Corso di FOTOGRAFIA

Impariamo le tecniche e i principi che vi permetteranno di produrre immagini creative con la vostra fotocamera, sfruttandone appieno le funzioni e selezionando le corrette impostazioni per ciascuna situazione.

Per Info scrivimi : Busta

Clicca per ingrandire

----------------------------

Corso di PHOTOSHOP

A tutti coloro che vogliono imparare a trattare le immagini digitali, sia per motivi professionali che per motivi personali; a coloro che hanno la necessità di creare, manipolare ed ottimizzare efficacemente le immagini e per quanti abbiano la passione fotografica.

Per Info scrivimi : Busta

Clicca per ingrandire

----------------------------

VENDO

Vendo Moto Fantic Motor tipo TX94 Caballero 50 cc 4 marce del 1975.
Conservato e con documenti per vero amatore.
Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Per Info scrivimi : Busta

Clicca per ingrandire

----------------------------

Workshop di
Fotografia in Studio

Con il fotografo Roberto Insalata stò organizzando in un week-end di Maggio un workshop di fotografia in studio. Ci sarà la possibilità di apprendere le tecniche della sala posa utilizzando uno studio completamente attrezzato con fondali, torce flash, Soft Box, sistemi di scatto wireless (Pocket Wizard Plus II) di ultima generazione, pannelli riflettenti e obiettivi gentilmente offerti dagli sponsor presenti.

Se sei interessato prenotati senza impegno.

Per Info scrivimi : Busta

Vai Al sito

----------------------------

A mio parere non si può dire di aver visto qualcosa prima di averla fotografata.
(Emile Zola)

I Gruccioni di punta Alberete - Ravenna



"Fotografare i Gruccioni, uccelli colorati"

Come le rondini ed altri uccelli migratori, vengono dalle lontane terre africane per giungere nel nostro continente a compiere la loro missione: cioè quella di riprodursi.
Arrivano nel mese di maggio e dopo aver svezzato la prole, ripartono tra la fine diagosto e l'inizio di settembre.

Appena arrivati si riuniscono in colonie e cercano un posto adatto per nidificare, sempre in luoghi soleggiati e con scarsa vegetazione; di solito si tratta di pareti di arenaria o pareti di cave abbandonate e a volte anche sul suolo, preferibilmente scosceso.

29° Rally Prealpi Orobiche - Bergamo



"Rally Prealpi Orobiche: PS Nembro - Selvino"

Sono stati novantanove gli equipaggi che hanno regolarmente effettuato le operazioni di verifica e quindi hanno preso il via, sabato 2 giugno, della 29ª edizione del «Rally Prealpi Orobiche-Rally Internazionale Valli Bergamasche» valido quale terza prova del campionato Irc Cup-Pirelli.


Sui bellissimi ed incantevoli tornanti della prova speciale Nembro Selvino, si sono susseguite le auto che con le loro derapate, sottosterzate e sbandate hanno dato un notevole spettacolo.

94° Giro d'Italia - 18a Tappa - Gazzaniga



"18a tappa Morbegno San Pellegrino Terme di 152km"
È stata una tappa velocissima la 18ª del Giro d'Italia tra Morbegno e San Pellegrino (media 45,157 km/h).

La corsa si è risolta in una volata a tre che ha visto trionfare Capecchi (Liquigas) davanti al bergamasco Marco Pinotti (Htc), autore comunque di una grande prestazione. Lo spagnolo Alberto Contador, 41° al traguardo con un ritardo di 6'04", ha conservato la maglia rosa.

Il Giro ha abbracciato la Bergamasca ed è stato ripagato da una bella folla (anche se non a livelli record) che ha coccolato e incitato i ciclisti lungo il percorso con picchi in Città Alta, sulla salita di Ganda, in Val Seriana, dov'era fissato il Gran premio della montagna, e all'arrivo di San Pellegrino.

Kinderdijk - I Mulini a Vento - Olanda



"I 19 mulini di Kinderdijk"
Kinderdijk, a circa 15 km da Rotterdam, è situato alla confluenza dei fiumi Lek e Noord.

Per far defluire l'acqua del polder qui fu costruito un complesso di 19 mulini a vento, oggi meta turistica tra le più frequentate d'Olanda. Dal 1997 i mulini di Kinderdijk sono entrati a far parte del Patrimonio dell' UNESCO.
Nei mesi di luglio e agosto i mulini di Kinderdijk vengono messi in funzione ogni sabato offrendo una visuale unica. Solo il mulino "Nedrwaardmolen 2", il secondo a base circolare, è aperto al pubblico e permette di farsi un'idea di come vivevano e lavoravano i mugnai del tempo.

Campionato Regionale di Sci - Temù (Bs)

"Campionati Regionali ALLIEVI 3/6 Marzo 2011"
Sci Alpino: assegnati i titoli regionali cat. Allievi Sono stati assegnati lo scorso fine settimana i primi titoli regionali per la categoria Allievi.

Quattro giorni di ottime gare sulle piste di Temù nel comprensorio dell'Adamello Ski, complice dell'ottima riuscita dellamanifestazione il sole da un lato che ha riscaldato la manifestazione per ben tre quarti della durata e le piste molto ben preparate. Una quattro giorni di gare organizzate da due società della provincia di Milano, lo Sci Club Sport Due e lo Sci Cai Vedano.

 

Concerto Jazz Trio Goloubev - Nembro (Bg)

"Yuri Goloubev - Carlo Magni - Asaf Sirkis"
L'amico Carlo, mi scrive una mail invitandomi ufficialmente ad un concerto jazz in compagnia di due grandi musicisti internazionali. Io prendo subito la palla al balzo e mi organizzo per scattare alcune foto durante il concerto. La Luce, la Musica, l'Ambiente e non ultimo i Musicisti stessi, mi hanno offerto spunti veramente interessanti, riuscendo ad ottenere scatti di forte impatto.

Un concerto Jazz di elevata qualità, tenuto da questi grandi Maestri di livello internazionale. Pur non essendo, io, un grande intenditore di musica jazz ho apprezzato tantissimo la melodia di questi brani perfettamente eseguiti. Per motivi di spazio, posto solo alcune delle interessanti fotografie scattate.

 

Punta San Matteo 3678 mt. - Scialpinistica

"Punta San Matteo - Via Normale"
Bell'itinerario alpinistico medio-facile, che si svolge in gran parte sul Ghiacciaio di Dosegù, sul versante lombardo della montagna. La partenza è dal Rif. Berni al passo del Gavia, comodamente raggiungibile anche in automobile da Ponte di Legno o da Santa Caterina in Valfurva.

La montagna prende il nome da un evento verificatosi nel 1867 a Julius Payer, precipitato per la rottura di una cornice in cresta vicino alla vetta, si fermò illeso centinaia di metri più sotto, sul Ghiacciaio dei Forni. Era il giorno di San Matteo.
La zona della cima fu teatro di battaglie durante la guerra del ’15-’18, qui perse la vita il capitano Berni (a cui è dedicato il rifugio) scomparendo nei ghiacci vicino alla vetta.

 

Pizzo Redorta 3038 mt. - Canalino Ovest

"Salita al Redorta dal Canalino ovest "Carugati"
Gino Carugati, 1929, Pizzo di Redorta (3037 m, sottogruppo Scais-Redorta, Alpi Orobie), canalino occidentale, prima ascensione, in solitaria.

Venerdi la meteo, da giornata stabile, zero termico a 4000mt. e precipitazioni assenti. Allora decido di affrontare in solitaria il canalino ovest del Pizzo Redorta. Certo dover affrontare da solo una lunga camminata come questa non aiuta, ma le condizioni sono perfette.

Pizzo Recastello 2888 mt. - Canale Nord

"Salita al Recastello dal Canalì dol Vecìo""
Il pizzo Recastello è una delle montagne più belle ed appariscenti dell'alto bacino del Serio. Di forme aguzze, presenta un versante meridionale sfasciumoso con una breve parete finale; il versante settentrionale, viceversa, appare molto più imponente ed inciso a metà dal bel canalino ghiacciato entro cui si svolge questo itinerario.

Il canale in questione è divisibile in due sezioni ben distinte: ad una prima parte ampia e poco pendente (residuo dell'estinto ghiacciaio del Recastello), segue, da circa metà parete in poi, il canalino vero e proprio che, con pendenza regolare sui 40° e un breve tratto a 45°, sale abbastanza rettilineo sino alla cresta terminale.

PromoKayak - Fiume Brembo

vai al sito del club trezzo kayak

"In kayak sul fiume Brembo"
Anche quest'anno non ho voluto mancare all'ormai classico raduno dei Kayakers sul fiume Brembo.

Al punto di partenza, a San Giovanni Bianco, sotto il Ponte dei Frati il Brembo si colora dei circa 100 Kayakers presenti.

Una mattinata uggiosa accompagna questo colorato carrozzone. Ma, man mano che la discesa prosegue, la giornata migliora e in alcuni tratti sbuca anche un timido sole.

E' sempre divertente fotografare esperti e principianti impegnati con il loro kayak.

L'Inverno a Strisce

Foto

"L'Inverno è finito."

E' stato un buon inverno... freddo e con tanta neve caduta durante i mesi invernali.

Ora che l'Inverno è finito voglio proporvelo con queste foto. Ma sopratutto con il taglio molto stretto ho voluto enfatizzare i particolari che la montagna, specie nelle prime ore dell'alba, riesce ad offrire.

Ed allora eccomi a sperimentare qualcosa di nuovo, con questa raccolta dal titolo " L'inverno a Strisce".

Il formato è proporzionato al 4x1, che rende la fotografia semplice, essenziale ma di grande impatto.

Vi auguro una buona visione.

Football Americano con Lions Bergamo

Foto

"Eroico Van Pelt, Marines battuti nel finale"

Dopo un finale al cardio palma gli elmetti oro vincono contro i Marines con un field goal di Van Pelt a 4 secondi dalla fine

vai al sito dei Lions Bergamo

Grazie all'addetto stampa, Mauro Milesi, dei Lions Bergamo sono riuscito ad avere un accredito per fotografare da bordo campo questa pluridecorata squadra.

La giornata nuvolosa e buia mi ha costretto ad utilizzare alti iso per avere tempi di scatto veloci...la qualità della Nikon D700 e l'ottica 70-200 (vedi in bacheca) mi hanno aiutato ad ottenere immagini di qualità e ben definite.

Alba sulla cima Grem (2049mt) - Gorno (Bg)

vai alla pagina delle foto

"Alba Sulla Cima del Grem"
Una levataccia (sveglia alle 5 di mattina) ampiamente ripagata.

Attrezzato con ciaspole zaino e torcia ho voluto essere sulla vetta, a 2049 mt, prima che il sole sorgesse.

Alle 7 e 52 sopra un mare di nubi il sole è sorto creando un tripudio di colori e contrasti, le montagne si sono presentate agli occhi nel loro pieno splendore.

Per fare foto del genere l'importante è esserci!!!

Presepio Vivente - Orezzo Gazzaniga (Bg)

vai alla pagina delle foto

"Il presepio Vivente di Orezzo"
Ancora un buon successo per la terza edizione del Presepio Vivente organizzato dalla locale ProLoco.

La manifestazione è ormai entrata a pieno titolo nelle manifestazioni del periodo natalizio a Gazzaniga.

Attività d'un tempo, animali , oggetti e arredi d'epoca, stalle e cantine più o meno conservate, artigiani al lavoro, ricostruzioni di ambienti d'un tempo (scuola compresa), donne al lavoro che filano e incrociano la lana, preparano candele e dolci, hanno catturato l'attenzione dei tanti visitatoria spassa lungo la via chiamata "Bergamasch"

Una ghiotta occasione per i fotoamatori e appassionati della fotografia.

Campestre Scuole Medie - Gazzaniga (Bg)

vai alla pagina delle foto

"Corsa Campestre Alunni di Scuola Media"
Si sono disputate oggi , presso il campo sportivo di Gazzaniga, le gare di Corsa Campestre, degli alunni delle classi 1a, 2a e 3a media.

Foto Partenza

Le Corse erano valide per l'accesso (dei primi sei per ogni categoria) alla corsa campestre provinciale che si disputerà a Rovetta.

Le gare si sono svolte presso il campo sportivo di Gazzaniga sotto il controllo e l'organizzazione della Prof. Mautino in collaborazione delle Societa Sportive La Recastello e Virtus Oratorio.

Concorso di Eleganza Fiat 500 - Leffe (Bg)

vai alla pagina delle foto

"3° Concorso d'eleganza internazionale"
Moda, musica, eleganza e tanto altro, è questa la ricetta della terza edizione del "Concorso d'eleganza per Fia 500 e Bianchine". Il concorso è riservato alle Fiat 500 e alle Autobianchi Bianchine prodotte sino al 1975, e ovviamente degne di partecipare ad un concorso di bellezza.

Foto Partenza

Le vetture partecipanti sono state 45 e sono stae selezionate tra le circa 200 richieste pervenute al comitato organizzatore, composto da componenti dell'Amministrazione comunale di Leffe e dal "Cinquecento show team".

Per le strade di Leffe alcuni gruppi volontarihanno offerto prodotti enogastonomici oltre ad una castagnata. Io con altri amici fotogarafi eravamo presenti...

Cronometro a Coppie - Gazzaniga (Bg)

vai al sito della Società La Recastello

"Una Cronometro a coppie per tutti"
Anche quest'anno La Recastello in collaborazione con la Cicli Duerre di Gazzaniga hanno organizzato una Cronometro a coppie.

Foto Partenza

Il percorso di circa 40 km ha messo a dura prova le circa quaranta coppie. La Partenza e l'arrivo erano posti in due luoghi diversi di Gazzaniga mentre il GPM era posto sul culmine della mitica Senda tra Villa D'ogna e Clusone.

Ecco alcune foto della Mattinata.

Sfilata di moda - Casalborsetti (Ra)

vai al sito del San Marino Cafè

"Appuntamento di gran classe domenica 16 Agosto"
La stilista Rossana Fogli ha presentato, sulla passerella allestita in piazza, la sua meravigliosa collezione 2009.

vai al sito della Pro Loco

Le modelle hanno sfilato con abiti di ogni genere e per ogni occasione. Un inizio in stile anni 60, ha subito fatto capire quanto interesse avrebbe suscitato la Stilista. Lo scorrere di abiti più o meno succinti ha suscitato nel pubblico un "vivace" interesse. La conclusione è stato poi, riservata alla sfilata di abiti da sposa.

La ottima organizzazione della ProLoco di Casalborsetti in collaborazione con il San Marino Cafè ha fatto il resto.

A caccia Fotografica

Martin Pescatore

"MartinPescatore, Merlo Acquaiolo, Ballerina Bianca"
Sono solo alcune delle mie catture "Fotografiche" che ho messo nel mio carniere.

vai al sito della Gallery

Il capanno per fotografare questi uccelli diventa una prerogativa fondamentale. Ma con la dovuta pazienza i risultati non tarderanno ad arrivare ....

Inoltre bisogna studiare le loro abitudini, certi uccelli infatti sono ripetitivi nei loro gesti e se si conosce il comportamento non si dovrà aspettare molto per fotografarli

Birdwatching e Fotografia- Comacchio (Fe)

Birdwatching

"Birdwatching e Fotografia dal 1 al 3 Maggio"
Missione compiuta. Anche quest'anno le aspettative a livello fotografico sono state tutte confermate.

vai al sito della Gallery

Fenicotteri, Marangoni, Anatidi di ogni tipo, Aironi maestosi e tanti altri uccelli si sono fatti vedere in tutto il loro spledore primaverile, senza dimenticare il paesaggio delle valli sempre più portate a questo tipo di turismo. Arrivederci sicuramente al 2010 ...

PromoKayak - Fiume Brembo

Foto

"In kayak sul fiume Brembo"
Reportage di una giornata sul fiume col PROMOKAYAK di Trezzo d'Adda.

vai al sito del club trezzo kayak

Mi hanno sempre affascinato gli sport sul e nel fiume. La canoa, il kayak, il rafting e il torrentismo sono certamente quelli che hanno un bel carico di adrenalina.

Domenica sul fiume Brembo, tra i paesi Brembani di S.Giovanni Bianco e Zogno, mi sono divertito a fotografare esperti e principianti con il loro kayak.

Birdwatching e Fotografia- Comacchio (Fe)

Birdwatching

"Birdwatching e Fotografia dal 1 al 3 Maggio"
Una primavera all’insegna del turismo “slow” e del birdwatching: è quella che attende tutti i visitatori del Parco del Delta del Po con un programma di appuntamenti davvero imperdibili e ricchi di sorprese.

Le giornate “clou” della primavera slow saranno quelle dal 1° al 3 maggio, quando a Comacchio e in tutto il Parco del Delta del Po ci saranno altre iniziative speciali incentrate sul birdwatching, turismo slow e fotografia; iniziative che l’anno scorso portarono nella cittadina lagunare e nel comprensorio del Parco circa 15.000 visitatori in un solo weekend. Si tratta quindi di eventi molto importanti per il territorio che continua a confermarsi come una delle maggiori destinazioni europee per il turismo ambientale e naturalistico.

Io ci sarò, se vuoi partecipare anche tu ... contattami.

Workshop di Fotografia in Studio

Foto Roberto Insalata

Roberto Insalata

"Roberto Insalata Photographer"
Con il fotografo Professionista Roberto Insalata stò organizzando in un week-end di Maggio un workshop di fotografia in studio.

vai al sito

Ci sarà la possibilità di apprendere le tecniche della sala posa utilizzando uno studio completamente attrezzato con fondali, torce flash, Soft Box, sistemi di scatto wireless (Pocket Wizard Plus II) di ultima generazione, pannelli riflettenti e obiettivi gentilmente offerti dagli sponsor presenti.

Vi propongo una bozza del programma per il workshop, che andremo ad affrontare:

Sabato:

Il sistema Nikon CLS(dispositivi, accessori, limiti e soluzioni, uso in modo flash TTL e Manuale)

Gli accessori Lastolite (Softbox + stativi + snodi + bracci)

Gli accessori HONL (Griglie, Snoot, Bandiere, Gelatine)

Uso pratico del sistema CLS in studio con modella

Schemi di luce semplici (1 punto luce)

Schemi di luce intermedi (2 punti luce)

Schemi di luce creativi (3 o più punti luce, uso di gelatine colorate, modellamento luce)

Domenica:

Post-produzione con Adobe Lightroom e critica delle immagini (in alternativa: possiamo continuare lo shooting in esterni)

Per ulteriori informazioni scrivimi : Busta

Experience Nikon
Una partita con i Lions Football Bergamo

Foto

"Contro gli Elephants il primo successo"
Bergamo conquista, contro Catania, la prima vittoria nella stagione 2009. Al Comunale di Osio finisce 35-21.

vai al sito dei Lions Bergamo

Grazie all'addetto stampa, Mauro Milesi, dei Lions Bergamo sono riuscito ad avere un accredito per fotografare da bordo campo questa pluridecorata squadra.

La giornata piovosa se, da un lato mi ha aiutato ad avere immagini molto interessanti, dall'altro mi ha condizionato nel tenere all'asciutto la mia attrezzatura.
Comunque un'esperienza da ripetere.

La nuova Tessera del CFM

Foto

"La Tessera Oro del Circolo Fotografico Marianese".
Mariano. Questa sera, nell'incontro settimanale del giovedi, è stata consegnata ai soci la nuova tessera Oro. La efficentissima segretaria ha presentato la tessera nella nuova versione, che nella ricorrenza del 25° si è materializzata con una veste color oro. Tale tessera varrà per il prossimo bienno 2009-2010.

Tessera CFM

Sede: Sala " A. Paris " - Piazza Castello - MARIANO DI DALMINE (BG) 

Incontri: Tutti i giovedì alle ore 21.00, presso la Sala "A. Paris", in Piazza Castello a Mariano di Dalmine - Bergamo.

Tutti gli appassionati che vogliono partecipare alle nostre serate sono i benvenuti. Ricordiamo che il circolo è aperto a tutti.

La scasada del Zeneru (Ardesio)
Foto

"La scasada del Zeneru".
Ardesio. Il 31 gennaio di ogni anno, alle prime ombre notturne, ragazzi e giovani muniti di campanacci, di tolle (secchi di latta) e quant'altro faccia rumore
si lanciano per le vie strette di Ardesio pronti a scacciare l'inverno.
Questa passione, che dura dalla notte dei tempi, coinvolge spontaneamente gli abitanti, richiamandoli anche dai paesi circostanti, e li spinge all'aperto, sfidando il maltempo, tutti pronti, col maggior fracasso possibile, ad allontanare un altro terribile inverno. Il Zenerù (Gennaione) viene rappresentato da un pupazzo, sempre diverso, che alcuni giovani del paese preparano. Dopo averlo fatto sfilare per le vie, accompagnato dal rumore delle cioche (Campanacci) e dal vociare della gente, viene poi bruciato.

E' online il Mio Nuovo Sito
Foto

"Scusate il Ritardo."
Era ora! Finalmente mi sono deciso. Ecco online il mio nuovo sito. Qui troverete tutte le mie fotografie e tutte le mie avventure sportive. Mi piace pensare che questo spazio possa servire ad instaurare nuove amicizie finalizzate alla passione per la fotografia. Sono disponibile per uscite (ovviamente fotografiche) con chiunque me lo proponga e, intanto ...buona navigazione a tutti.

Dimenticavo!!! Torna a visitarmi spesso perchè il sito è in continuo aggiornamento.

• ©2009 All Rights Reserved • Design by Luca Bosio