Per non farsi prendere di mira dagli spammer è anche indispensabile non inviare o registrarsi senza limitazioni su Internet, poi è molto importante nascondersi soprattutto nei newsgroup, infatti molti spammer recuperano indirizzi e–mail all'interno dei newsgroup utilizzando dei programmi spider, simili ai motori di ricerca ma che trovano indirizzi e–mail invece di siti web.
Lo spammer potrebbe anche suddividere gli elenchi secondo i newsgroups dai quali ha recuperato gli indirizzi, in questo modo riuscirebbe ad ottenere un elenco diviso in base agli interessi dei vari nominativi, rivendendolo a caro prezzo.

E per iscriversi a forum e newsgroup, per inserire l'e–mail sul mio sito Internet senza incappare negli spammer? Come faccio?

La cosa più sensata è quella di creare un account di posta elettronica ″di servizio″ (attraverso i vari siti gratuiti disponibili in internet) che possa essere abbandonato senza problemi qualora dovesse cadere negli artigli degli spammer. Una soluzione sarebbe quella di non specificare la nostra e–mail nei campi from e reply to: ma in questo modo ci rendiamo irreperibili a chiunque voglia contattarci in privato.
Il consiglio è quello di mascherare il proprio indirizzo e–mail, al momento dell'iscrizione al forum od al newsgroup: inseriamo l'indirizzo ″di servizio″ che avevamo scelto in precedenza, quindi modifichiamolo in modo da renderlo non valido.
Facciamo un esempio pratico: la nostra e-mail è jameselliott@yahoo.uk ma invalideremo l'indirizzo inserendo prima e dopo il simbolo @ un termine od una frase, jamesFOTOelliott@yahAMAZZONEoo.uk. Nel testo del messaggio che invieremo ai forum o newsgroups dovremo specificare come ricreare il nostro indirizzo per consentire agli interessati di recuperarci. Nel nostro caso, si dovrá spiegare brevemente che, per contattarci, dovranno rimuovere le parole FOTO ed AMAZZONE cosí da ripristinare il nostro indirizzo jameselliott@yahoo.uk.

indietro