MATTEO UNICH

DIRETTORE DI CORO

 

Home

Chi sono

Cosa faccio

Gruppo corale Pratella Martuzzi

Coro lirico Calamosca Mariani

Coro Casa della carità

Il futuro

Prossimi concerti

Links

Contattami

 

 

 

 

GRUPPO CORALE PRATELLA - MARTUZZI

Come potete leggere nelle note biografiche, il Gruppo corale "Pratella - Martuzzi", della Società dei Canterini Romagnoli di Ravenna, è stato il primo gruppo che io abbia diretto in senso effettivamente concertistico. La mia attività con loro si è dipanata in due tronconi: uno dall'autunno del 1992 all'estate del 1995, il secondo è iniziato il 20 marzo del 1989 e dura tutt'ora. Con il gruppo corale Pratella - Martuzzi, ho effettuato dieci tournées all'estero: la prima - e unica del primo periodo - a Lubijana (allora Jugoslavia, ora Slovenia), a rappresentare l'Italia nella manifestazione folkloristica detta "Nozze rustiche"; successivamente ci siamo recati ben cinque volte a Speyer (D), due volte a Chartres (F) e una volta a Chichester (GB), cioè tutte le città gemelle di Ravenna. Infine abbiamo rappresentato l'Italia al Festival Internazionale del Folklore a Kedzierzin-Kozle (PL) nell'agosto del 1995.

La Società dei Canterini Romagnoli di Ravenna Gruppo corale "Pratella - Martuzzi" nasce nel febbraio-marzo del 1961 sotto l'impulso di quell'infaticabile sostenitore e paladino del canto corale Romagnolo che era il dott. Bruto Carioli. Sotto la sua direzione il gruppo ha iniziato l'attività concertistica e discografica, proseguita poi sotto la guida del M° Alberto Frabetti e del M° Ultimo Bellini. Poi sono arrivato io...

Il Gruppo corale "Pratella - Martuzzi" ha inciso 7 long playing, alcuni dei quali successivamente riversati in CD: quattro con il dott. Carioli, uno con il M° Frabetti e due con me, tra i quali quello contenente la registrazione delle cante dei "Mesi dell'anno" di Guido Bianchi su testi di Rino Cortesi. Sempre di Guido Bianchi ma su testo di Antonio Beltramelli, il gruppo ha portato in scena al teatro "Alighieri" di Ravenna, con la regia di Paolo Parmiani, l'opera popolare in un atto "La festa in's l'era", con due solisti, coro e orchestra (26 dicembre 1999).

Gli appuntamenti fissi del nostro anno associativo sono le feste di Al fugaren (metà marzo, presso la "Cà d'campagna" dei canterini, via Romea nord 259) e Maz fiurì (maggio, sempre alla Ca d'campagna), il Trebbo dei Canterini romagnoli che ha luogo a Ravenna in giugno e La Rumagna in't e tu cor che ha luogo tradizionalmente il giorno di S. Stefano (26/12) al Teatro Rasi. Inoltre teniamo una trentina di concerti e apparizioni all'anno e promuoviamo corsi di canto corale romagnolo nelle scuole elementari e medie della provincia (indovinate chi li tiene, ehm ehm...) in collaborazione con l'Istituto Fredrich Schurr per la difesa del dialetto romagnolo.

Nel dicembre del 2005 i canterini sono andati in trasferta nella provincia gemella di quella di Ravenna in Germania, l'Ostalbkreis, e nell'ottobre del 2006 in Spagna, anzi, in Catalunya e per l'esattezza a Malgrat de Mar per partecipare a un concorso di cori. Non abbiamo vinto, però è stata ugualmente una splendida esperienza!

I Canterini durante la trasferta a Chichester (maggio 2001)

in caso di bisogno contattare (oltre a me):

AnnaMaria Vannini (presidente) 0544-453579 email amvannini@libero.it

Andreina Mengoni 0544-401503 cell. 3395330876