De Mauro il dizionario della lingua italiana PARAVIA
il dizionario della lingua italiana Parola da cercare Benvenuti al dizionario .
De Mauro - vocabolario
il dizionario della lingua italiana Parola da cercare vo| ca| bo| là| rio s.m.
dantesco 2a l’insieme dei vocaboli appartenenti a una determinata lingua o dialetto: la ricchezza del v.
, nella statistica linguistica, l’insieme dei vocaboli effettivamente usati in un testo distinto dall’insieme di tutti i vocaboli potenzialmente utilizzabili, detto lessico Polirematiche vocabolario di base loc.s.m.
, insieme di vocaboli costituito dal vocabolario fondamentale e di alta disponibilità vocabolario fondamentale loc.s.m.
, l’insieme dei vocaboli di più alta frequenza (nell’italiano circa duemila) che occupano mediamente oltre il 90% delle occorrenze lessicali dei testi di una lingua.
chiave di ricerca: vocabolario Per saperne di più Statistiche Collegamenti Acquista Scrivi alla redazione - © 1999-2006, tutti i diritti riservati, P.I.
G a r z a n t i Home Page
L'impegno editoriale della Garzanti Linguistica ha prodotto dizionari di altissima qualità, strumenti di studio e di lavoro completi, aggiornati, pratici: tra i migliori disponibili oggi in Italia..
Il catalogo comprende quattro linee di dizionari delle principali lingue, tra cui il Grande e il Dizionario di Inglese Hazon e una vasta produzione nel campo della linguistica multimediale - corsi di lingue e traduttori automatici - arricchita e completata da alcuni servizi linguistici online..
Grande Dizionario della Lingua Italiana Moderna: tutti i vocaboli della nostra lingua, con le citazioni d'uso attinte dai maggiori scrittori italiani..
Storia della Letteratura Italiana: la celebre opera fondata da Cecchi e Sapegno aggiornatissima e arricchita con gli scenari di fine secolo..
Storia dell' Opera Italiana: un testo di R.
Nuovo TLIO (Tesoro della Lingua Italiana delle Origini)
Benvenuti nella pagina iniziale del sistema di interrogazione del TLIO (Tesoro della Lingua Italiana delle Origini), il sistema è stato sviluppato per l'utilizzo dei frames HTML, è comunque possibile accedere al menù di interrogazione da questo .
DIZIONARIO DELLA LINGUA ITALIANA DEI SEGNI - LIS
Il Gatto con gli Stivali, in Lingua dei Segni Croata .
Cappuccetto Rosso in Lingua dei Segni Croata .
Hanno preso il via il 15 gennaio e termineranno il 29 gennaio presso la Sala consiliare della Provincia di Brindisi i due corsi di formazione per operatori di disabili audiolesi e videolesi.
I due esperti realizzeranno due specifici percorsi formativi a favore dei candidati inseriti nelle apposite graduatorie per gli aspiranti operatori che affiancheranno i diversamente abili nel percorso scolastico, favorendo la comunicazione con il resto della classe e con i docenti, rendendo effettivo il loro diritto allo studio, favorendo il processo d'apprendimento e d'inserimento scolastico..
Il finanziamento nasce nel quadro della realizzazione del progetto speciale Nascere in Toscana che, tra gli obiettivi principali, mira a facilitare la comunicazione interpersonale e laccesso dei diversamente abili ai normali contesti di vita.
Per il riconoscimento della LINGUA DEI SEGNI italiana.
Devoto-Oli | Dizionario della lingua italiana
Il vocabolario come sistema vivente In un’epoca di globalizzazione la lingua è soggetta a notevoli pressioni sia dall’esterno che dall’interno.
Le nuove tecnologie, i diversi e diffusi mezzi di informazione, le realtà multiculturali aumentano quotidianamente le risorse espressive a cui la lingua attinge per rinnovarsi: tecnicismi, termini scientifici, parole straniere sono solo alcune delle parole “nascenti” che vengono accolte nei dizionari.
Il vocabolario è, in una certa misura, il termometro di questa situazione: registra, elimina, legittima e codifica le “entrate” e le “uscite”, le “nascite” e le “morti” delle parole, rispecchiando la realtà linguistica e comunicativa in cui viviamo in modo che ogni parlante vi si possa riconoscere.
Il Nuovo Devoto-Oli è il vocabolario di tutti e per tutti..
L'aggiornamento di un vocabolario come questo non significa soltanto aggiungere qualche centinaio di parole nuove.
Vuol dire soprattutto registrare tutte le variazioni sintattiche e grammaticali che la nostra lingua subisce.
Photo by www.traspi.net
Il Nuovo Devoto-Oli è il vocabolario di tutti e per tutti.
L’aggiornamento di un vocabolario come questo non significa soltanto aggiungere qualche centinaio di parole nuove.
Vuol dire soprattutto registrare tutte le variazioni sintattiche e grammaticali che la nostra lingua subisce.
• Due colori, per rendere il vocabolario più facilmente consultabile..
• Gli alterati dei sostantivi e degli aggettivi (diminutivi, accrescitivi e peggiorativi), dove troviamo parole espressive usate comunemente nella lingua parlata che altrimenti non verrebbero registrate (come aiutino , bonazza , buzzicone )..
• Indicazione della data di prima attestazione di tutti i lemmi..
Revisione del lessico scientifico e della terminologia tecnica che, dopo il massiccio aggiornamento della precedente edizione, continua a essere costantemente monitorato da un’équipe di specialisti con l’inserimento di parole nuove..
AA.VV., Zingarelli 2003. Vocabolario della lingua italiana, Bologna, Zanichelli, 2002; pp. 2176 con Cd-rom in allegato
N ell'era del computer e delle telecomunicazioni di massa nuove parole ed espressioni fresche di conio continuano a penetrare una dopo laltra, incessantemente, nella lingua quotidiana.
Punto dosservazione privilegiato sulle emergenze linguistiche dellitaliano da molti anni a questa parte è il Vocabolario della lingua italiana di Nicola Zingarelli, pubblicato per la prima volta nel 1922 e periodicamente rimaneggiato anche dopo la morte dellautore, fino alledizione pubblicata nel 1994: da allora lo Zingarelli è diventato un vero e proprio colosso editoriale da centomila copie di tiratura, riaggiornato a cadenza annuale e basato sulla banca dati elettronica del Corpus Italiano Zanichelli, costituita dalle principali opere della (edite nellormai noto Cd-rom LIZ 4.0 curato da Pasquale Stoppelli ed Eugenio Picchi), da annate di quotidiani e riviste scientifiche, da testi provenienti dalle fonti più svariate, compreso Internet .
Lormai celebre validità del più noto dizionario di lingua italiana disponibile in commercio emerge a partire dai numeri: nelle 2.176 pagine dello Zingarelli 2003 si alternano rispettivamente 134.000 voci per complessivi 370.000 significati, 40.000 locuzioni e frasi idiomatiche, 71.000 etimologie, 82.000 datazioni, sinonimi e contrari dei vari lemmi, 118 inserti di nomenclatura, indicazione delle reggenze di oltre 550 parole, le 4.500 parole che costituiscono l'italiano fondamentale, un elenco degli elvetismi, circa 10.000 citazioni letterarie di un centinaio di autori, 11 inserti di terminologia sistematica, 17 note d'uso, sei appendici; 4.500 illustrazioni in bianco e nero, 420 illustrazioni a colori.
Zingarelli 2002 - Vocabolario della lingua italiana (Zanichelli) : Leggi le Opinioni e compara i prezzi
Zingarelli 2002 - Vocabolario della lingua italiana (Zanichelli) | ...quando con la mia famiglia comprai il primo dizionario zanichelli edizione Zingarelli....la copertina era rossa..ricoperta da una fodera binca e arnacione...bellissimo!! Tenemmo questo vocabolario fino a tre anni fa quando ci siamo decisi a comprarne uno di nuovi....senza nemmeno pensarci ...
De Mauro...ma devo dire..che anche se certamente il De Mauro da ottimo linguista qual'è ha fatto un ottimo vocabolario, lo Zingarelli non lo supera nessuno!!) Ora vi do qualche dato sulla maestosità di questo volume: Lo Zingarelli 2002 Vocabolario della Lingua Italiana di Nicola Zingarelli 2.176 pagine, 134.000 ...
...italiana' di Nicola Zingarelli: 'lo Zingarelli 2002'.Si tratta di una ristampa della dodicesima edizione del 1993, ma le novità sono numerose e molto interessanti.
Innanzitutto, insieme al vocabolario cartaceo classico viene fornito un supporto cd rom completo e di facile esplorazione.Non è fornito software particolare per la navigazione, in quanto non è richiesto alcun tipo di applicazione dedicata.Vengono forniti due diversi tipi di programma utilizzabili ...
Valutazione del Prodotto Zingarelli 2002 - Vocabolario della lingua italiana (Zanichelli) scritta da rhein Vantaggi: conoscere la linguistica.
Il dizionario della lingua italiana (Devoto-Oli) Ed. 2002-2003 : Leggi le Opinioni e compara i prezzi
2002-2003 | ...Il problema che avevo difficoltà nel portarlo a scuola per i compiti d'italiano perchè era molto grande e pesante, e inoltre è davvero molto costoso;a favore, oltre ad essere il più completo in circolazione, è anche duraturo, infatti può essere definito come il vocabolario per la vita.Per tutti ...
Opinioni su Il dizionario della lingua italiana (Devoto-Oli) Ed.
Valutazione del Prodotto Il dizionario della lingua italiana (Devoto-Oli) Ed.
Il Dizionario Devoto-Oli è pubblicato della casa editrice Le Monnier, una delle case editoriali italiane di maggior prestigio.
Questa nuova edizione a cura di Giacomo Devoto e Gian Carlo Oli esce a distanza solo di un paio danni dalla precedente, ma la continua evoluzione della lingua e il notevole progresso tecnico-scientifico degli ultimi anni rende necessario aggiungere nuovi termini al dizionario con maggiore frequenza.
...molto costoso;a favore, oltre ad essere il più completo in circolazione, è anche duraturo, infatti può essere definito come il vocabolario per la vita.Per tutti coloro che vogliono fare un acquisto valido per sempre, ecco il prodotto giusto.
2002-2003 scritta da anita_anita Vantaggi: è il sovrano fra i dizionari di lingua italiana.
IL GRANDE DIZIONARIO DELLA LINGUA ITALIANA
IL GRANDE DIZIONARIO DELLA LINGUA ITALIANA fondato da Salvatore Battaglia giunge al XXI e ULTIMO VOLUME Il Battaglia dalla A alla Z Il Grande Dizionario della Lingua Italiana fondato da Salvatore Battaglia (dopo la scomparsa del quale la direzione è stata assunta da Giorgio Bàrberi Squarotti) è arrivato alla Z .
Che cosè il Battaglia? È un dizionario storico della lingua italiana, il più completo, che registra tutte le parole quelle antiche e mai più usate fino ai più recenti neologismi e tutte le accezioni antiche e rare, gli usi metaforici , figurati, proverbiali , le più bizzarre torsioni semantiche , le etimologie , ma anche le varianti oggi considerate erronee o scorrette, come, ad esempio, la forma ceco per cieco (classico errore blu), perché attestata fra gli altri da Boiardo e da Leon Battista Alberti, o la voce redarre (per redigere ) perché attestata dallinsospettabile Piovene in Inverno di un uomo felice .
Il tutto è documentato attraverso il maggior numero di citazioni dalle opere in lingua italiana più disparate (letteratura, poesia, giornalismo, manualistica, atti ufficiali e verbali), a partire dalla più antica attestazione.
Il XXI e ultimo volume del Battaglia La prima parola dellultimo volume è lantichissimo e storico sostantivo toiano «lora di mezzogiorno, le dodici» (documentato con esempi tratti dalle Lettere di un notaio a un mercante del secolo XIV di Lapo Mazzei: letimo spiega che deriva dal nome della rocca pisana di Toiano, dalla quale i fiorentini nel 1362 tolsero la campana che, posta sul ballatoio del palazzo dei priori, segnalava dapprima lora del pranzo e poi anche linizio dellattività dei pubblici magistrati).
Paravia
Unaltra importantissima novità assoluta: tutti i lemmi sono contrassegnati, accezione per accezione, dalle marche duso , sigle stampate in rosso che indicano leffettivo livello di utilizzazione delle parole nella lingua reale: un ausilio fondamentale per fare un uso consapevole del linguaggio ed esprimersi in modo pienamente adeguato a ogni circostanza comunicativa.
Una completezza senza pari 150.000 sinonimi e contrari , sillabazione completa di tutti i vocaboli, con le indicazioni per la corretta pronuncia, rimandi a quadri di declinazione e coniugazione , etimologie rigorose e sistematiche con lindicazione della data di prima attestazione di ogni parola, e oltre 60 esaurienti inserti su questioni grammaticali e ortografiche, tematiche linguistiche e meccanismi della comunicazione verbale.
Èulogos SpA
Èulogos CENSOR è un servizio che analizza la leggibilità del testo secondo l' indice GULPEASE (vedi ) e confronta le parole del testo con il Vocabolario di base (vedi ), grazie alla lemmatizzazione automatica..
Una illustrazione sistematica del sistema CENSOR e dei metodi di valutazione della leggibilità e del VdB è stata pubblicata in ..
Nel 1993 è stato diffuso il Codice di stile della comunicazione scritta ad uso delle amministrazioni pubbliche , pubblicato a cura del Dipartimento della Funzione Pubblica ().
Scopo del Codice di stile è dare alcuni elementi di base per sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sul problema della leggibilità, fornendo anche indicazioni pratiche ed esempi..
Nella parte prima del Codice di stile viene illustrato lo stretto rapporto tra diritti dei cittadini e chiarezza dei testi, attraverso l'analisi del linguaggio delle leggi e delle Pubbliche Amministrazioni.
Nella parte seconda sono descritti studi ed esperienze sul linguaggio della Pubblica Amministrazione, ed è citato un lavoro di analisi realizzato con Èulogos SLI .
L'analisi, svolta da Nicola Mastidoro e Maurizio Amizzoni, e coordinata da Elisabetta Zuanelli con la collaborazione di Maria Emanuela Piemontese, ha preso in esame un di circa 90.000 occorrenze composto da alcune centinaia di testi (lettere, circolari, ecc.) e ha prodotto due risultati principali: analisi rispetto al e definizione di un primo elenco di lemmi ed espressioni del linguaggio della Pubblica Amministrazione..
UTET Cultura
presentano il Grande Dizionario della Lingua Italiana al Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
Inevitabile il richiamo alla tradizione anche per il Grande dizionario della lingua italiana fondato da Salvatore Battaglia, un vero unico monumento alla lingua italiana ed erede diretto del Dizionario del Tommaseo.
Di enorme interesse anche le opere musicali: dal Dizionario enciclopedico universale della musica e dei musicisti coordinato da Alberto Basso e punto di riferimento per tutti gli studiosi del settore fino alla nuovissima Storia della musica (aprile 2004).
Utet Cultura presenta anche un ampio ventaglio di opere di grande sintesi: la Storia d'Italia diretta da Giuseppe Galasso, la Storia della filosofia di Nicola Abbagnano, La Religione, La Filosofia a cura di Paolo Rossi e la collana dei «Grandi atlanti tematici» (che spaziano dalla religione all'antropologia, dalla biologia alle scienze, dall'astronomia all'archeologia, dalla storia all'arte).
Altro fondamentale settore è quello riservato ai «Classici» che, con oltre 400 titoli, costituiscono la più vasta raccolta in Italia di testi fondamentali del pensiero umano: dalla letteratura (italiana, latina, greca) alla filosofia, dal pensiero politico a quello religioso, scientifico, storiografico e pedagogico.
EXA Media
Italiano Compatto è il dizionario in CD-Rom ideale per conoscere il significato di tutte le parole che costituiscono il vocabolario della lingua italiana..
I prodotti della linea Exa Clicca e Impara sono prodotti da Exa Media SpA e distribuiti dalla :.
DIZIONARIO ZINGARELLI - VOCABOLARIO DELLA LINGUA ITALIANA. EDIZIONE 2007 Zanichelli - Genux.com - Internet Store
Esso consente la lettura di tutte le voci del vocabolario, degli inserti di nomenclatura e delle note d'uso e l'ascolto della pronuncia di tutte le parole straniere e latine e delle parole italiane che - come freudiano e vouyerismo - presentino difficoltà di lettura..
DIZIONARIO TECNICO SCIENTIFICO DELLA LINGUA ITALIANA - Edilio - Edilizia avanti veloce
Un unico dizionario che racchiude la terminologia della tecnica industriale, delle scienze pure e applicate e delle nuove tecnologie.
Oltre 50.000 voci appartenenti ai diversi campi della scienza, della tecnica e della tecnologia:.
Il Dizionario tecnico-scientifico della lingua italiana colma una doppia lacuna presente in Italia nel campo specifico della cultura tecnico-scientifica e in quello più generale della linguistica.
Il progressivo incremento delle specializzazioni e delle relative terminologie ha infatti avuto l'effetto, da un lato, di allargare l'incomprensione tra i linguaggi tecnici settoriali appartenenti a campi d'uso e di ricerca diversi e, dall'altro, di dilatare la distanza tra la lingua tecnico-scientifica e quella quotidiana.
Se il primo effetto ha principalmente interessato la comunità ristretta di scienziati, tecnici e professionisti di settore, indebolendo la comunicazione interdisciplinare e alimentando forme di gergalità ipertecnologica, il secondo ha influito su tutti coloro che parlano e/o scrivono in italiano, accentuando la separazione tra le culture tecnico-scientifica e umanistico-retorica e, di fatto, negando lo sviluppo (tipico invece dell'area anglosassone) della cosiddetta 'divulgazione scientifica'.
Giuliano Merz - DIZIONARIO INVERSO dell'ITALIANO MODERNO
di Zurigo) A proposito di dizionari inversi e rimari della lingua italiana G ià nel 1953 il Camilli constatava/lamentava dalle pagine di Lingua Nostra: "Dopo il Rimario universale di Platania dAntoni (Acireale, 1892), cioè da sessant'anni a questa parte, nessuno più in Italia aveva pensato a tal genere di compilazioni, e da molto tempo non si trovava più un rimario sul mercato.
Ora Giovanni Mongelli ci offre un Rimario letterario della lingua italiana (Milano, Hoepli, 1952, in 16°, pp.
A un poeta infatti, per le sue rime, occorrono solo straordinariamente termini tecnici, nomi propri (personali e geografici) o arcaismi (e il Mongelli infatti, pur indulgendo alquanto ai tecnicismi, tralascia i nomi propri e dà gli arcaismi col contagocce); il filologo invece ha bisogno d'aver sott'occhio tutto il materiale che la lingua adopera o ha adoperato." Diciamolo subito: la lacuna (= un dizionario inverso completo) non è mai stata colmata.
A questa monografia pioneristica si affiancano alcune opere del tipo "rimario", la cui struttura dunque non è un continuum di lemmi/forme ordinati da destra a sinistra, che vanno dalla quarta edizione del Mongelli (1983) con "60.000 parole raccolte sotto 4000 rime", al Renzi (1990) che offre più di 60.000 parole (tra cui 2000 nomi di persona e 3000 parole straniere ), al Cesana (1992) che si limita a 40.000 ("catalogate in più di 3000 rime") e allo RLI della Vallardi che riporta oltre 70.000 voci registrate nel Grande Dizionario Garzanti della lingua italiana ( suddivise in più di 3.500 rime).
SegnaWeb / AIB-CILEA
Versione on-line del Dizionario della lingua italiana di Tullio De Mauro.
Dalla pagina della Biblioteca virtuale si può accedere ai vari progetti multimediali dell'Accademia, tra cui i vocabolari e le grammatiche; inoltre dal link Lingua in rete da è possibile passare a sei sottosezioni dedicate a fornire consulenze linguistiche di diverso tipo.
Pagina del sito Italica.rai.it da cui si accede a un corso di lingua italiana per stranieri e a una 'Storia della lingua italiana' realizzata dal prof.