MATTEO UNICH

DIRETTORE DI CORO

 

Home

Chi sono

Cosa faccio

Gruppo corale Pratella Martuzzi

Coro lirico Calamosca Mariani

Coro Casa della carità

Il futuro

Prossimi concerti

Links

Contattami

 

 

 

 

CORO LIRICO CALAMOSCA - MARIANI

La lirica è sempre stata una delle mie passioni, e quando mi fu offerto di dirigere un coro lirico dissi di si sull'istante. Era il gennaio del 1994 e il coro era il Coro lirico "Renzo Calamosca", appena formatosi. Lo diressi per circa quattro anni poi, come spesso accade nelle cose degli esseri umani, ci furono dei dissapori che portarono alla scissione del coro. Io ero tra gli scissionisti e fui cofondatore dell'Associazione Musicale "La nuova fenice" e, dentro di essa, del  coro lirico "Città di Ravenna" che successivamente assunse il nome di Coro lirico "Angelo Mariani". Fu alla sua guida che ho tenuto, su incarico dell'amica M° Nella Servadei Cioja, direttrice del coro "Città di Forlì", il concerto commemorativo del centenario della morte di Giuseppe Verdi a Forlì (5 novembre 2001) dirigendo anche l'orchestra "Dante Alighieri" di Ravenna e, in alcuni brani, lo stesso coro "Città di Forlì". Durante questo periodo di separazione, ambo i cori hanno partecipato alle produzioni di "Nabucco" (aprile 2002) e "Turandot" (marzo 2003) in forma di concerto, rappresentati al Carisport di Cesena sotto la direzione del M° Paolo Olmi e organizzate dall'Associazione Musicale "Angelo Mariani". Sul finire del 2003 si crearono le condizioni per un progressivo riavvicinamento tra i due sodalizi, prologo di quella riunificazione che è effettivamente avvenuta nel maggio del 2005. Nel corso dell'anno 2004 abbiamo fatto, insieme, diversi concerti tra i quali spiccano in modo particolare quello del 17 maggio presso la chiesa di S. Maria in Porto a Ravenna, per l'Associazione Lucè ONLUS, che aveva come solisti il basso Francesco Ellero D'Artegna e il soprano Emanuela Tesch, e quello del 12 giugno, nella Basilica di S. Apollinare nuovo, sempre a Ravenna, per solennizzare il 90 anniversario della Croce Rossa di Ravenna, avente come solisti il basso Ezio Maria Tisi (che è il nostro consulente artistico) e il soprano Cinzia Ricci (che è la direttrice artistica della "Nuova Fenice" e che cura la vocalità del coro).

Un altro concerto importante l'abbiamo tenuto al Teatro Alighieri di Ravenna, nel pomeriggio del 15 ottobre 2006, per l'Associazione ANFFAS ONLUS. Oltre al coro si esibiva anche l'orchestra "Dante Alighieri" di Ravenna, in un programma che vedeva Mozart, Verdi, Donizetti, Bellini, con brani celebri sia vocali che strumentali. E tutto diretto da me...

Naturalmente abbiamo bisogno anche di collaborazione pianistica, e abbiamo la fortuna di averla dall'arte e dalla sensibilità dei pianisti Simona Santini e Mirko Maltoni. Nel passato il coro si è avvalso anche della collaborazione dei pianisti Pia Elena Zanca e Walter Orsingher.

Tra le persone che adesso militano o aiutano il nostro coro, oltre alla già citata e meritoria Cinzia Ricci, vogliamo segnalare il soprano Etsuko Ueda, che è sempre con noi e ci è di grande aiuto.

Come vedete, nonostante i due cori abbiano già fatto molto, la storia vera è ancora tutta da scrivere... In bocca al lupo!

da sinistra: io (strano, eh...), Ezio Maria Tisi, Mario Monte (presidente della "Nuova Fenice") e due bassi del coro: Vittorio Ambrogiani (del Coro Lirico "M. Alboni" di Cesena) e Maurizio Camorani

per contattare il coro lirico "Calamosca - Mariani":

Mario Monte tel. 0544-450274 cell.340-3756624 email mamonte@jumpy.it

Mila Sangiorgi tel. 0544-497024 cell. 333-4533568