Il Blues
Molto probabilmente nessun genere musicale ha avuto un ruolo di grande importanza come è stato il blues per la musica moderna.
In poche parole si può infatti affermare che il blues è fondamentalmente il capostipite di qualunque forma musicale moderna, ed infatti, tracciandone una sorta di albero genealogico, lo troviamo senza dubbio alla base..
Storicamente il blues nasce nella seconda metà del 1800, quando viene ad essere musicata quella che per molto tempo è stata una parte solamente cantata.
Difatti la primaria forma del blues consisteva nei canti fatti dagli schiavi neri nelle piantagioni dove erano costretti a lavorare per il cosìdetto padrone bianco.
L'espansione del blues da forma rurale, e quindi circoscritta a determinate zone, a quello che poi sarà la diffusione a livello mondiale del genere (nei suoi molteplici aspetti), porterà ovviamente dei cambiamenti nei contenuti dei testi, che saranno, per così dire, più moderni e aggiornati agli argomenti attuali del periodo in cui viene scritto un brano.
Fondamentale anche la divisione ritmica all'interno del blues, dovuta soprattutto al tempo , ottenuto suonando gli ottavi come se fossero terzinati.
Il Blues
Variazioni nell'armonizzazione del blues .
Possiamo vedere a questo punto come si possa armonizzare un chorus blues, arricchendolo armonicamente con soluzioni, più o meno complesse, che ci portano a delle sonorità a volte più jazzistiche, a volte più rock.
Analizzando la successione degli accordi possiamo notare le cadenze di II° - V° che precludono ad un cambio di sezione armonica, come nel caso delle battute 4 e 8, mentre l'utilizzo del F7 sulla seconda battuta serve principalmente a creare un sapore tipico blues, dato proprio dal passaggio I° - IV° , nel nostro caso C7 (prima battuta) e F7 (seconda battuta)..
Questo termine viene utilizzato per identificare un movimento armonico di accordi basato su delle cadute di dominanti, movimenti che variano a seconda dei casi.
Come vedete l'armonia degli accordi è semplificata, per dare spazio a quelle che sono le regole tipiche appunto del rock in ambito melodico.
Occorre identificare una precisa scelta sull'utilizzo delle scale, in quanto è plausibile ad esempio suonare sulla pentatonica di Cm per avere una sonorità più bluesy (e rock), ma anche sulla scala maggiore, tipica di un contesto pop.
accordi blues : scala e struttura : maggiore e minore
Questa scala è molto usata nel blues, pop, jazz, soul, funk, rhythm and blues, rock....
· Ci sono molte variazioni e sostituzioni negli accordi tipici del blues.
Qui propongo due strutture classiche del blues/jazz Accordi e struttura del blues maggiore .
Il blues maggiore è basato essenzialmente su tre accordi di dominante:quello sul I grado o di tonica, quello sul IV o di sottodominante e infine su quello di V cioè della vera dominante della struttura.
Un ottimo improvvisatore, compositore o semplice esecutore di blues e jazz in genere deve saper suonare il blues o strutture da esso derivate in ogni tonalità.
Blues in minore : accordi e struttura Il blues in minore è molto più espressivo di quello in maggiore, dato che introduce anche accordi minori settima sul primo grado e sul quarto.
Suona e trasponi le scale e strutture blues in tutte le tonalità Studia bene queste strutture blues Le sonorità blues sono le mie preferite.
Quando suono il blues o qualcosa che lo richiama mi coinvolgo subito nella musica.
Suggerisco ad ogni musicista di approfondire lo studio del blues e delle sue forme che sono tra le più antiche forme musicali esistenti.
Il blues deriva addirittura da canti dei neri in Africa.
improvvisazione blues : imparare improvvisare : accordi
| Il blues : accordi e scale Improvvisazione blues Menu del sito MIOP : improvvisazione jazz ed armonia musicale Improvvisazione blues : scale e accordi Il blues è uno degli stili più usati ed affascinanti degli ultimi anni.
Conoscere il blues nelle sue forme, nelle scale, negli accordi, nella struttura, nella sua pronuncia e nel suo accento è molto importante per improvvisare in ogni genere musicale, dal jazz al pop..
In questo sito presento alcuni concetti fondamentali del blues.
Innanzi tutto le caratteristiche peculiari della scala blues, successivamente le progressioni di accordi che caratterizzano questo stile e i due tipi principali: il blues maggiore ed il blues minore.
Studiare l'improvvisazione blues La pratica essenziale per padroneggiare l'improvvisazione blues o lo stile in generale, si riassume nel conoscere a memoria tutte le strutture principali in maggiore e minore in tutte le tonalità, padroneggiare le dodici scale blues, conoscere i licks o frasi tipiche del blues, saper creare frasi melodiche usando queste scale su ogni accordo di settima, anche su quello maggiore settima che è quello meno diatonico rispetto alla scala blues.
Riassumo qui delle semplici indicazioni per approfondire lo stile blues: Ascoltare artisti famosi blues come B.B.King, Ray Charles, John Lee Hooker, Miles Davis e Charlie Parker (solo per citarne alcuni) Memorizzare scale e accordi blues Trascrivere assoli blues Imparare frasi tipiche del blues Studiare i diversi stili blues Improvvisare su tutti i tipi principali di blues Imparare i vari accompagnamenti del blues (A terzine, swing, funky) Considerazioni sull'improvvisazione blues Il blues è l'anima del jazz.
Spartiti.biz: AS TIME GOES BY - Hepfeld, Herman - Spartito - Pianoforte, Voce, accordi di Chitarra (PVG)
Spartito per canto, pianoforte con accordi di chitarra del tema principale del film Casablanca.
+ consigli per gli acquisti : Pianoforte, Voce, accordi di Chitarra (PVG) .
Spartiti.biz - Musica Moderna
Il metodo ideale per chitarristi principianti di Blues e Rock/Blues .
Impara, con laiuto di questo libro scritto dal famoso musicista Don Baker, ad eseguire con la tua armonica i suoni del blues..
Xelenio - FluidFonts: ELETRIC GUITARS
Black Major Chords: due ottave di accordi maggiori suonati con pennata ascendente nella prima ottava e discendente nella seconda..
Black Major Chords: due ottave di accordi minori (come sopra)..
Prima di procedere vorrei dare un consiglio su come utilizzare i preset di accordi: suonateli con una master key alternando le pennate ascendenti e quelle discendenti tenendo premuto il pedale del sustain, in questo modo avrete il classico effetto di accompagnamento chitarristico "da spiaggia".
BLUES DISTORSION: qui alla chitarra è aggiunto un leggero overdrive (tipico delle sonorità blues) che arricchisce di un lieve crunch il suono originale.
I banchi sono: Blues Lead: troviamo campioni ogni due tre note e viene sfruttato il decadimento naturale dello strumento (non ci sono loop), la sonorità è piena, compatta (non mi meraviglierei se fosse stato utilizzato un compressore, vista la perfetta omogeneità del livello sonoro dei campioni)..
Blues 9THS: i classici accordi blues di 9° raccolti in samples per un'estensione di un'ottava..
Blues DOM7TH: anche qui un'ottava dedicata agli accordi blues di 7° dominante.
Spartiti Blues - ZonaGratis.it
Linea melodica con testi e accordi Blues..
Una ricca raccolta di spartiti e testi musicali Blues..
Vecchie registrazioni e raccolte di spartiti di musica Blues..
Photo by www.stefanomicarelli.it
Molto probabilmente nessun genere musicale ha avuto un ruolo di grande importanza come è stato il blues per la musica moderna..
In poche parole si può infatti affermare che il blues è fondamentalmente il capostipite di qualunque forma musicale moderna, ed infatti, tracciandone una sorta di albero genealogico, lo troviamo senza dubbio alla base...
Storicamente il blues nasce nella seconda metà del 1800, quando viene ad essere musicata quella che per molto tempo è stata una parte solamente cantata..
Difatti la primaria forma del blues consisteva nei canti fatti dagli schiavi neri nelle piantagioni dove erano costretti a lavorare per il cosìdetto padrone bianco..
L'espansione del blues da forma rurale, e quindi circoscritta a determinate zone, a quello che poi sarà la diffusione a livello mondiale del genere (nei suoi molteplici aspetti), porterà ovviamente dei cambiamenti nei contenuti dei testi, che saranno, per così dire, più moderni e aggiornati agli argomenti attuali del periodo in cui viene scritto un brano..
Fondamentale anche la divisione ritmica all'interno del blues, dovuta soprattutto al tempo, ottenuto suonando gli ottavi come se fossero terzinati..
SPARTITI PER CHITARRE
Portale creato da appassionati di musica jazz/latin/funk/blues - Possibilità di inserire annunci, segnalare gruppi e locali in cui esibirsi - Archivio in continuo aggiornamento di midi e spartiti ..
Nel sito poterte trovare gli accordi per chitarra, basso e batteria di varie canzoni, con una sezione didattica..
Qui ci trovi testo e accordi per la chitarra di tutti i cartonianimati che preferisci, ordinati per ordine alfabetico e facili da suonare..
Accordi per chitarra delle più famose canzoni Rock, ordinate in ordine alfabetico..
Testi e accordi per chitarra di cantanti e gruppi stranieri, Guns N'Roses, The Beatles ecc..
Spartano ma completo sito di accordi per chitarra, in italiano, con tanti artisti e autori rappresentati..
GuitarBook è la guida completa per il chitarrista: dagli accordi alla manutenzione della chitarra...
06-04-2006 Fantastico tools creato dalla Gibson per la visualizzazione degli accordi sulla tastiera di una mitica gibson ..
Scarica ed installa il generatore di accordi ChordMaker ed avrai sul tuo pc un semplice software per la visualizzazione veloce degli accrodi su chitarra...
Testi, accordi, spartiti e tabulati Una vastissima raccolta di più di 40.000 testi, la consultazione è facilitata da un motore di ricerca interno Pur se in inglese conviene darci un'occhiata visto che contiene più di 60 mila canzoni conosciute..
SPARTITO BLUES
Le triadi nella scala minore Il modo minore e il blues Stato fondamentale e rivolto degli accordi ...
I nostri eroi, traditi dall'emozione e dagli occhiali scuri dello stile 'Blues Brothers', che impediscono loro di seguire lo spartito, portano a termine la loro esibizione con coraggio ma, consapevoli di non essersi espressi al meglio quella sera, di poter fare di piu.
Dal 1992 al 1996 si dedica al blues ed è tastierista dei Mumble Mode di Alessandro Giudice.
Il Blues non solo unisce i musicisti di tutto il mondo, chiunque sappia pizzicare qualche corda o schiacciare due tasti, non è solo un giro universale di dodici battute nel quale si incontrano le band dell'universo intero per unirsi in una divina comunione fra intervalli di settima e scale pentatoniche, non è solo il momento in cui il chitarrista urla a tutto il gruppo 'ragazzi, in LA, ok?' che precede l'attacco di batteria e la conseguente nascita di un armonia affiatata, fraterna, sorridente, rilassata, no, il blues è soprattutto improvvisazione, interpretazione, è il musicista che sceglie le note giuste per gridare on the fly quello che sente, in primo luogo a sè stesso, perchè le dita sono più veloci della mente, perchè il musicista diventa anche ascoltatore di sè stesso, perchè prima ha scelto un accordo, ed ora ne ha suonato un altro.
Spartiti Blues - 4you Gratis
Spartiti musicali e accordi per chitarra Blues.
In questo sito potrai scaricare gratuitamente tanti spartiti e tablature di musica blues di autori come B.B.King e Albert Collins.
Ecco una bella raccolta di spartiti musicali blues, troverai anche alcuni pezzi dei Genesis e di Jimi Hendrix.
Jazzitalia - Lezioni: Chitarra 2 - Tony De Caprio
Qui Tony presenta alcune linee blues su 12 battute in varie tonalità che includono frammenti della scala minore melodica..
La progressione di accordi è la seguente: I(b7) .
Provate ad alterare i voicing degli accordi a seconda del contesto armonico di ogni line.
hey stefano la settima negli accordi di dominante è sempre minore; in questo caso trovi b7 e quindi di dominante xchè riferita al fatto che si trova su gradi della scala che generano accordi maggiori di settima.(I e IV)ciao e buona musica a tutti .
Jazzitalia - Lezioni: Chitarra
D opo aver messo a fuoco le posizioni degli nei vari set di corde proviamo ad applicarli su di una sequenza blues di dodici misure in tonalità di Bb .
N ella sequenza ho utilizzato tutti accordi di 9 di dominante per poter mettere in relazione i suddetti accordi con gli accordi semidiminuiti (in base al discorso fatto in ).
L a prima cosa da fare è quella di associare ognuno dei tre accordi della sequenza con l'accordo semidiminuito che si trova due toni sopra e che con esso è in similitudine; in questo modo risulterà più semplice la visualizzazione degli accordi sulla tastiera perché sarà sempre presente la nota fondamentale dell'accordo semidiminuito che non è altro che la terza maggiore del nostro accordo di 9 di dominante con la fondamentale sottintesa.
Questo modo di procedere vi aiuterà anche ad assimilare nuovi voicing per il giro di blues (e non solo) e a muoverli su e giù per tutta la tastiera.
R icordatevi che è molto importante, nella fase di studio, seguire scrupolosamente un sistema per poter capire le varie possibilità che abbiamo per risolvere determinati problemi; voglio dire che se stiamo studiando, come in questo caso, gli accordi semidiminuiti sul blues, non dobbiamo per esempio includere degli accordi di 7 di dominante in similitudine di tritono perché usciremmo dal contesto dello studio che stiamo facendo..
Blues Brothers (The) testi, accordi, traduzioni, foto, links
Tutti i testi delle canzoni di Blues Brothers (The) .
Chitarra da spiaggia: suonare il blues
I l giro "blues" non può mancare nel repertorio di un chitarrista da spiaggia :-).
Soprattutto quando le inibizioni sono spazzate via da qualche bottiglia di birra si comincia ad inventare vere e proprie storie, stupide, ma che accompagnate dal blues, ispirano tutto il gruppetto attorno al fuoco e fanno partecipare anche i più scettici e timidi: chi suona le bottiglie con colpetti ritmici, chi batte le mani sulla giacca o crea suoni con l'apertura e la chiusura della cerniera, chi improvvisa ululati e cori a cappella, stile i Neri per caso...insomma il blues avvicina più di qualunque altro genere :-).
Q uesto articolo sarà aggiornato passo-passo, perchè le varianti sul giro "blues" sono veramente infinite (in pratica è un genere musicale che ruota attorno a 3 accordi e, più o meno, attorno alla solita successione di questi)..
D unque, gli accordi sono: Mi maggiore, la maggiore, Si maggiore .
In pratica un ottavo prima di cambiare accordo stacco la mano sinistra (quella degli accordi) e faccio una pennata con la destra a corde libere.
GUARDA IL VIDEO - blues ritmo con stop sulle corde.
Neesk.com >> Sezione ritmica >> Ritmi Blues e Rock per chitarra
Introduzione Notazione del tempo Notazione siglata Valori delle pause e delle note Notazione ritmica Ritmi Folk e Country Ritmi Blues e Rock Ritmi Soul, Funk e Reggae Ritmi Spagnoli e Latito-Americani Stili di chitarra Jazz Molte forme moderne di musica affondano le proprie radici nel blues.
In realtà, le varie fasi di transizione dal blues al rock rappresentano la storia della chitarra.
In senso lato, qualsiasi musica in 4/4 basata su semplici progressioni di I-IV-V può essere considerata una derivazione del blues.
Dire dove finisce il blues e dove iniziano il country, il folk, il rock e il jazz, non ha molto senso oggi, perché i generi si sono spesso sovrapposti e le differenze col passare degli anni si sono attenuate.
Nella sua forma più semplice, un blues lento viene eseguito suonando l'accordo al primo quarto di battuta, lasciandolo vibrare, poi riprendendolo al secondo quarto e quindi smorzandolo o stoppandolo per ottenere un accento.
Uno dei più diffusi ritmi blues è basato su un semplice riff alternato eseguito sulle corde basse smorzate (v.
In una piccola blues band, che comprende un bassista e un batterista, le strutture più semplici per chitarra ritmica si basano su uno o due accordi per battuta, o su una ripetizione regolare di un riff sulle corde basse.
Corsi Chitarra - emagister.it
sulla formazione degli accordi, alterazione di 7 compresa illustrazione dei generi musicali realizzazione di uno o più brani per chitarra nei generi...
sulla formazione degli accordi, alterazione di 7 compresa illustrazione dei generi musicali realizzazione di uno o più brani per chitarra nei generi...
sulla formazione degli accordi, alterazione di 7 compresa illustrazione dei generi musicali realizzazione di uno o più brani per chitarra nei generi...
sulla formazione degli accordi, alterazione di 7 compresa illustrazione dei generi musicali realizzazione di uno o più brani per chitarra nei generi...
sulla formazione degli accordi, alterazione di 7 compresa illustrazione dei generi musicali realizzazione di uno o più brani per chitarra nei generi...
sulla formazione degli accordi, alterazione di 7 compresa illustrazione dei generi musicali realizzazione di uno o più brani per chitarra nei generi...
sulla formazione degli accordi, alterazione di 7 compresa illustrazione dei generi musicali realizzazione di uno o più brani per chitarra nei generi...
sulla formazione degli accordi, alterazione di 7 compresa illustrazione dei generi musicali realizzazione di uno o più brani per chitarra nei generi...
Corsi Chitarra - emagister.it
chitarra moderna, jazz e blues ha frequentato vari seminari di improvvisazione jazz, in particolare nel '94 con steve grossman, e nel '97 la nuova...
chitarra rock e blues milanese, classe 73', si appassiona sin da giovanissimo allo studio della chittarra (Corsi di Musica a Roma) .
chitarra moderna, jazz e blues ha frequentato vari seminari di improvvisazione jazz, in particolare nel '94 con steve grossman, e nel '97 la nuova scuola d'espressione con maurizio giammarco, danilo rea, fabio zeppetella, giovanni tommaso, fabrizio .
cd vendita corrispondenza jazz
Il meglio del Jazz & Blues a partire da 6.99 € ...
DEEP PURPLE ITALIA - IT'S PURPLE MADE IN ITALY - Sito e fan club italiano - Italian site and fan club - DPAS associated
Il terzo pezzo, don't make me happy, è decisamente bello; rappresenta un cambio di tono rispetto ai primi due: è infatti una sorta di blues alla "thrill is gone", molto intenso e sentito.
Molto diretto e decisamente bello anche Jack Ruby: riff che varia su tre accordi blues, Gillan che urla, assolo di organo come ai bei vecchi tempi; in più abbiamo Morse (che non risulta sconfitto dal confronto con Blackmore).