ALIMENTI

Home NEWSLETTER APPUNTAMENTI LINK UTILI CHI SIAMO

 

Sale naturale Il sale subisce un trattamento di "bellezza" molto vario: viene lavato e conseguentemente addizionato con sostanze essiccanti quali il carbonato basico di magnesio, il fosfato di calcio, il carbonato di calcio, il silicato idrato di calcio ed infine per sopperire alla deficenza di iodio che, con il succitato lavaggio è stato asportato, il sale viene addizionato anche con ioduro di potassio.(continua)
Latte vaccino Recenti ricerche hanno dimostrato che le donne che consumano proteine animali presentano una perdita ossea del 35%, rispetto al 7% delle donne vegetariane. Inoltre l’osteoporosi ha un’incidenza maggiore in quei paesi dove si consuma maggiori quantità di latte e formaggio. Infatti Stati Uniti, Finlandia, Svezia e Inghilterra sono i paese del mondo in cui è più alto il consumo di latticini e sono anche quelli in cui l’osteoporosi è maggiormente diffusa fino a diventare una piaga sociale.(continua)
Glutammato / dadi brodo Il glutammato di sodio è uno dei più comuni additivi dell’industria alimentare, tanto che presenzia nei dadi da brodo, nelle salse, nel scatolame, nei prodotti congelati (patatine fritte, verdura alla piastra, ..), nei salumi, in alcuni prodotti da forno, nei piatti già pronti (tortellini, primi, ..), in alcuni snack, nei liofilizzati, nelle maionesi, e in molti altri cibi ancora.Viene usato per conferire gusto e sapore a cibi che, a causa di coltivazioni intensive e trattamenti industriali stressanti, non ne hanno più alcuno.(continua)

Carne. Innanzi tutto facciamo una premessa molto importante: non tutti gli organismi sono identici: ci sono persone che si abbuffano di carne e campano fino cent’anni e scoppiano di salute, mentre altre che a causa di un assaggio di salumi o di brasato devono sopportare i dolori della gotta. Ed inoltre, da non dimenticare, esistono persone con intolleranze vere e proprie verso alcuni tipi di carne: intolleranze che scatenano dolori addominali, cefalee, eczemi ed altri sintomi meno evidenti.Quindi qualunque studio o ricerca su un determinato tipo di alimento è sempre da prendere in considerazione ma senza scordare che forse su di noi sortirebbe un effetto diverso: migliore o peggiore, questo non lo sappiamo.(continua)

Zucchero. Che delizia addentare un goloso krapfen alla crema, oppure sorseggiare una tazza fumante di cioccolata con la panna. La nostra dolce debolezza ha origini molto remote; infatti inizia alla nascita, quando, inermi e beati, succhiavamo con passione il latte materno, delicatamente zuccherino.Ma quali sono gli effetti che questo alimento.(continua)

Crema Budwig In una tazza mettere i 4 cucchiaini di yogurt con i 2 cucchiaini di olio di lino e sbattere con una forchetta fino a ottenere un impasto cremoso. E’ molto importante sbattere fortemente i due ingredienti, questo sia per emulsionare completamente l’olio facendogli perdere l’originario sapore, ma anche per renderlo completamente assimilabile.Aggiungere il succo del mezzo limone, la banana (o il dolcificante scelto) i semi oleosi macinati, i fiocchi e la frutta fresca. Mescolare ed assaggiare. (continua)

Amaranto

Margarina
Bevande estive
Bevande saline estive