Non è facile capire in cosa consiste realmente il fenomeno dello Spam ma per avvicinarsi ad una sua definizione capiamo cosa non è lo Spam.

Lo Spam non è solo ″commerciale″ ma i messaggi possono avere svariati contenuti; dagli scherzi alle e–mail inviate da virus, a nostra insaputa.
Un fattore, tante volte, male interpretato è la diffidenza a priori per i mittenti sconosciuti. Non tutte le e–mail inviate da mittenti sconosciuti sono messaggi Spam, è importante saper distinguere. Spesso lo stile dello Spammer è riconoscibile e certe dichiarazioni sono chiaramente riconducibili a chi invia Spam. La stessa cosa vale viceversa anche per mittenti conosciuti. Puó succedere che un messaggio Spam arrivi da un indirizzo conosciuto, spesso perché il mittente non si è reso conto che stava inoltrando un messaggio Spam.

Spam non è pubblicitá. La pubblicitá cerca di essere trasparente, mette il suo nome ed il marchio in primo piano e si assume cosí anche la propria responsibilitá, con lo Spam invece, il più delle volte non si riesce a rintracciare il responsabile.

Un ultimo punto molto importante da notare dello Spam: non esiste solo in internet, si trova praticamente in ogni sistema di comunicazione!