno ben sperare.Ovviamente anche quest’anno, per il quarto anno consecutivo alla guida della squadra ci sarà Coach Davide Franceschi.

Se lo scorso anno agonistico è stato intensissimo, ricco di impegni su più fronti, dai campionati delle squadre minibasket e giovanili fino a quelli seniores, non meno pregna di attività è stata la promozione sportiva. Il Progetto Scuola, coordinato dall’istruttrice Anna Scarpa, che ci ha permesso, grazie alla collaborazione con il Comune ed i Circoli Didattici di Mirano, di tornare ad insegnare il giocosport del minibasket nelle scuole del capoluogo e delle frazioni da ottobre a maggio 2003; il Palio2mila3 di Minibasket, che ha visto impegnati bambini e bambine dai 5 agli 8 anni in 7 spettacolari giornate di sfide, con giochi entusiasmanti, in altrettante palestre per la vittoria del Palio finale; i numerosi tornei disputati dalle nostre squadre giovanili e minibasket, il Viva Keita, Vienna, Garfagnana, Leoncino e tanti altri.

Il rinnovato entusiasmo per il Progetto Mini Camp Estivi itineranti, svoltosi col patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Mirano, denominato “Street basket Camp” tra giugno e luglio nelle piattaforme polivalenti del Comune di Mirano ed il conseguente 2° torneo 3c3 Playgrounds Tournament, disputato nella splendida cornice del centro storico della città; i Centri Estivi, che anche quest’estate hanno avuto un grosso successo;


Ci sembra giusto dedicare ora un po’ di spazio al nostro staff tecnico e dirigenziale, partendo dal fondamentale SETTORE MINIBASKET.I Pulcini ‘97/’98 saranno allenati da Stefania Squizzato e Andrea Valentini; gli Scoiattoli ‘96, saranno guidati da Anna Scarpa in coppia con Elisa Tosoni, mentre Donata Tosato sarà alla guida degli Scoiattoli ’95 con a fianco Riccardo Grondini, gli Aquilotti ’94 saranno allenati dalla coppia Alessio Bordin e Marco Biasutti, mentre per gli Aquilotti ’93 ci sarà il piacevole ritorno di Michele Laggia nel nostro gruppo istruttori coadiuvato da Martin Zarian. Le ragazze nate negli anni ‘93/’94/’95 formeranno la squadra delle Gazzelle, alla cui guida c’è come l’anno passato Barbara Raccanelli con la new entry Marzia Melinato, giocatrice del gruppo Cadette e della Serie B.

Nuovissima la categoria Esordienti, nata quest’anno, alla quale parteciperanno, con una squadra maschile i bambini del 1992 (assieme ai ‘93) alla cui guida ci saranno Emiliano Gabotti e Federico Polo, e con una squadra femminile le bambine del 1992 (assieme alle ‘93) allenata da Barbara Raccanelli. Grande soddisfazione per la partecipazione di 5 ragazzi e ragazze del nostro Centro Minibasket al Corso Istruttori Minibasket che sta partendo in questi giorni. Un in bocca al lupo ai nostri futuri istruttori. Grande spazio ovviamente anche quest’anno per feste, tornei, giochi, divertimento per tutti i nostri piccoli….

GRANDI NOVITA’ NEL MASCHILE…

…Serie D! Serie D! Confermato alla guida della squadra Coach Gian Piero Bulla che avrà al suo fianco anche quest’anno Daniele Michieletto. Grosse novità nella rosa del gruppo dopo le “turbolenze” dello scorso anno. Grande attesa per la squadra “Under 20” composta dai ragazzi ‘84-‘85. A guidarla ci sarà Massimiliano “Max” Brusò al secondo anno con noi. Gli Juniores ‘’86-’87 saranno invece allenati da Piero Carraro volto nuovo come tecnico nella nostra Associazione, con la quale ha anche giocato qualche anno fa.Sarà affiancato in campo da Stefano Fracon.

Sarà sempre l’esperto Piero Carraro a guidare il gruppo Cadetti 1988, lo scorso anno impegnato nel difficile campionato d’eccellenza. Novità anche alla guida del promettente gruppo Cadetti 1989: sarà Michele Sorato con l’aiuto Riccardo Martignon. Altro volto nuovo per il gruppo B.A.M. 1990, con l’arrivo di Luca Pederzolli che assieme a Paula Giacomello farà crescere i nostri ragazzi. Riconfermato Mario Moro con il gruppo Allievi 1991, quest’anno alla seconda esperienza nel campionato Allievi. Nuova avventura per Emiliano Gabotti, che, con Federico Polo guiderà il gruppo 1992 nella sua doppia esperienza del Campionato Allievi ’92 e del nuovissimo Trofeo Esordienti ‘92-’93.

 

…SEMPRE PIU’ SPAZIO AL FEMMINILE....

….Inizia alla grande, per il settore femminile, il nuovo anno sportivo. Partendo dalle ragazze della Serie “B”, guidate ancora dal coach Davide Franceschi con Diego da Re come Vice. Rinnovata in parte la rosa con nuovi innesti e con l’aggregazione di due ragazze del settore giovanile, siamo certi che le emozioni sul campo non mancheranno nemmeno quest’anno. Ma vediamo tutti i gruppi che formeranno l’ossatura della Serie B.

Riparte il gruppo Gazzelle per le bambine nate negli anni 1993/94/95 ed allenata dall’esperta istruttrice Barbara Raccanelli .Un’idea, nata due anni fa che ha ridato vita al settore femminile nella nostra Associazione, con grande successo in termini di numeri e risultati sportivi. Nasce un nuovo gruppo Allieve per le bambine nate negli anni 1992-1991. A guidarlo ci sarà sempre Barbara Raccanelli, vera anima del Minibasket femminile a Mirano; ad affiancarla ci sarà Luisa Vanin.

Nuovo sarà anche il gruppo Esordienti Femminile, che parteciperà al nuovo Trofeo con le bambine nate negli anni 1992 e 1993. Doppio impegno anche per le bambine del 1991 che assieme alle ragazze nate del 1990 darà vita al gruppo BAM Femminile. Questo gruppo sarà allenato da Michela Pittarello e Davide Franceschi. Le ragazze nate negli anni 88/89, veterane del settore giovanile, riformeranno il gruppo Cadette e saranno allenate da Luca de Zorzi e Davide Franceschi.
Insomma ce n’è davvero per tutte le età, a dimostrazione che l’Associazione Sportiva Pallacanestro Mirano sta investendo moltissimo nel settore femminile, soprattutto a livello giovanile, con ottimi risultati.

 

 


…E GLI AMATORI? NON STANNO DI CERTO A GUARDARE…

…E visto il grande successo e l’impegno degli anni scorsi anche quest’anno non mancherà di ritrovarsi e divertirsi il GRUPPO AMATORI, riservato a SOCI, GENITORI E SIMPATIZZANTI della nostra Associazione. Ad allenare questo gruppo Maurizio Sorato. Il Corso partirà prestissimo e si svolgerà tutti i Mercoledì dalle 21,00 alle 22,30 presso la Palestra Leonardo Da Vinci, in via Wolf Ferrari. Riparte anche il secondo gruppo Amatori della nostra Associazione nato lo scorso anno con un buon seguito di partecipanti.


Ma la novità dell’Aprile 2003 è stata la nascita del terzo gruppo AMATORIALE…composto interamente da donne, la maggior parte mamme delle nostre e dei nostri atleti…agguerritissime e guidate da Barbara Raccanelli quest’anno ripartiranno alla grande tutti i Mercoledì dalle 19,30 alle 21,00 presso la Palestra dell’Istituto Ponti. Per informazioni ed iscrizioni passare in segreteria (Palestra Villafranca) il lunedì e giovedì.

 


…MA LA GUIDA TECNICA DEI NOSTRI GIOVANI??

….novità alla guida tecnica della nostra Associazione..! Sarà Gian Piero Bulla a seguire le sorti tecniche del settore Maschile giovanile e senior della A.S. Pallacanestro Mirano, così come è stata affidata a Davide Franceschi la guida tecnica del Settore Femminile. Grande entusiasmo di entrambi nell’accettare la grande sfida…un grosso un bocca al lupo da parte di tutti noi!!!!

 

IL GRUPPO DIRIGENZIALE:
ANCHE QUI’ IMPORTANTI NOVITA’ E SPERANZE


Si sono svolte a luglio le votazioni per il rinnovo delle cariche sociali per il Biennio 2003/2004 – 2004/2005. Riconfermato in buona parte il vecchio Consiglio Direttivo, con alla Presidenza Federico Polo vera anima della nostra Associazione e Maurizio Sorato alla Vicepresidenza. Dirigente Responsabile Clara Giacomin da oltre 20 anni nella nostra Associazione. Rieletti come Consiglieri Adriano Martignon e Manuel Dal Corso. Nuova entrata nel Direttivo per Nicola Voltan, Claudio Patron e Diego Da Re. Opereranno come consulenti esterni del Consiglio Direttivo anche Renzo Da Preda e Davide Franceschi. Il Presidente Onorario sarà Giorgio Gregio, per più di vent’anni alla presidenza della nostra Associazione e il Consiglio dei Probiviri sarà composto sempre da Paolo Squizzato, Lino Gatto e Myriam Bettanin.


Confermato alla guida del Settore Minibasket Manuel Dal Corso, che quest’anno sarà affiancato da Nicola Voltan. Come già anticipato saranno Gian Piero Bulla e Davide Franceschi a guidare la Direzione Tecnica dei settori maschile e femminile. Continuano anche Anna Scarpa come coordinatrice responsabile del Progetto Scuola, al quale la nostra Associazione riserva uno spazio importante e cruciale nell’annata sportiva. e Stefania Squizzato come coordinatrice responsabile dei Centri Estivi. Dopo aver fatto rinascere ad aprile dello scorso anno il nostro bellissimo giornalino “Pallacanestro Mirano News”, il nuovo caporedattore sarà Emiliano Gabotti coadiuvato da altri 2-3 ragazzi.. Preparatori atletici per l’annata sportiva 2003/2004 saranno Livio Belmonte per il settore giovanile e Flavia Brazzoduro per le squadre senior. New entry di Laura Crivellari come consulente fisioterapica per la nostra Associazione.
Novità e riconferme nell’importante e cruciale ruolo di DIRIGENTE ACCOMPAGNATORE delle squadre Senior e Giovanili. Renzo Da Preda sarà il nuovo dirigente accompagnatore della Serie D Maschile mentre prosegue Diego Da Re con la Serie B Femminile. Per le squadre Giovanili, maschili e femminili importanti conferme e nuove disponibilità per, Nicola Voltan, Paolo Tasca, Dino Norbiato, Silvia Memo, Celin Luigi, Claudio Patron, Fulvio Dal Zio, Desirèe Angiolin, Clara Giacomin, Luca De Zorzi, Pier Luigi Bonaldi, Zeno Vincenzi, Maurizio Sorato, Marino Zamengo, Luciano Bonaldo, Michele Scarpa, Gianni Semenzato, Stefano Dori.

Tanti volti nuovi e tante riconferme abbiamo detto…sempre più difficile trovare persone che diano un mano per organizzare e gestire l’Associazione Sportiva. Tutto ciò va contro la sempre crescente voglia di far fare sport ai nostri figli…per cui…per tutti…se volete dare una mano alla nostra Associazione contattateci al più presto…! Un ovvio ringraziamento a chi grazie al proprio contributo volontario permette lo svolgimento di tutte le attività a partire dai membri del Consiglio Direttivo e ai Dirigenti Accompagnatori.