La canzone italiana tra poesia e quotidianità
Il testo italiano poetico della grande tradizione letteraria ha in qualche modo connessione col canto: Dante scrive la “Divina Commedia” e la divide in “Cantiche”; scrive “Canzoni” Petrarca e “Canzoniere” si intitola la sua più fortunata raccolta poetica. “Cantari” vengono anche chiamati i poemi cavallereschi in ottava rima quali l’"Orlando furioso" e "La Gerusalemme liberata".
Anche Leopardi intitola la sua più nota raccolta “Canti” e "Canzoniere" anche la raccolta di versi di Umberto Saba.
Molte canzoni ci fanno sentire più intelligenti dei loro autori, per questo le cantiamo volentieri, ma in fondo, quando abbiamo finito di ascoltarle o cantarle, avvertiamo che nel giro breve dei due-tre minuti di mancata vigilanza, di perdita del nostro controllo, ebbene… pensieri, immagini, sensazioni, sono transitate subdolamente da una mente all’altra da un cuore all’altro: insomma è avvenuto un processo, seppur piccolo e senza pretese, di istillazione e trasferimento di poesia.
Biblioteca di Empoli - Bibliomail kids. Recensione 161
(a partire da 4 anni) Se vi piace l'atmosfera natalizia, questo libro fa sicuramente per voi! Soprattutto quando ormai il Natale è passato, i panettoni e i dolci sono stati spolverati, sotto l'albero non ci sono più pacchetti fruscianti da aprire e tutte le recite sono state già proposte alla deliziata curiosità dei propri nonni e degli zii, un'intera raccolta di poesie, canzoni e racconti di Natale da leggere, ascoltare, guardare e proporre agli eventuali ritardatari, farà sicuramente la gioia di chi - dopo le feste - risente un po' della malinconia del giorno di festa.
Comunicato stampa
Lo spettatore viene condotto in piena e assoluta libertà attraverso la personale collezione di poesie dellattore Piovanelli, non già rappresentative dellintero percorso di Caproni, quanto invece dellamore e delle ragioni che a questautore lo legano.
Protagonisti un attore, Mario Faticoni, ed un pianista, Salvatore Spano, che, attraverso monologhi, canzoni, poesie, vanno in cerca di Brecht; proponendo uno spettacolo che vuole essere testimonianza e riflessione su atteggiamenti, contraddizioni delluomo e dellepoca, in un gioco sottile di emozioni, esaltato dalla musica e dalla proiezione di numerose immagini sugli ambienti dove operò e visse il commediografo tedesco..
Bozzetto italiano tenero e rabbioso con canzoni e poesie commiato da un secolo.
Persone comuni e intellettuali raffinati concordano nellattribuire alla canzoni un posto importantissimo nella storia dei sentimenti di un popolo.
Tesi di Laurea - Fabrizio De Andrè: la poesia nella musica
Volevo analizzare e capire maggiormente le canzoni di uno dei personaggi chiave della mia adolescenza, strapparlo alla presunta 'leggerezza' e 'fatuità' che circonda il mondo della canzone, e studiare il suo messaggio, la sua opera, in modo più dettagliato, con passione, certo, ma anche con sincerità e obiettività.
La mia tesi analizza le canzoni di Fabrizio De Andrè soffermandosi in modo particolare su alcune tematiche poco studiate: il concetto di morte (intesa soprattutto come morte del cuore, cioè incapacità di dare e ricevere amore), la figura di Gesù, tanto cara allo chansonnier ligure, e l'importanza degli emarginati, che compaiono lungo tutto l'arco della sua produzione..
Photo by nonsoloamore.altervista.org
Il che non vuol dire che singoli frammenti di canzoni non possano essere 'poetici'.
IPOEMS, POESIA IN MP3 | Blog Notizie Musica | Bintmusic.it
Ecco a voi il nuovo sito ipoems.org.uk , che sarà lanciato il prossimo ottobre e conterrà le registrazioni di 1.001 poesie moderne, acquistabili per 50 pence l'una previo pagamento di una tariffa annuale di abbonamento di circa 14 euro, anche se è previsto un mese gratuito di prova.
Se possiamo avere sul nostro iPod e sermoni religiosi da ascoltare, perchè non poesie?', ha detto Motion.
Presentazione
le milonghe e le canzoni che ne scoprono il mondo interiore.
favorire l’ascolto i testi delle canzoni sono stati tradotti e interpretati in italiano.
Dialetti Italiani.com - Inserisci proverbi parole racconti poesie nei dialetti d'Italia
Seleziona il tipo di inserimento che desideri effetuare per il tuo dialetto a scelta tra vocaboli, proverbi, modi di dire, poesie, canzoni, racconti.
Per inserire proverbi, vocaboli, poesie, canzoni e racconti nel proprio dialetto regionale, occorre esser registrati al servizio di DialettiItaliani.com che ti permetterà l'accesso a sezioni tematiche da cui fare i tui inserimenti in mariera semplice e veloce...
Eddyburg.it - Poesia e non poesia - Canzoni e arie -
Quindi, canzoni nella loro pienezza di parole e musica..
Marini, Giovanna (10.07.2004) Amo moltissimo le canzoni di Giovanna Marini, ma questa forse rimane la più bella.