Stili e stilemi...
Un jingle, come ho già scritto, è un logotipo
sonoro.
Si tratta di un tipo di messaggio che ha lo
scopo di veicolare significati elementari.
Le sue principali funzioni sono:
1-Consentire il rapido riconoscimento
dell’emittente, del programma o DJ che si sta ascoltando data la mancanza di
altri segnali pertinenti (tipo R.D.S.15
o altri segnali visivi o
contestuali).
2-Integrare l’immagine di un prodotto
pubblicizzato radiofonicamente, proponendosi come suo tratto distintivo.
3-Contribuire a rafforzare la comunicazione
istituzionale di una emittente radiofonica o di una sua programmazione.
Per raggiungere efficacemente i suoi scopi un
jingle deve essere:
Semplice - Breve – Memorizzabile
Poche note; linee melodiche con strutture
ritmiche ed armoniche elementari, testi con lessico, significati e concetti
familiari.
Esempi:
Struttura semplice, poche battute musicali e la
sola identificazione
della radio con uno stile giovane e moderno.
Per identificare immediatamente una classifica
Struttura musicale semplice ma di sicuro effetto
Variabile - Frequentemente Ripetibile
Deve consentire elaborazioni e riformulazioni
dal punto di vista musicale e da quello verbale. Non deve annoiare.
Esempi:
La lunga coda iniziale serve al DJ per
allacciarsi al cantato finale
Stessa base musicale ma priva del cantato finale
I tre jingles di seguito sono della stessa radio
statunitense e mantengono, arrangiata, solo la parte identificativa. Un
classico di jingles stile anni ‘60:
Facilmente Riconoscibile
Deve spiccare dalla normale programmazione
musicale.
Esempi:
Jingle
di una delle prime radio pirata realizzato con pochi mezzi, ma di effetto
dirompente nel piatto panorama radiofonico britannico degli anni inizi ‘60
Anche
se lungo, è un ottimo esempio di jingle che contiene altri jingle, creato
per una sigla di una trasmissione con tutto gli stilemi rivolti ad un
ascolto giovane con voci, stacchi e musiche appropriati
Un
sistema molto usato per attirare l’attenzione è di usare una base musicale
di un brano famoso.
A volte il jingle è un po’ lungo ma facilmente
riconoscibile. E' questo uno stile usato da tempo negli USA: ecco due esempi:
Originale Non Confondibile
Non deve essere ambiguo e non deve essere
confuso con messaggi analoghi.
Esempio:
Ecco un esempio che è facilmente confondibile
con una normale canzone della scaletta musicale o con una pubblicità
In molti casi il linguaggio dei jingles è
studiato in modo da veicolare specifiche connotazioni semantiche utilizzando
particolari stilemi musicali o testuali che hanno come scopo la facile
identificazione in un gruppo sociale o culturale dell’utente.
|