Home Nel regno della fantasia Showman del Surrealismo ...Gala... Opere I capolavori CL



...natura morta...

Nei dipinti di Dalì appaiono sempre dettagli di natura morta ben osservati e realizzati con estrema cura.
Agli inizi della carriera, il pittore catalano produsse anche numerosi dipinti di natura morta, composizione di oggetti semplici e sobri, restando nel solco della tradizione spagnola del XVII secolo.
Il contributo maggiore dato da Dalì a questo genere di pittura, tuttavia, resta la stupefacente Natura Morta animata.
Nel suo modo Dalì sorprende le aspettative dell'osservatore capolvogendo ironicamente il concetto che sta alla base della pittura di nature morte.



...ritratti...

Sebbene non sia comunemente considerato un ritrattista, Dalì realizzo in questo campo.
Nei primi anni ritrasse parenti e amici.
Nel periodo newyorkese, trovò modo di far soldi ritraendo le signore della buona società.
Il successo di cui godeva in questo ambiente dipense in parte dal fatto che era ritenuto "snob" posare per una celebrità e in parte dal fatto che l'artista aveva sempre l'avvertenza di fare ritratti compiacenti ai suoi personaggi.
Spesso usava un smbolismo esoterico, a volte sembrava addirittura che prendesse in giro le persone che si mettevano in posa davonti a lui, ma alla fine la maggir parte di loro era contenta dei risultati.



...paesaggi...

Agli inizi della cariera, Dalì dipinse un certo numero di paesaggi che rapprestavano con sraordinaria chiarezza la regione della spagna in cui era nato, ma in seguito abbandonò queste descrizioni convenzionali pur continuando ad ambientarvi anche i dipinti surrealisti.



...dipinti religiosi...

Dalì fu cresciuto da ina mdre religiosa e da padre ateo che in vecchiaia, però, si convertì al cattolicesimo, cosa che fece Dalì nella mezza età.
Dalì cominciò a dipingere quadri religiosi nel 1949 e nello stessso anno ebbe undienza da Papa pio XII, che si disse felice di incontrarlo e, da quanto riferì Dalì, lodò il suo cambiamento.
In Spagna c'era una tradizione di pittura religiosa molto forte e Dalì sentiva di farne parte, ma i temi consueti - come la Crocifissione, l'Ultima Cena e la Vergine col Bambino - vennero da lui rielaborati in modo molto personale e fantastico suscitando reazioni favorevoli e contrarie.