2x15 La Torre

fonte episodio: wikia /wikipedia

 

 

           
Titolo originale The Tower
   
SCI-FI Channel 03 Febbraio 2006
   
Fox [Sky]  [ 1°tv] 07 Ottobre 2006
   
Rai 4   [ in chiaro] 11 Luglio 2014
   
Scritto da Joseph Mallozzi and Paul Mullie
   
Diretto da Andy Mikita
   
Musica di Joel Goldsmith
   
Direttore della fotografia Brenton Spencer
   

 

 

 Cast Principale

 
           
Joe Flanigan Maggiore John Sheppard
   
Torri Higginson Dottoressa  Elisabeth Weir
   
Rachel Luttrell Teyla Emmàgan
   
Jason Momoa Ronon Dex

Con

 
Paul McGillion nel ruolo di Carson Beckett

E

 

David Hewlett

nel ruolo del Dr. Rodney Mckay

 

 

Attori protagonisti (episodio)

 
           
Peter Woodward Otho
   
Jay Brazeau Signore Protettore
   
David Bloom Eldred
   
Richard Kahan Baldrik
   
Brendan Beiser Tavius
   
Chelan Simmons Mara

 

Altri Attori

 
           
Anna Cummer Petra
Mark Gibbon Constable

 

 
 
 

 

 

 

 

   

La Squadra di Sheppard™ scopre, mentre è in ricognizione su un Pianeta, una copia di Atlantide; il Reggente usa la tecnologia per mantenere in riga il villaggio su cui spadroneggia;loro malgrado, rimangono invischiati in una disputa.

 



Negli USA, la sigla di apertura della Seconda stagione da questo episodio in poi), è di nuovo di un minuto e con nuove immagini. I nomi del cast principale compaiono ora così:


Joe Flanigan
 , Torri Higginson ,  Rachel Luttrell , Jason Momoa , With Paul McGillion as  Carson Beckett, And David Hewlett  as Dr Mckay

 


 

Jay Brazeau (Il Signore Protettore) [Lord Protector] era già apparso in due episodi di STARGATE SG-1: 1x18 Trasferimento di coscienze [Tin Man] e 4x20 Doppia identità [Double Jeopardy ] :interpretava lo stesso personaggio : Harlan...'Comtraya!'

 



Disattenzione


Otho, per essere in grado di usare lo scanner antico deve avere già il Gene degli Antichi; quindi, non ha bisogno della Terapia Genica [Gene Therapy]

 


 


Citazioni di personaggi di serie tv


Rodney (in originale), si riferisce al
giovane nativo che lo accompagna come guida, chiamandolo 'Baldrick'. Baldrick è il nome del fedele compagno del personaggio 'Blackadder'; serie televisiva inglese con protagonista  Rowan Atkinson [Mr Bean]. Rodney ha usato il nome ,in modo sarcastico ,per l'evidente somiglianza del suo aspetto con il personaggio.

 


 

Mark Gibbon, (l'Ufficiale della Guardia Reale) [Constable] è apparso in STARGATE SG-1 : 1x09 Il pianeta dei vichinghi' [Thor's Hammer] e 2x06 Il carro trionfale [Thor's Chariot] interpretava in entrambi il Thor olografico in sembianze umane; in 7x16 Campana a morto [Death Knell] e 8x10 Fine del gioco [Endgame]  interpretava in entrambi il  Leader dei Jaffa : M'zel


L'attore [Mark Gibbon], fu scelto perché la troupe aveva bisogno, non solo di un attore che potesse rivaleggiare fisicamente con Ronon, ma anche che sapesse recitare.


Nelle scene dopo la sigla, vediamo una persona estrarre un'anitra da una cesta  di legno..beh quelle anitre hanno degli artigli ; è stato necessario,da parte dell'addestratore di animali, spiegare alla comparsa come trattarla, dato che, se l'avesse lasciato  andare, anche di poco, l'avrebbe graffiato a brandelli!  


Le scene del 
villaggio sono state girate in uno degli esterni preferiti , in fondo alle [strade di] Zero Avenue e alla '200° a Vancouver  [Columbia Britannica].


La Foresta che Rodney e Baldrick attraversano, si trova soltanto a 50 passi dal set del villaggio.


Un troppo curioso Joe Flanigan ,che si annoiava, prese in mano, uno degli oggetti presenti sulla scrivania del personaggio di Otho [Il Ciambellano di corte], che era di 
formaldeide ..beh, Joe ha aperto una bottiglietta e ci infilato il dito all'interno per assaggiare il liquido che conteneva...senza capire cosa contenesse realmente.


I 'tecnici delle luci' hanno avuto difficoltà a lavorare, dato che era una giornata soleggiata e molto calda, sulle scene principali ,e alle scene sotto il tendone ,all'esterno  della capanna ; mentre il resto del cast si stava squagliando dal caldo.


Per far emettere a
Tavius (il figlio del Signore Protettore), il rutto [nella scena della tavolata], ci sono volute  6/7 riprese...la troupe ha dato anche all'attore una bevanda gassata [[se volete saperlo era un club soda],  per aiutarlo nell'impresa.


Nell'episodio NON vediamo lo Stargate....si immagina che si trovi nei pressi del villaggio


Il drone
su cui lavora Rodney , è lo stesso suppellettile di scena comparso per la prima volta nell'episodio pilota:  1x01 Nascita [Rising]


Il punto d'entrata sotterraneo che Baldrick mostra a Rodney...assomiglia un po' troppo a quello che la Squadra trovò sul Pianeta Dagan nell'episodo
1x16 La confraternita.

 


 
 

 

 

 

Riferimenti


A fine episodio, fra la Weir e Sheppard c'è uno scambio di battute, molto probabilmente, un'allusione al fatto che Joe Flanigan volesse scrivere un episodio in cui Sheppard veniva incoronato Re, ma gli fu detto che avevano già fatto qualcosa del genere in
STARGATE SG-1 , e la battuta di Sheppard è solo un  modo per sottolinearlo. [La Weir gli chiede se non gli avessero '
offerto di diventare il loro Re' e lui replica che ha 'dovuto rinunciare anche a questo'


Sheppard  quando spiega a Ronon che si sono serviti dei droni per difendere la Terra, [ma che potrebbero davvero averne bisogno di altri] , fa riferimento agli episodi di STARGATE SG-1 : 7x21 La Città Perduta-1 [Lost City-1] e 7x22 La Città Perduta-2 [Lost City-2]  [e anche agli episodi  SGA:  1x20 L'assedio-2 e 2x01 L'assedio-3.


Lo
strumento che usa Otho per scansionare Sheppard e gli altri, è lo scanner antico che usano anche i nostri; ed è servito ad Otho per scoprire se Sheppard avesse il Gene degli Antichi.

 



 

La Squadra di Sheppard scopre, mentre è in ricognizione su un Pianeta, una copia di Atlantide.


Eldred nomina un tributo per la Torre, e che il villaggio è sotto la sua protezione, li protegge dai Wraith [dato che è passato molto dall'ultimo attacco]. Eldred afferma che 'Hanno una grande arma capace di annientare le navi Wraith che discendono dal cielo; migliaia di luci abbaglianti si innalzano dal suolo , sotto la Torre , e circondano le navi e le distruggono'.


La 
Torre si rivela essere la copia sputata della guglia centrale di Atlantide.


Eldred  si sta riferendo ai droni degli Antichi! Eldred nomina anche un '
Signore Protettore [Lord Protector]  e una Corte reale.


Sheppard  spiega a Ronon, che si sono serviti dei droni per difendere la Terra, ma che potrebbero davvero averne bisogno di altri.


Rodney afferma che se [gli abitanti del Pianeta] hanno dei droni , hanno anche uno Zeta Pi Emme! E secondo la Weir, le persone nella Torre  potrebbero essere degli Antichi.


Otho [Il Ciambellano di corte],scansiona Sheppard e gli altri, con lo scanner antico , e scopre che Sheppard ha il Gene degli Antichi  e  lo fa arrestare; e viene condotto nella Torre.


Sheppard quando entra nella Sala della Porta [Gate room], all'interno della Torre dice  agli altri (tramite l'auricolare), che è stata
decorata  diversamente....


...a partire dal Trono, sui siede il Signore Protettore, è in realtà la Sedia di Controllo [
Control chair.]  e l'uomo la usa per attivare uno schermo per spiare ciò che succede nel villaggio; intanto Rodney scopre che la Torre, non è altro che la torre principale [main tower] di una città simile ad Altandide; il Signore Protettore invita Sheppard a  mangiare assieme alla sua corte reale (fra cui vi sono Mara e Tavius , i suoi figli)


Sheppard viene dato un
alloggio  nella Torre , mentre Rodney, Ronon e Teyla sono ospiti di Eldred , al villaggio.


Otho mostra a Sheppard l'
'Hangar dei Jumper'™ [Jumper bay],mentre Carson esamina il Signore Protettore, che ha avuto un malore durante il pranzo; più tardi, Carson informa Sheppard che l'uomo è stato avvelenato e che ormai non gli resta molto tempo.


Rodney in compagnia del giovane Baldric , si cala nel sottosuolo della Città e trovano una
sala piena di droni , ma quando Rodney riattiva i sistemi , un terremoto li intrappola sottoterra; non riuscendo a comunicare con gli altri, Rodney si reca nel Centro di controllo ausiliario [Auxiliary control center] da cui può avere accesso al computer centrale antico; poi usando un drone crea uno spiraglio per far passare il segnale radio.


Quando il Signore Protettore muore, la situazione precipita; Sheppard e Carson scoprono chi è avvelenato il Re; riuscendo anche a fermare un attacco sul villaggio.

 

A fine episodio, Sheppard comunica alla Weir quello che hanno offerto agli abitanti  per i droni e i Jumper: 'Una scorta di medicine, un codice di autenticazione [IDC] , in caso avessero bisogno di contattarli; e si sono anche offerti di aiutarli a inventare un nuovo modo di gestire le cose quando verrà il momento.

 


 
 

 

 

     

Ricompaiono i personaggi:

 
Dr Carson Beckett visto per l'ultima volta nell'episodio 2x13 La debolezza del male