RS 814.01
Art. 39 Prescrizioni esecutive e accordi internazionali (Legge federale sulla protezione dell’ambiente)
prevedere che le prescrizioni e norme dichiarate applicabili siano oggetto di una pubblicazione speciale e rinunciare alla loro traduzione nelle lingue ufficiali; Esso può stipulare accordi internazionali su: a.
Accordi internazionali
| IT | > > Accordi internazionali RACCOLTE ACCESSO DIRETTO A PROPOSITO DEL DIRITTO DELL'UE Accordi internazionali EUR-Lex include tutti gli atti scaturiti dall'esercizio delle competenze internazionali da parte delle Comunità europee: gli accordi conclusi dalle Comunità europee con i Paesi terzi o con le organizzazioni internazionali nei loro settori di competenza; gli accordi conclusi congiuntamente da Stati membri e Comunità europee nei settori di competenze concorrenti (accordi misti); le decisioni dei comitati misti, comitati creati in applicazione di un accordo internazionale e che riuniscono rappresentanti dei firmatari in vista della gestione dell'accordo.
Questa pagina permette l'accesso agli accordi conclusi dalle Comunità europee classificati secondo: Per la ricerca di accordi internazionali, seguire il link «Ricerca negli accordi internazionali» nel menù a sinistra.
EUR-Lex contiene anche un link alla banca dati degli accordi gestita dal Consiglio dell’Unione europea.
Ministero degli Affari Esteri - Banche dati
> Banche dati Banche dati Rappresentanze Diplomatiche straniere in Italia Ambasciate estere in Italia Consolati di Carriera ed Onorari esteri in Italia Organismi internazionali e Missioni Speciali in Italia Ricerca Cosa: Dove: in tutto il sito in I Servizi Come: per parola per frase Quando: dal: al: | .
Commissione Europea - Rappresentanza in Italia
Gli accordi internazionali sono la seconda fonte del diritto dell'Unione europea e permettono all'Unione di sviluppare le sue relazioni economiche, sociali e politiche con il resto del mondo.
Si tratta sempre di accordi conclusi tra soggetti di diritto internazionale (Stati o organizzazioni) e diretti ad istituire una collaborazione a livello internazionale.
Gli accordi conclusi nell'ambito del primo pilastro vincolano le istituzioni dell'Unione e gli Stati membri.
Gli accordi conclusi dall'Unione europea nell'ambito del secondo e terzo pilastro vincolano le istituzioni, ma non sempre gli Stati membri..
Gli accordi con paesi terzi o con organizzazioni internazionali possono essere conclusi dalla Comunità (accordi puramente comunitari) o dalla Comunità insieme con gli Stati membri (accordi misti).
L'articolo 310 del Trattato CE prevede che 'la Comunità può concludere con uno o più Stati o organizzazioni internazionali accordi che istituiscano un'associazione caratterizzata da diritti ed obblighi reciproci, da azioni in comune e da procedure particolari'.
Si possono distinguere tre tipi di accordi di associazione: Accordi per il mantenimento delle relazioni particolari di alcuni Stati membri della Comunità europea con paesi terzi.
Accordi Internazionali - PMIblog
2006 I firmatari si impegnano a fornire supporto alle piccole e medie imprese nel Mediterraneo a livello agricolo, artigianale, commerciale, industriale attraverso attività di informazione, formazione, monitoraggio di opportunità di lavoro, lindividuazione di strumenti legislativi in materia di cooperazione internazionale, il reperimento di finanziamenti alle Pmi e assistenza alle imprese nella internazionalizzazione.
Banca dati Accordi internazionali
—
Portal
Questa sezione raccoglie i dati relativi agli accordi internazionali di cui l'Università degli Studi di Ferrara è stata o è attualmente parte.
Gli accordi sono relativi alla didattica ed alla ricerca e concernono la collaborazione con enti sia pubblici sia privati.
La banca dati accordi internazionali documenta la vasta rete di collaborazioni intessuta dal nostro ateneo e costituisce uno strumento al servizio del mondo accademico ed imprenditoriale che intenda conoscerla ed eventualmente prendervi parte.
Photo by www.composizioni.it
* Accordi che entrano nel campo del parere conforme del Parlamento europeo.
NB : Gli accordi esenti da consultazione del Parlamento europeo non sono seguiti da asterisco.
Accordi Internazionali - Scambi Culturali - Ca' Foscari
Ricerca/Rubrica Accordi di collaborazione con università straniere L'Università Ca' Foscari intrattiene numerosi rapporti con Università e Istituzioni straniere, con l'obiettivo di sviluppare attività congiunte di ricerca e formazione, e incentivare la mobilità di docenti, ricercatori e studenti.
Tali rapporti internazionali vengono formalizzati con la stipula di accordi o convenzioni di collaborazione, che definiscono gli obiettivi che le due istituzioni intendono perseguire insieme.
Disarmo - Gli accordi internazionali
/ Le normative internazionali che regolamentano la produzione e il commercio di armi .
La presenza di militari e' fuori da un mandato delle Nazioni Unite, in un contesto in cui la norma costituzionale ai sensi della quale l'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali è stata evidentemente violata da questa decisione, da questo atto.
Accordi Internazionali 1930-1945
> In questa sezione sono riportati gli Accordi Internazionali che hanno avuto una certa rilevanza sullo sviluppo della situazione politica e militare Europea di quegli anni.
Programmi e accordi Internazionali
—
Urpinsieme
| Search Aree You are here: » » » Programmi e accordi Internazionali Programmi e accordi Internazionali Il programma Socrates - Erasmus ha lo scopo di promuovere la cooperazione tra gli istituti di istruzione superiore dei paesi membri dell'Unione Europea, di favorire la mobilità dei docenti e degli studenti e di incentivare il riconoscimento da parte degli atenei dei periodi di studio trascorsi dagli studenti in un istituto di istruzione superiore di un altro paese dell'Unione Europea.
Molti atenei italiani istituiscono appositi cicli di dottorato di ricerca europei (European PhD) sulla base di specifici accordi di cooperazione internazionale.
e-mail: Università degli Studi di Roma Tor Vergata Nell'ambito dei programmi internazionali l'Università promuove ed elabora accordi di cooperazione didattico-scientifica a livello multilaterale e bilaterale.
Inoltre gestisce le procedure relative a programmi comunitari di formazione e scambi di docenti e studenti in funzione di supporto al processo di internazionalizzazione dell'Ateneo.
Master internazionali Università degli Studi di Roma 'La Sapienza' L'Università ha attivato una serie di, di cui alcuni in lingua inglese, in cooperazione con università estere.
Gli accordi internazionali
Questi Servizi sono coordinati a livello europeo dallEA (European cooperation for Accreditation), che si propone di favorire lo scambio di know-how metrologico, armonizzare le procedure di accreditamento, sviluppare così la fiducia reciproca e rendere possibile la firma di accordi di mutuo riconoscimento.
Con questi accordi ciascun firmatario riconosce le procedure operative degli altri Servizi come tecnicamente equivalenti alle proprie, accetta come equivalenti ai propri, i certificati di taratura degli altri Servizi e ne promuove laccettazione da parte di tutti gli utilizzatori nel proprio Paese..
Il SIT ha da tempo attivato i necessari collegamenti con lEA (European Cooperation for Accreditation) e i Servizi di altri Paesi e a partire dal 1981 ha siglato accordi bilaterali di mutuo riconoscimento.
Accordi internazionali | Leggi e Normative | Agenda | Comune di Nuoro
Formato stampabile Invia Accordi internazionali Gli accordi internazionali nel sito del Ministero degli Esteri.
Elenco accordi internazionali...
quali sono queste aperture dei mercati internazionali? .
Mi dite dove posso trovare un elenco di tali modifiche internazionali ai .
Parlamento europeo: Note sintetiche - 4.2.4. Le relazioni internazionali in materia di pesca
Le relazioni internazionali in materia di pesca BASE GIURIDICA Articoli da 32 a 37 e 300 (da 38 a 43 e 228) CE.
OBIETTIVI Le relazioni internazionali in materia di pesca hanno progressivamente acquisito importanza mano a mano che diminuivano le risorse interne.
Esse si dividono in due grandi componenti: la conclusione di accordi di pesca successivi alla creazione di zone economiche esclusive (ZEE) o di zone di pesca esclusive proclamate da numerosi paesi terzi; la partecipazione dell'UE in quanto membro o osservatore a varie convenzioni internazionali miranti a garantire lo sfruttamento razionale delle risorse al di là delle ZEE, vale a dire in alto mare.
Ruolo e importanza Degli accordi di pesca a livello bilaterale e multilaterale sono divenuti necessari a seguito dell'istituzione delle zone economiche esclusive (ZEE) proclamate da numerosi paesi terzi nella metà degli anni '70.
Per ripristinare tale accesso ed estenderlo a nuove zone, la Comunità ha concluso degli accordi di pesca con i paesi terzi interessati.
Dopo il primo APC firmato nel 1977 con gli Stati Uniti, sono stati sottoscritti in totale 29 accordi di cui 26 erano in vigore durante il periodo dal 1993 al 1999, principalmente con dei paesi dell'Africa e dell'Oceano Indiano (15) e dei paesi dell'Atlantico del Nord (10); uno solo è stato firmato con un paese dell'America latina (elenco * 4.2.5 ).