spam_01 (22K) Lo Spam (Spicy Pork and Ham) è un impasto di prosciutto e carne di maiale in scatola molto diffuso negli Stati Uniti, anche se quasi nessuno lo ritiene una prelibatezza gastronomica. Nel 1970 fu il soggetto di una famosissima scenetta dei Monty Python Flying Circus, che aveva luogo in una sala di ristorante dove il nome Spam veniva ripetuto in maniera ossessiva all'infinito e tutti i piatti del menù contenevano quel prodotto (testo).
Cosí spam entrò nel gergo delle reti (quando ancora non si parlava di World Wide Web) per indicare la fastidiosa, ripetitiva ed eccessiva diffusione di messaggi di posta elettronica che non era stati in alcun modo sollecitati.
Agli inizi, non se ne riceve molto. Gli ″spammatori″ abituali ci mettono relativamente molto a scoprire la nostra esistenza ed inserirere il nostro indirizzo nelle loro liste. Ma presto o tardi l'invasione comincia, ed è molto fastidiosa. Fin dagli albori della rete si è pensato come eliminare lo spam (anche chiamato formalmente UBE – Unsolicited Bulk E–mail, o junk mail), ma non è facile. Ci sono organizzazioni molto attive che cercano di combatterlo ma finora non sono ancora riuscite a distruggerlo.