BAMBINI

Home NEWSLETTER APPUNTAMENTI LINK UTILI CHI SIAMO

 

Svezzamento Non esistono carenze alimentari dovute al latte materno, giacché ha la meravigliosa capacità di adattarsi alla richiesta ed alla necessità del bambino. Quindi l’unico modo per valutare l’inizio dello svezzamento, è un esame dell’atteggiamento del bambino stesso: quando iniziano a spuntare i primi dentini e quando riesce a stare seduto, si può pensare di iniziare il cammino verso gli alimenti solidi. (continua)
Introduzione cibi A partire dal secolo scorso si è verificato un notevole peggioramento della salute generale: ma per quale motivo?Forse per l’introduzione nella dieta dello zucchero bianco così povero di sostanza, da dover bruciare le nostre vitamine per essere assimilato.oppure forse per l’abolizione della farina integrale a favore della "doppio zero" così carente di enzimi, minerali, vitamine da non servire in concreto a nulla se non ad "ingolfare" il nostro povero intestino. (continua)
Cibi negativiNella primissima infanzia noi "costruiamo" la salute del bambino con mattoni formati da vari alimenti: se questi mattoni sono di sabbia o peggio ancora, esplosivi, rischieremo di formare un organismo debole, carente, povero di energia, indifeso agli attacchi esterni o peggio ancora, malato. I mattoni di cui abbisognano i corpi in "costruzione" devono contenere tutte le sostanze utili alla crescita..(continua)
Dieta tipo Appena alzati spremuta o centrifuga di frutta fresca (per i bambini nel biberon, oppure fategliela fare a lui), oppure un piattino di frutta a pezzi. Lasciar passare 20 minuti (durante i quali ci si prepara per la giornata) per permettere allo stomaco di digerire correttamente. Poi a scelta, ecco alcune idee:orzo e fette biscottate con marmellata (al fruttosio o agave, no con lo zucchero) o miele;(continua)
Primissimi giorni Quando nasce un bambino tutto cambia, ed è giusto che sia così: i primi tre mesi sono all’insegna del nuovo arrivato, dei suo turni notturni, delle sue poppate infinite, dei suoi primi magici sorrisi. Vorrei darvi, con tutto l’amore possibili, alcuni piccoli consigli per trasformare al meglio questo periodo in un momento da non scordare. Ammesso e non concesso che ad una madre occorra del tempo per identificarsi nel suo nuovo ruolo (specie se primipara), non di deve demonizzare lo scarso attaccamento che essa nutre verso il neonato i primi giorni di vita.(continua) 
Bambini & Telefonini Da uno studio dell’Università britannica di Warwick, commissionato dal parlamento Europeo, risulta che le radiazioni emesse dal telefonino possono danneggiare lo sviluppo neurologico dei bambini e dei ragazzi.Test effettuati su animali avrebbero dimostrato l’effettiva pericolosità delle radiazioni, attribuendo all’uso dei telefonini anche disturbi quali interruzione del sonno, diminuzione dell’apprendimento e (continua) 
Bambini e psicofarmaci
Pannolini tossici
Bevande