DIZIONARIO LINGUA ITALIANA

































De Mauro il dizionario della lingua italiana PARAVIA
il dizionario della lingua italiana Parola da cercare Benvenuti al dizionario .
Acquista on-line su ibs.it Da provare È ora disponibile il dizionario italiano-inglese inglese-italiano Per saperne di più Statistiche Collegamenti Acquista Scrivi alla redazione - © 1999-2006, tutti i diritti riservati, P.I.

G a r z a n t i Home Page
Il catalogo comprende quattro linee di dizionari delle principali lingue, tra cui il Grande e il Dizionario di Inglese Hazon e una vasta produzione nel campo della linguistica multimediale - corsi di lingue e traduttori automatici - arricchita e completata da alcuni servizi linguistici online..
Grande Dizionario della Lingua Italiana Moderna: tutti i vocaboli della nostra lingua, con le citazioni d'uso attinte dai maggiori scrittori italiani..
Storia della Letteratura Italiana: la celebre opera fondata da Cecchi e Sapegno aggiornatissima e arricchita con gli scenari di fine secolo..
Storia dell' Opera Italiana: un testo di R.

Dizionario Etimologico
Tutto il dizionario è attualmente online, e stiamo lavorando ad altri progetti altrettanto entusiasmanti...

Nuovo TLIO (Tesoro della Lingua Italiana delle Origini)
Benvenuti nella pagina iniziale del sistema di interrogazione del TLIO (Tesoro della Lingua Italiana delle Origini), il sistema è stato sviluppato per l'utilizzo dei frames HTML, è comunque possibile accedere al menù di interrogazione da questo .

DIZIONARIO DELLA LINGUA ITALIANA DEI SEGNI - LIS
Il Gatto con gli Stivali, in Lingua dei Segni Croata .
Cappuccetto Rosso in Lingua dei Segni Croata .
Per il riconoscimento della LINGUA DEI SEGNI italiana.

Dizionario lingua italiana on line
dizionario italiano, dizionario online, online dictionary, italian dictionary, se visualizzate questa pagina, il vostro browser non é in grado di visionare la sezione correttamente, vi preghiamo di aggiornarlo.

[Dizionario] dizionario lingua italiana su palmare o in formato pdf
[Dizionario] dizionario lingua italiana su palmare o in formato pdf Raffaele Sun Jun 26 09:26:02 UTC 2005 Messages sorted by: Caro Andrea Sivieri, il mio nome è Raffaele Soldà, sono di Vicenza e da tempo sto cercando un dizionario della lingua italiana per il palmare.

SegnaWeb / AIB-CILEA
Versione on-line del Dizionario della lingua italiana di Tullio De Mauro.
Dizionario dei morfemi: è possibile la ricerca su circa 123.000 lemmi italiani per infissi, prefissi, suffissi.
Dalla pagina della Biblioteca virtuale si può accedere ai vari progetti multimediali dell'Accademia, tra cui i vocabolari e le grammatiche; inoltre dal link Lingua in rete da è possibile passare a sei sottosezioni dedicate a fornire consulenze linguistiche di diverso tipo.
Dizionario enciclopedico di Rai educational : duecento lemmi, quaranta famiglie di parole in cinque grandi aree: società, comunicazione, filosofia e storia, letteratura e arti, scienza.
Pagina del sito Italica.rai.it da cui si accede a un corso di lingua italiana per stranieri e a una 'Storia della lingua italiana' realizzata dal prof.

Dizionario etimologico della lingua italiana con CD Rom (Zanichelli) : Leggi le Opinioni e compara i prezzi
Dizionario etimologico della lingua italiana con CD Rom (Zanichelli) | me lo ha regalato il mio ragazzo per il compleanno e, come potete immaginare, quando ho scartato il pacchetto sono rimasta un po' perplessa; di solito per i compleanni si regalano profumi, magliette, fiori, cene, ecc.
Opinioni su Dizionario etimologico della lingua italiana con CD Rom (Zanichelli) Opinioni Valutazione del Prodotto Data > .
Valutazione del Prodotto Dizionario etimologico della lingua italiana con CD Rom (Zanichelli) scritta da lesteia Vantaggi: Completezza esaustiva.
Il dizionario etimologico della lingua italiana, edito dalla Zanichelli, è un' opera didascalica di grande respiro, visto che è composta di ben cinque tomi, curati da firme del calibro di Manlio Cortelazzo e Paolo Zolli.
Se per qualcuno dovesse rendersi necessario conoscere l' etimologia e l' eziologia di un qualunque termine della lingua italiana, questo dizionario è la soluzione del problema.
Valutazione del Prodotto Dizionario etimologico della lingua italiana con CD Rom (Zanichelli) scritta da reddrak Vantaggi: ora anche on-line.
...tra illustrazioni e immagini, un dizionario italiano-inglese-italiano e oltre tremila collegamenti a siti selezionati.

Zingarelli 2002 - Vocabolario della lingua italiana (Zanichelli) : Leggi le Opinioni e compara i prezzi
Zingarelli 2002 - Vocabolario della lingua italiana (Zanichelli) | ...quando con la mia famiglia comprai il primo dizionario zanichelli edizione Zingarelli....la copertina era rossa..ricoperta da una fodera binca e arnacione...bellissimo!! Tenemmo questo vocabolario fino a tre anni fa quando ci siamo decisi a comprarne uno di nuovi....senza nemmeno pensarci ...
De Mauro...ma devo dire..che anche se certamente il De Mauro da ottimo linguista qual'è ha fatto un ottimo vocabolario, lo Zingarelli non lo supera nessuno!!) Ora vi do qualche dato sulla maestosità di questo volume: Lo Zingarelli 2002 Vocabolario della Lingua Italiana di Nicola Zingarelli 2.176 pagine, 134.000 ...
...italiana' di Nicola Zingarelli: 'lo Zingarelli 2002'.Si tratta di una ristampa della dodicesima edizione del 1993, ma le novità sono numerose e molto interessanti.
Valutazione del Prodotto Zingarelli 2002 - Vocabolario della lingua italiana (Zanichelli) scritta da rhein Vantaggi: conoscere la linguistica.
visto che ha fatto un esame di linguistica (anche senza dizionario), lo dovrebbe sapere.
fu il latino', a dare le basi alla lingua che parliamo, quindi bisogna partire da lì.

Guide of DIZIONARIO LINGUA ITALIANA



info: DIZIONARIO LINGUA ITALIANA


Photo by www.dizlis.it
Devoto-Oli | Dizionario della lingua italiana
Il vocabolario come sistema vivente In un’epoca di globalizzazione la lingua è soggetta a notevoli pressioni sia dall’esterno che dall’interno.
Le nuove tecnologie, i diversi e diffusi mezzi di informazione, le realtà multiculturali aumentano quotidianamente le risorse espressive a cui la lingua attinge per rinnovarsi: tecnicismi, termini scientifici, parole straniere sono solo alcune delle parole “nascenti” che vengono accolte nei dizionari.
Vuol dire soprattutto registrare tutte le variazioni sintattiche e grammaticali che la nostra lingua subisce.
Vocabolario della lingua italiana con CD-Rom.
Dieci secoli di lingua italiana, un viaggio nel tempo e nello spazio che parte dall'antica Roma per arrivare fino al XXI secolo.
A fare da guida la nuova di, che da sempre aiutano a comprendere non solo l’evoluzione della lingua, ma anche quella della società e del mondo in cui viviamo.

Dizionario elettronico di base bilingue Lingua Italiana dei Segni - italiano
Questo sito web è stato creato dall'Accademia Europea di Bolzano (EURAC ) al fine di contribuire a diffondere la conoscenza della Lingua Italiana dei Segni.

Italiano
• atlante dei colori Il dizionario è disponibile nelle seguenti confezioni:.
da destra verso sinistra Il dizionario è disponibile in confezione rilegata.

vocabolario lingua italiana free download
Tesoro della lingua italiana delle origini) il vocabolario realizzato dall'Istitito ...
non sono stati tradotti nella nostra lingua.
può settare la lingua italiana ed il vocabolario italiano per il ...
' Mathematica è anche in lingua italiana ...
Una raccolta eterogenea di testi in lingua inglese catalogati per autore, messa a disposizione dalla Columbia ...
Una frase in lingua italiana per essere corretta ...
Scuola di lingua italiana per Stranieri ...

Èulogos SpA
Accesso diretto al dizionario di macchina SLI .

Èulogos SpA
Nella parte prima del Codice di stile viene illustrato lo stretto rapporto tra diritti dei cittadini e chiarezza dei testi, attraverso l'analisi del linguaggio delle leggi e delle Pubbliche Amministrazioni.
Nella parte seconda sono descritti studi ed esperienze sul linguaggio della Pubblica Amministrazione, ed è citato un lavoro di analisi realizzato con Èulogos SLI .
L'analisi, svolta da Nicola Mastidoro e Maurizio Amizzoni, e coordinata da Elisabetta Zuanelli con la collaborazione di Maria Emanuela Piemontese, ha preso in esame un di circa 90.000 occorrenze composto da alcune centinaia di testi (lettere, circolari, ecc.) e ha prodotto due risultati principali: analisi rispetto al e definizione di un primo elenco di lemmi ed espressioni del linguaggio della Pubblica Amministrazione..
In linguistica si intende una raccolta ordinata di testi che sia rappresentativa di una lingua o del linguaggio di un particolare settore.
Per esempio, se si vuole analizzare il linguaggio dei quotidiani, bisogna raccogliere una grande quantità di articoli, assicurandosi che siano presenti in proporzione la maggior quantità possibile di tipi di linguaggio dei quotidiani.

Paravia
Criteri nuovi e contenuti unici È il più ricco e completo dizionario di italiano in un volume unico: per la prima volta mette in risalto e tratta come voci vere e proprie 30.000 polirematiche , le espressioni composte che si usano come un tutt’uno ( avviso di chiamata, bagaglio a mano, sport estremo , o vedere rosso , perdere le staffe , ecc.).
Un’altra importantissima novità assoluta: tutti i lemmi sono contrassegnati, accezione per accezione, dalle marche d’uso , sigle stampate in rosso che indicano l’effettivo livello di utilizzazione delle parole nella lingua reale: un ausilio fondamentale per fare un uso consapevole del linguaggio ed esprimersi in modo pienamente adeguato a ogni circostanza comunicativa.
E ancora, una funzione esclusiva consente di aprire il dizionario con un solo clic partendo da qualsiasi parola (anche flessa) di un programma esterno, per consultare le voci o per individuare automaticamente i rispettivi sinonimi e contrari.

IL GRANDE DIZIONARIO DELLA LINGUA ITALIANA
IL GRANDE DIZIONARIO DELLA LINGUA ITALIANA fondato da Salvatore Battaglia giunge al XXI e ULTIMO VOLUME Il “Battaglia” dalla A alla Z Il Grande Dizionario della Lingua Italiana fondato da Salvatore Battaglia (dopo la scomparsa del quale la direzione è stata assunta da Giorgio Bàrberi Squarotti) è arrivato alla Z .
Dopo 41 anni di lavoro (il primo volume è uscito nel 1961, anche se la prima schedatura dei testi di riferimento ha impegnato buona parte degli anni Cinquanta), il Battaglia è oggi il dizionario storico più imponente nel panorama internazionale, seguito dall’ Oxford English Dictionary (20 volumi per 21.730 pagine).
Che cos’è il Battaglia? È un dizionario storico della lingua italiana, il più completo, che registra tutte le parole – quelle antiche e mai più usate fino ai più recenti neologismi – e tutte le accezioni antiche e rare, gli usi metaforici , figurati, proverbiali , le più bizzarre torsioni semantiche , le etimologie , ma anche le varianti oggi considerate erronee o scorrette, come, ad esempio, la forma ceco per cieco (classico errore “blu”), perché attestata fra gli altri da Boiardo e da Leon Battista Alberti, o la voce redarre (per redigere ) perché attestata dall’insospettabile Piovene in Inverno di un uomo felice .

Linguistica italiana in rete
Aprile-giugno 2001: La pagina.italiana si dà il desiderato nuovo veste! Linguistica e lingua italiana in rete .
Le ultime novità sul proscenio dei linguaggi settoriali e giovanili (italiano - tedesco) .
"Un dizionario dei neologismi e dei nuovi termini che stanno cambiando il nostro linguaggio sul sito di Radio3".
La versione italiana (e inglese) è già disponibile in rete.
Le versioni in lingua francese e spagnola seguiranno a giugno..
Le ultime novità sul proscenio dei linguaggi settoriali e giovanili (italiano - tedesco) .
Digita Web è i l primo dizionario d'italiano online con 2 00.000 voci e accezioni.
Il Dizionario offre tavole di coniugazione di circa 10.000 verbi, dubbi linguistici, sinonimi e contrari.
Languages on line promuove corsi di lingua da seguire via internet Imparare le lingue sul web.
La società, che da anni opera nel campo della formazione linguistica, ha lanciato un nuovo servizio che permetterà, a chi è intenzionato a imparare o perfezionare una lingua straniera, di frequentare il corso via internet., che è attivo dall'inizio di aprile, è strutturato in modo da rendere l'apprendimento divertente e piacevole e dà anche la possibilità di essere seguiti sul web da un tutor, di prenotare incontri individuali con il docente e partecipare ad aule virtuali per confrontarsi con gli altri utenti.

Benefits


Photo by www.dizlis.it
LiberOnWeb - Sabatini Coletti, Dizionario della Lingua italiana 2006 - Con CD-Rom
Caratteristiche: rilegato, con sovraccoperta Note di Copertina Il sabatini Coletti, Dizionario della Lingua italiana è l'unico dizionario che segue l'intero percorso che va dalla parola alla frase al testo.
Collega il lessico alla grammatica e alla sintassi con uno speciale trattamento delle parole determinanti per il funzionamento della lingua..
E' la lingua, quella vera, antica e nuova, spiegata dalla linguistica moderna.
Negli ultimi decenni è cambiata la lingua ma anche di più è cambiata la scienza che studia la lingua.
Era quindi tempo di realizzare ex novo un dizionario che desse ampio spazio alle regole grammaticali..
Il nuovo Sabatini Coletti è il primo dizionario che:.
- Arricchisce l'informazione sui termini d'origine straniera, indicandone la morfologia nella lingua d'origine;.
II nuovo Sabatini Coletti è il dizionario della lìngua effettivamente in uso oggi, nel parlato e nello scritto, ma tiene ampiamente conto della dimensione storica e letteraria, intimamente legata alla vita della lingua italiana e presente nei classici più studiati a scuola..
di giocare con rime, anagrammi e parole e divertirsi con le insospettabili risorse della lingua italiana.

LiberOnWeb - Dizionario della lingua italiana (Il)
Molto è cambiato nella società, nelle conoscenze condivise, negli interessi culturali emergenti: un rinnovamento radicale che non può non avere i suoi riflessi nella lingua.
Ma la lingua - e l'italiano in special modo - accanto al nuovo e al globale mantiene il vecchio e il particolare.
Un dizionario che appare nel terzo millennio - carico della responsabilità che gli deriva dalla sua fama, ma anche profondamente rinnovato nelle sue strutture - deve dar conto della complessità della lingua e fornire a chi lo consulta molte altre cose oltre al significato dei singoli lemmi..
II Devoto-Oli è nato come un dizionario d'autore; o meglio, come il dizionario di due autori: uno dei massimi linguisti del Novecento, Giacomo Devoto, e un espertissimo conoscitore delle sfumature della lingua parlata e scritta, Gian Carlo Oli.
Di qui un marchio di fabbrica che ne ha assicurato la fortuna fin dalla prima edizione: l'ariosa ricchezza delle definizioni; l'attenzione alla fraseologia e ai registri stilistici; il senso della lingua che si intende trasmettere al lettore, e in particolare al lettore-tipo di un dizionario, lo studente; in sostanza - come scrivevano nel 1970 i due autori - l'idea di un dizionario 'inteso come sistema vivente continuamente rinnovato e mantenuto giovane dai suoi utenti'..

UTET Cultura
E in più 1 cd-rom con il testo integrale dell’opera che consente agevoli e veloci ricerche all’interno degli 8 tomi Il panorama delle opere di pregio della Utet, si arricchisce oggi con la riproduzione in anastatica del “ padre di tutti i dizionari ”, il primo Dizionario dell’Italia unita: il Dizionario delle lingua italiana di Nicolò Tommaseo , grande opera che nel 1861 iniziò ad essere pubblicato proprio dalla Utet..
Con questa prestigiosa riproduzione anastatica del testo originale del DIZIONARIO DELLA LINGUA ITALIANA del Tommaseo (pubblicato tra il 1861 e il 1879), la UTET offre al pubblico degli appassionati della cultura, degli studiosi, dei bibliofili e dei collezionisti, la possibilità di apprezzare e possedere un’opera di inestimabile valore storico, lessicografico e letterario..
Nel 1861 il Tommaseo inaugurò la serie dei Grandi dizionari italiani d’Autore UTET, serie che proseguì nel 1961 con la pubblicazione del Grande Dizionario della Lingua Italiana di Salvatore Battaglia, terminata nel 2002, e ai giorni nostri, con il Grande Dizionario Italiano dell’Uso di Tullio De Mauro..

UTET Cultura
presentano il Grande Dizionario della Lingua Italiana al Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
Inevitabile il richiamo alla tradizione anche per il Grande dizionario della lingua italiana fondato da Salvatore Battaglia, un vero unico monumento alla lingua italiana ed erede diretto del Dizionario del Tommaseo.
Gli studi linguistici rappresentano del resto un filone importante nel catalogo Utet Cultura, come il più recente Grande dizionario italiano dell'uso diretto da Tullio De Mauro e i volumi dedicati ai dialetti, alla grammatica, alla toponomastica.
Di enorme interesse anche le opere musicali: dal Dizionario enciclopedico universale della musica e dei musicisti coordinato da Alberto Basso e punto di riferimento per tutti gli studiosi del settore fino alla nuovissima Storia della musica (aprile 2004).
Ricordiamo inoltre i dizionari specialistici: dal famosissimo Dizionario di filosofia di Nicola Abbagnano e poi il Dizionario di sociologia di Luciano Gallino, il Dizionario di psicologia di Umberto Galimberti, il Dizionario di politica di Norberto Bobbio, Nicola Matteucci e Gianfranco Pasquino.
Altro fondamentale settore è quello riservato ai «Classici» che, con oltre 400 titoli, costituiscono la più vasta raccolta in Italia di testi fondamentali del pensiero umano: dalla letteratura (italiana, latina, greca) alla filosofia, dal pensiero politico a quello religioso, scientifico, storiografico e pedagogico.

Il dizionario della lingua italiana - by www.enigmistica.it per giocare e imparare davvero l'Enigmistica.
Il dizionario della lingua italiana Un dizionario non è solo una lista ordinata di parole con annessi i loro significati; il dizionario - se ben fatto - contiene molte informazioni, fra le quali: la corretta pronuncia delle parole (ad esempio, la parola robot si pronuncia ròbot , con l'accento sulla prima o , non sulla seconda); l'etimologia delle parole cioè la loro origine e le successive trasformazioni che hanno portato alla forma attuale delle parole; la suddivisione in sillabe delle parole; l'impiego delle parole in modi di dire di uso frequente; la classificazione grammaticale (la parola è un aggettivo, un verbo, un avverbio?); la morfologia cioè la forma e la flessione delle parole (il plurale di quercia si scrive querce oppure quercie ?); sinonimi e contrari delle parole, quando esistono; alterazioni delle parole (diminutivi, vezzeggiativi e simili).
Il dizionario aiuta quindi l'enigmista a sciogliere i dubbi che l'assalgono nel creare o risolvere un gioco, fornendo un supporto non indifferente al processo di creazione o soluzione.
Va aggiunto che il dizionario costituisce anche un simpatico compagno di gioco come risulta dai giochi che vi proponiamo nella sezione relativa.

Newton Compton Editori
Dizionario dei modi di dire della lingua italiana .
'Far venire l'acquolina in bocca', 'avere le ali ai piedi', 'scoprire gli altarini', 'fare un'alzata di testa', 'mettersi l'anima in pace', 'avere una pazienza da certosino', 'abbassare la cresta', 'prendere in castagna', 'il gioco non vale la candela': infiniti sono i modi di dire della nostra lingua, espressioni che fanno parte del linguaggio quotidiano e che usiamo senza pensarci, senza renderci conto che stiamo parlando per metafore o che stiamo facendo allusioni piu' o meno colte a fatti storici o mitologici.
Ha avuto una parte di rilievo nell'edizione del Dizionario delle lingue italiana e tedesca (Sansoni 1975).
Autrice di saggi sulla letteratura italiana del Novecento e di una biografia di D'Annunzio, Vita di un superuomo (1988), collabora alle pagine culturali del quotidiano 'La Repubblica'.
Per la Newton & Compton ha curato e introdotto opere di Karl Kraus, di Hermann Hesse e di Gabriele D'Annunzio e ha scritto Dizionario delle parole difficili e Guida all'italiano corretto .

DIZIONARIO TECNICO SCIENTIFICO DELLA LINGUA ITALIANA - Edilio - Edilizia avanti veloce
Un unico dizionario che racchiude la terminologia della tecnica industriale, delle scienze pure e applicate e delle nuove tecnologie.
Il Dizionario tecnico-scientifico della lingua italiana colma una doppia lacuna presente in Italia nel campo specifico della cultura tecnico-scientifica e in quello più generale della linguistica.
Il progressivo incremento delle specializzazioni e delle relative terminologie ha infatti avuto l'effetto, da un lato, di allargare l'incomprensione tra i linguaggi tecnici settoriali appartenenti a campi d'uso e di ricerca diversi e, dall'altro, di dilatare la distanza tra la lingua tecnico-scientifica e quella quotidiana.
Questo dizionario, con le sue 50.000 voci appartenenti ai diversi settori delle scienze pure e applicate, delle tecniche industriali e produttive, delle nuove tecnologie, si propone come necessario complemento di qualsiasi generico vocabolario della lingua italiana e come strumento indispensabile per l'accesso corretto al linguaggio tecnico-scientifico.

DIZIONARIO LINGUA ITALIANA ?

CNR-->News
28/04/2006 On line la lingua italiana delle origini Sarà presentato a Roma, il 2 maggio prossimo, il TLIO, il vocabolario storico dell’italiano antico a cura dell’Istituto Opera del Vocabolario Italiano del Cnr di Firenze.
L’Ovi – Opera del Vocabolario Italiano, Istituto del Consiglio Nazionale delle Ricerche, presenta martedì 2 maggio alle 16.30, a Roma (Istituto della Enciclopedia Italiana), il TLIO - Tesoro della Lingua Italiana delle Origini on line.
Sono già più di 15.000 le voci consultabili sul sito web dell’OVI (), con accesso gratuito come tutte le banche dati prodotte dall’Ovi, di questo thesaurus della nostra lingua: un vocabolario storico dell’italiano dalle origini a tutto il Trecento.
Ad esempio, ‘contenente’ nel senso di ‘contenitore’ è registrato e datato dal 1334, cioè 250 anni prima di quanto registri il Grande Dizionario Italiano dell’Uso di Tullio De Mauro, e già all’inizio del ‘300 con il significato di ‘contenuto’, come l’attuale ‘pulsante’, che non preme ma viene premuto e che si trova in un testo di fine ‘300 in un commento al detto evangelico ‘bussate e vi sarà aperto’: ‘Et anco a gli pulsanti s’apre in breve’.
Nei primi secoli l’italiano ha assorbito numerosissime parole dal francese, allora con il latino la lingua europea più prestigiosa, anche parole oggi sopravvissute con un significato diverso (per es.
TEA - Dizionario etimologico della lingua italiana
Un dizionario di rapida consultazione, allestito da uno dei nostri massimi glottologi, che raccoglie oltre 25.000 etimi: Uno strumento indispensabile per conoscere meglio il significato e la storia delle parole della lingua italiana.
Accademia della Crusca
La Con i suoi la biblioteca dell'Accademia della Crusca si caratterizza come una fra le più specializzate in ambito linguistico, la maggiore per quanto riguarda la lingua italiana.
Accademia della Crusca
L., Dizionario di linguistica e di filologia, metrica, retorica , Torino, Einaudi, 1994 BERRUTO 1995: Berruto G., Fondamenti di sociolinguistica , Roma-Bari, Laterza, 1995 BOMPIANI 1983: Bompiani, V., Nascita e vita d’un dizionario, in Dizionario Bompiani delle Opere e dei Personaggi ,   vol.
(a cura di), Vita di San Petronio, con un'Appendice di testi inediti dei secoli XIII e XIV , Bologna, Commissione per i testi di lingua, 1962 D’ACHILLE 2002: D’Achille, P., (Osservazioni di Paolo D’Achille per la sottocommissione CLIC su) Aspetti di evoluzione interna dell’italiano , relazione preparata per la riunione del 21-22 gennaio 2002 del Centro C.L.I.C.
Grande Dizionario della Lingua Italiana , Torino, UTET, 1961-2002 GIOVANARDI 2001: Giovanardi, C., “A proposito della scrittura professionale: appunti sulla stesura di un curriculum”, in Covino, S.
LO ZINGARELLI 2007. Vocabolario della lingua italiana di Nicola Zingarelli con CD-ROMSconto 20%
Vocabolario della lingua italiana di Nicola Zingarelli con CD-ROM.
shop il TOMMASEO in CD-ROM per Windows. Dizionario della Lingua Italiana.Sconto 20% shop
Requisiti Tecnici Autore Nicolò Tommaseo e Bernardo Bellini Torna sopra Descrizione Completa Questa edizione elettronica del Dizionario della lingua italiana si avvale dello stesso motore di ricerca degli altri cd-rom dei Dizionari Zanichelli.
• Il volume contiene: un’introduzione alla storia dell’opera; la recensione di Carducci alle prime voci del dizionario pubblicate nel 1861; le prefazioni originali di Pomba e Meini; l’elenco di abbreviazioni usate nel dizionario come venne pubblicato nel volume originale.
Giuliano Merz - DIZIONARIO INVERSO dell'ITALIANO MODERNO
di Zurigo) A proposito di dizionari inversi e rimari della lingua italiana G ià nel 1953 il Camilli constatava/lamentava dalle pagine di Lingua Nostra: "Dopo il Rimario universale di Platania d’Antoni (Acireale, 1892), cioè da sessant'anni a questa parte, nessuno più in Italia aveva pensato a tal genere di compilazioni, e da molto tempo non si trovava più un rimario sul mercato.
Ora Giovanni Mongelli ci offre un Rimario letterario della lingua italiana (Milano, Hoepli, 1952, in 16°, pp.
A un poeta infatti, per le sue rime, occorrono solo straordinariamente termini tecnici, nomi propri (personali e geografici) o arcaismi (e il Mongelli infatti, pur indulgendo alquanto ai tecnicismi, tralascia i nomi propri e dà gli arcaismi col contagocce); il filologo invece ha bisogno d'aver sott'occhio tutto il materiale che la lingua adopera o ha adoperato." Diciamolo subito: la lacuna (= un dizionario inverso ‘completo’) non è mai stata colmata.
Alinei ha procurato sì alla comunità dei linguisti un "Dizionario Inverso Italiano", ma l’opera, basata su un "Prontuario etimologico" del Migliorini , riportava poco più di 43 mila forme ‘soltanto’ .
Armando Curcio Editore
Dizionario della Lingua Italiana'> DARDANO.
Questo dizionario della lingua italiana è il frutto di oltre quattro anni di rigoroso lavoro condotto da un folto gruppo di specialisti e collaboratori.
100.000 voci, 300.000 significati e accezioni fondamentali della lingua testimoniano l’alto valore scientifico di tale ricerca.
E’ un dizionario della lingua italiana moderna, fondato su una ricca documentazione di costrutti, espressioni e modi di dire.
Di facile e rapida consultazione, l’opera prende in esame, la definizione, l’etimologia e il corretto uso di ciascuna parola della lingua italiana.
Una serie compatta di articoli linguistici consentono di istituire alcuni importanti collegamenti tra il dominio del lessico e i territori della grammatica, fornendo nuove chiavi di lettura alla scienza del linguaggio.
Propone inoltre un ricco repertorio di neologismi ormai entrati nell’uso corrente a testimonianza dell’evoluzione e del cambiamento della lingua parlata e scritta.
Il Nuovissimo Dizionario è strumento indispensabile per arricchire e perfezionare la capacità di scrivere e parlare, per capire e farsi capire.
Diventa così più facile impadronirsi della lingua italiana ed usarla con proprietà e cognizione.


Home @CallCenter