Home  Su  Primi anni  Adolescenza militare  1951-1953 maturita                                                                                         

                                                                                Presentazione

Non sono un poeta. Ho sentito, però, abbastanza frequentemente, l’impulso a esternare certi miei sentimenti, certe mie emozioni, in una forma che, forse, si può definire poetica.

Questo è accaduto fin da quando ero bambino e un paio di quelle poesiole sono state conservate.

        Poi c’è stata l’adolescenza, caratterizzata dall’idea dell’amore, da piccole vicende idealizzate e drammatizzate e, soprattutto, dalla tendenza ad imitare i poeti studiati a scuola. Infatti tutte le poesie sono nella forma del sonetto classico.

        Subito dopo c’è stata l’esperienza della vita militare nel Battaglione “San Marco”, con una produzione abbastanza abbondante anche se, spesso, in forma di versi appena abbozzati. Questa produzione è caratterizzata da tristezza e inquietudine. Urgeva il problema di “che senso ha questa vita e che cosa farne”.

        La produzione degli anni 1951, 1952, 1953 ha mantenuto caratteristiche analoghe, ma la mia vita si stava orientando in qualche modo. E se ne trova qualche traccia.

        Infine la maturità. Qui la produzione si fa molto scarsa. E’ caratterizzata soprattutto dalla elaborazione di ricordi lontani e dalla consapevolezza che la vita, ormai, è dietro di me.

        E’ poco probabile che questo sito venga visitato. Tuttavia, se qualcuno vi capitasse per caso e volesse inviare osservazioni, critiche, commenti, il mio indirizzo di E-mail è il seguente:

 

                                                     mariopellegrinetti@alice.it

 

Sezioni:

1) Poesie della fanciullezza

2) Poesie dell’adolescenza

3) Poesie della vita militare

4) Poesie degli anni 1951, 1952, 1953

5) Poesie della maturità

 

TORNA ALLA HOME