Homepage

 

 

 

Stili e stilemi...

 

Un jingle, come ho già scritto,  è un logotipo sonoro.

Si tratta di un tipo di messaggio che ha lo scopo di veicolare significati elementari.

Le sue principali funzioni sono:

1-Consentire il rapido riconoscimento dell’emittente, del programma o DJ che si sta ascoltando data la mancanza di altri segnali pertinenti (tipo R.D.S.15 o altri segnali visivi o contestuali).

2-Integrare l’immagine di un prodotto pubblicizzato radiofonicamente, proponendosi come suo tratto distintivo.

3-Contribuire a rafforzare la comunicazione istituzionale di una emittente radiofonica o di una sua programmazione.

Per raggiungere efficacemente i suoi scopi un jingle deve essere:

 

 

Semplice  - Breve – Memorizzabile

 

Poche note; linee melodiche con strutture ritmiche ed armoniche elementari, testi con lessico, significati e concetti familiari.

 

Esempi:

 

 

 

Struttura semplice, poche battute musicali e la sola identificazione   

della radio con uno stile giovane e moderno.

 

 

 

 

Per identificare immediatamente una classifica

 

 

 

 

Struttura musicale semplice ma di sicuro effetto

 

 

 

                       

Variabile - Frequentemente Ripetibile

 

Deve consentire elaborazioni e riformulazioni dal punto di vista musicale e da quello verbale. Non deve annoiare.

 

Esempi:

 

 

 

La lunga coda iniziale serve al DJ per allacciarsi al cantato finale

 

 

 

 

 

Stessa base musicale ma priva del cantato finale

 

 

 

I tre jingles di seguito sono della stessa radio statunitense e mantengono, arrangiata, solo la parte identificativa. Un classico di jingles stile anni ‘60:

 

 

 

                             

 

 

 

 

 

 

Facilmente Riconoscibile

 

Deve spiccare dalla normale programmazione musicale.

 

 

Esempi:

 

 

 

Jingle di una delle prime radio pirata realizzato con pochi mezzi, ma di effetto dirompente nel piatto panorama radiofonico britannico degli anni inizi ‘60

 

 

 

 

Anche se lungo, è un ottimo esempio di jingle che contiene altri jingle,  creato per una sigla di una trasmissione con tutto gli stilemi rivolti ad un ascolto giovane con voci, stacchi e musiche appropriati

 

 

 

 

 

Un sistema molto usato per  attirare l’attenzione è di usare una base musicale di un brano famoso.

 

 

 

 

 

A volte il jingle è un po’ lungo ma facilmente riconoscibile. E' questo uno stile usato da tempo negli USA: ecco due esempi:

 

 

 

           

 

 

 

 

Originale Non Confondibile

 

Non deve essere ambiguo e non deve essere confuso con messaggi analoghi.

 

 

Esempio:

 

 

Ecco un esempio che è facilmente confondibile con una normale canzone della scaletta musicale o con una pubblicità

 

 

In molti casi il linguaggio dei jingles è studiato in modo da veicolare specifiche connotazioni semantiche utilizzando particolari stilemi musicali o testuali che hanno come scopo la facile identificazione in un gruppo sociale o culturale dell’utente.

 

 

Quel giorno...

Perché il Jingle...

 

Breve storia della radio...

 

Stili & Stilemi...

 

Dove e come nascono i Jingles...

 

 

Conclusione...

 

appendice:

Io e la radio..

Bibliografia di riferimento e ringraziamenti..

   
   
   
   
   
   

 

Torna all'inizio

 

 
 

 

NOTE

15) Il Radio Data System è un sistema di trasmissione digitale codificata che permette di trasmettere ad un apparecchio ricevente - dotato di decodifica RDS - delle informazioni come: nome dell'emittente, messaggi vari, etc.., visualizzabili dal display del sintonizzatore.