MATTEO UNICH

DIRETTORE DI CORO

 

Home

Chi sono

Cosa faccio

Gruppo corale Pratella Martuzzi

Coro lirico Calamosca Mariani

Coro Casa della carità

Il futuro

Prossimi concerti

Links

Contattami

 

 

 

 

COSA FACCIO

Oltre a dirigere i vari cori che sono elencati in questo sito, professionalmente ho anche altre occupazioni. La prima e più importante è senza dubbio quella di insegnante di Educazione musicale (nella terminologia di prima della riforma) e Musica (secondo l'ordinamento attuale) nella Scuola Media Paritaria "S. Vincenzo de' Paoli" a Ravenna. Nell'ambito della stessa scuola (che è un istituto verticalizzato, cioè comprendente nel suo ambito scuole di più gradi) presto la mia opera anche come animatore musicale della Scuola dell'infanzia.

Anche a Lugo sono stato animatore musicale di una Scuola dell'infanzia, e precisamente quella dell'Istituto S. Giuseppe delle Figlie di S. Francesco di Sales, e lo sono stato per un periodo di quasi quattordici anni. Purtroppo sopraggiunti impegni mi hanno impedito di proseguire questa collaborazione alla quale tenevo molto. Aggiungerò che mia figlia Tamara frequenta proprio questa scuola...

Un'altra occupazione è quella di insegnante di tromba e di chitarra presso la scuola di musica "Marcucci - Minzoni" di S. Agata sul Santerno (RA). Si tratta di una piccola scuola, fondata una quindicina di anni fa dall'amica prof. Alba Tasselli e con la quale collaboro dalla fondazione, contribuendo fattivamente ad accrescere il livello di stress della povera Alba.

Direi che, a parte il fatto di essere marito e padre, qualche lezione di chitarra sparsa qui e là, riunioni scolastiche, corsi di canto corale (vedi sezione Pratella Martuzzi), una decina di lezioni all'anno di storia del melodramma all'Università per Adulti di Lugo e qualche conferenza sull'opera lirica dovrebbe esserci tutto.

Visto che nei precedenti aggiornamenti parlavo del corso di abilitazione, bene... è finito. Ho conseguito l'abilitazione all'insegnamento. E' stato un periodo lungo e piuttosto faticoso, ma anche ricco di soddisfazioni, e che mi ha portato nuove e splendide amicizie.