2x18 Ospite ad Atlantide

 

fonte episodio: wikia / wikipedia

 

 

           
Titolo originale Michael
   
SCI-FI Channel 24 Febbraio 2006
   
Fox [Sky]  [ 1°tv] 28 Ottobre 2006
   
Rai 4   [ in chiaro] 14 Luglio 2014
   
Estratto scritto da Robert C. Cooper and Martin Gero
   
Scritto da Carl Binder
   
Diretto da Martin Wood
   
Musica di Joel Goldsmith
   
Direttore della fotografia Michael C. Blundell
   

 

 

 Cast Principale

 
           
Joe Flanigan Maggiore John Sheppard
   
Torri Higginson Dottoressa  Elisabeth Weir
   
Rachel Luttrell Teyla Emmàgan
   
Jason Momoa Ronon Dex

Con

 
Paul McGillion nel ruolo di Carson Beckett

E

 

David Hewlett

nel ruolo del Dr. Rodney Mckay

 

 

 

Attori protagonisti (episodio)

 
           
Connor Trinneer Michael Kenmore
   
Claire Rankin Dr Kate Heightmeyer

 

Altri Attori

 
           
Doug Chapman Sgt. Cole
James Lafazanos Male Wraith

 

 

 

 

 

 

 

   

Il Tenente Michael Kenmore si risveglia dopo essere stato ferito durante una Missione e soffre di amnesia; nonostante le cure di Carson e la comprensione della Spedizione, inizia ad indagare per risvegliare la memoria...scoprirà una verità agghiacciante. 

 



Negli USA, la sigla di apertura della Seconda stagione da questo episodio in poi), è di nuovo di un minuto e con nuove immagini. I nomi del cast principale compaiono ora così:


Joe Flanigan
 , Torri Higginson ,  Rachel Luttrell , Jason Momoa , With Paul McGillion as  Carson  Beckett , And David Hewlett  as Dr Mckay

 



Connor Trinner  è conosciuto per aver interpretato l'Ingegnere Comandante
Charles 'Trip' Tucker III nella [nuova] saga di 'Enterprise', trasmessa anche in Italia da La7.


Il  nome 'Michael Kenmore' è uno scherzo dello sceneggiatore Robert C.Cooper: si riferisce a uno show satirico
'Royal Canadian Air Farce, in cui c'è un personaggio che si chiama 'Mike', che è di 'Canmore', nella Provincia di Alberta...mentre nell'episodio, il cognome di 'Michael' è stato preso dal calendario , appeso sopra la scrivania di Carson [Beckett], in Infermeria,su cui vi sono dei 'Paesaggi della Scozia': La località che appare in quel mese, è, appunto, 'Kenmore'. Il Kenmore è un bellissimo villaggio situato fra le Montagne del Perthshire [Breadalbane, in gaelico significa:' Zona Montuosa della Scozia'].


Riguardo le inquadrature della
Stanza di Osservazione, : dato che l'angolo verso la Stanza sottostante era così ripida, il regista [Martin Wood] non ha potuto posizionare la telecamera in una buona posizione, quindi, le uniche inquadrature che mostrano le persone nella 'Stanza di Osservazione', e chiunque si trovi al di sotto, nella Stanza di Isolamento, viste nella stessa inquadratura, sono state filmate in cima ad una scala a trespolo di 10 gradini.


Nella scena in cui 'Michael' si guarda allo specchio e vede un Wraith, non è un effetto speciale: hanno semplicemente spostato la telecamera in un altra direzione ,e poi l'hanno bloccata lì , per dare il tempo a James Lafazanos di mettersi davanti allo specchio.


Tutte le scene nel Mondo Alieno su cui 'Michael' porta Teyla, sono state girate nella stessa zona , solo ripresa da angoli diversi.


A quanto pare Jason [Ronon] , ha colpito ,accidentalmente, Connor [Michael'], nella scena del corridoio quando 'Michael' e Ronon si incontrano; quindi l'espressione di incredulità/rabbia, che compare sul volto di Connor è reale.


Nella scena in cui Sheppard e Ronon, trovano nella Foresta, i soldati morti, beh, è stata girato in studio.


La pistola che porta sempre Ronon, è davvero pesante: più di 3 kg e mezzo , e richiede davvero molta forza fisica , e Jason la deve tenere a distanza di un braccio, anche per diverse riprese.


Nella scena in cui i Wraith arrivano e trovano Michael, in cielo si può vedere la Luna: è la vera Luna; la scena è stata girata di notte(e direi che la telecamera l'ha catturata in modo magnifico).

 



Perplessità


...Sono state espresse al regista, da quasi tutti gli attori che interagivano con il personaggio di 'Michael', soprattutto al fatto che dovevano mentirgli spudoratamente e volevano delle scene in cui si mostrasse quanto odiassero mentirgli...Soprattutto Rachel [Teyla], ebbe una lunga conversazione col regista sul fatto che il suo personaggio parla amichevolmente con il suo mortale nemico...e il regista, le ha detto che stava a lei, far trasparire le sue emozioni in quella scena; e che il pubblico doveva comprendere  quanto era stato difficile per Teyla.


 
 

 

   


Claire Rankin  riprende il suo ruolo della
Dottoressa Kate Heightmeyer, la psicologa della Spedizione [era apparsa in 1x18 Il Dono e in 2x04 Un corpo per due


Rodney chiede della 'gelatina blu'...beh, indovinate chi andava pazza per la gelatina blu?...Sam! [Samantha Carter]


È ancora Sheppard a battezzare un Wraith...l'aveva già fatto : 'Steve' in
1x07 Un veleno contro il Bene,  'Bob'  in 1x20 L'Assedio-1  e  'Mike/Michael' in questo episodio 'Steve' è il Wraith catturato in 1x05 Il medaglione; 'Bob' è il Wraith catturato in 1x20 L'Assedio-1


Teyla menziona a 'Michael' che a Rodney piace mangiare  i pasti pronti dati in dotazione ai militari, in quelle strane buste verdi. Rodney stesso in 
1x05 Il medaglione aveva dichiarato di amare le 'razioni militari 'oltre al cibo servito negli ospedali [nell'edizione italiana non è stato tradotto]


Vediamo il Pianeta su cui hanno installato il Sito Alfa [
Pegasus Alpha Site.]; rivediamo la cella della Prigione su Atlantide.

 


 

Un uomo si risveglia nell'Infermeria di Altatide, dopo essere stato ferito e catturato dai Wraith, durante una Missione,  scoprendo di soffrire di amnesia; i membri della Spedizione gli rivelano la sua identità: è il Tenente Michael Kenmore , gli parlano di quello che gli è successo, anche Teyla cerca di confortarlo riguardo alla sua perdita di memoria; l'uomo però ha degli incubi sui Wraith.


In una riunione, i membri anziani della Spedizione discutono del fatto di dire la verità a Michael, e di trovare molto difficile continuare a mentire, sopratutto Teyla e Ronon, anche se per motivi differenti; Ronon arriva al punto di attaccarlo. Una sera, avendo ancora problemi a dormire, Michael si reca in Infermeria e trova Carson addormentato, approfittando della disattenzione della sua scorta, riesce a trovare dei CD con il suo nome; tornando nel suo alloggio, vedendo i filmati , scopre con orrore , di essere un Wraith, che la Spedizione ha trasformato in un umano; in quel momento Carson e gli altri accorrono ,e il Dottore gli rivela di essere vicino al perfezionare il retrovirus dell'Insetto Iratus [
Iratus bug retrovirus ] e finché assumerà le dosi giornaliere del farmaco, il suo DNA Wraith ; Michael ancora sottoschock e arrabbiato , rinfaccia loro di non averlo fatto per lui, ma piuttosto per loro stessi e che non ne avevano il diritto.


Michael , quando lo riportano in Infermeria,  attacca la sua scorta , uccidendo il Sergente Cole; ma Sheppard riesce a stordirlo, rinchiudendolo, poi , nella Prigione; più tardi la Weir chiede a Carson di aumentare la dose, dopo che lo avranno trasferito sul Sito Alfa; però Michael riesce a convincere Teyla usando i suoi poteri telepatici Wraith a liberarlo, e la prende poi come ostaggio (e legandola). I due attraversano la foresta e usano lo Stargate, ma Teyla riesce a incidere su una pietra l'indirizzo; e Ronon e Sheppardche erano all'inseguimento, lo trovano; intanto, Teyla appena arrivata sul Pianeta sconosciuto, percepisce la presenza di altri Wraith e realizza che Michael ha scelto quel Pianeta perché sapeva di poter trovare lì la sua gente.


Michael ,senza la dose giornaliera del retrovirus, sta già
ritornando al suo stato di Wraith e si sta per cibarsi di Teyla, per fortuna viene salvata da Sheppard e da Ronon, che stordiscono Michael ; proprio in quel momento la Nave Alveare atterra, i tre riescono a fuggire per un pelo , quando i Wraith iniziano a circondarli; Michael viene raccolto dai suoi simili.

 


 
 

 

 
     

Ricompaiono i personaggi:

 
Dr Carson Beckett visto per l'ultima volta nell'episodio 2x17 Colpo di Stato
 
Dr Kate Heightmeyer visto per l'ultima volta nell'episodio 2x04 Un corpo per due