Il museo etnografico di Servola

.

Servola con la Chiesa di San Lorenzo sullo Sfondo

Immagine del borgo storico di Servola.

 

Il Museo Etnografico di Servola è sorto il 22 giugno 1975 e si trova in una piazzetta lungo il percorso della  via del Pane Bianco n.52. E' aperto il martedì e il venerdì dalle ore 15 alle ore 17 ed è raggiungibile con le linee 8 e 29 (chiedere della fermata dell'ufficio postale).   Scopo del Museo è quello di raccogliere, conservare, esporre e mettere a disposizione tutto ciò che riguarda il rione.

Caratteristiche principali del Museo, e quindi del passato del rione sono il pane -il famoso pane di Servola- il costume delle Servolane, una ricca e svariata documentazione fotografica e descrittiva del passato di Servola, del suo circondario e quindi anche di Trieste. Al pianterreno del Museo, subito a destra, è stata ricostruita la cucina servolana com'era fino a poco tempo prima della seconda guerra mondiale, con il forno e gli attrezzi originali di cui si serviva la  donna per preparare il pane. Accanto alla cucina c'è la stanza da letto che veramente si trovava al primo piano, ma che  è stata messa qui per mancanza di spazio. Alle pareti della scala sono esposte vecchie fotografie e documenti. Al primo piano sono in mostra vari documenti scritti (molti nelle tre lingue allora usate qui: l'italiano, il tedesco e lo sloveno): bandi di concorsi, ordinanze, editti che rispecchiano segni e ricordi della vita agricola, scolastica, sociale e sanitaria di un tempo.Un manichino sfoggia il vecchio e ricco costume  originale delle Servolane e una cassapanca ornata d'intarsi e stampe ne raccoglie degli altri.  Non mancano vecchie lampade ad olio, a petrolio ed a carburo. Una raccolta, poi, di circa 150 cartoline documentano il variare della topografia in questo borgo che conobbe, specialmente con l'inizio dell'attività di un impianto siderurgico, un periodo di sviluppo intenso e tumultuoso.

Il Museo, secondo le intenzioni dei curatori, vuole essere una testimonianza della cultura di ieri per l'uomo di oggi e per quello di domani.

Un'immagine del Museo Etnografico

L'interno del museo: il pianoterra

I COSTUMI POPOLARI    LA SERVOLANA    IL PANE  LE PANCOGOLE

SERVOLA IN POESIA    SERVOLA IN PROSA (Un racconto sulle pancogole) SYLVULA