Gli itinerari di viaggio proposti, sono realizzabili in auto, approfittando di un weekend libero durante la stagione primaverile-estiva. In ogni località esiste un ufficio di informazioni turistiche, che consente un'ampia scelta di alloggi di ogni genere, sempre puliti e a prezzi contenuti. A volte si possono utilizzare persino dei pannelli di prenotazione computerizzati. La cucina locale è molto saporita, ma non mancano mai i classici primi italiani o le eventuali pizzerie. Noi consigliamo di assaggiare le specialità locali, ed eventualmente di munirsi di un piccolo vocabolario per tradurre i termini sconosciuti.
GHIACCIAIO DEL GROSSGLOCKNERE' un ghiacciaio che si trova in un parco nazionale, in un ambiente tipicamente alpino. Per la visita consigliamo di scegliere attentamente un weekend in cui sia previsto bel tempo! Il periodo migliore è da giugno a settembre. Il ghiacciaioPercorso in auto: Autostrada del Brennero, uscita a Bressanone; ci si dirige poi verso Brunico, Dobbiaco, e una volta oltrepassato il confine, verso Lienz. Di lì la strada conduce verso il Parco Nazionale degli Alti Tauri e da un certo punto in poi è a pagamento. Si tratta infatti di una strada alpina costruita tra il 1930-35, la "Grossglockner Hochalpenstrasse" (lunga circa 40 Km), che permette di raggiungere in auto quota 2.571m !! e di ammirare un panorama senza precedenti. La prima parte da affrontare è in salita, e prevede la visita a tappe di alcuni punti di informazione naturalistica, esaurientemente segnalati lungo il percorso. Si giunge infine ad un'area di parcheggio molto ampia da cui si potrà ammirare una valle profonda in cui si incuneano i ghiacciai del Ferleitental (1.850m). Il punto più elevato consente di contemplare un panorama a 360° su vette che superano i 3.000m.Infine una discesa piuttosto ripida, che mette a dura prova i freni delle auto, conduce nuovamente a valle, sull'altro versante. Qui consigliamo di sostare per la notte se si fosse fatto tardi, in uno degli innumerevoli alloggi che si propongono lungo il percorso.
Le cascate di KrimmlPercorso in auto: dalla fine della strada del Grossglokner, a circa 60 Km di distanza si trovano le cascate di Krimml, nell'omonimo paese. Le cascate sono veramente belle e caratterizzate da tre balzi che fanno un salto complessivo di 380m.Una passeggiata panoramica conduce a tre diversi punti di osservazione. E' possibile soggiornare nel paesino di Krimml, per la notte, e scegliere tra graziose pensioncine (Gasthof) che offrono camere con vista sulla cascata.
KitzbühelPercorso in auto: da Krimml, si ritorna indietro fino a Mittersill e di lì Pass Thurn, superato il quale si scende a Kitzbühel. La cittadina è circondata da un paesaggio Alpino, ed è caratterizzata da un grazioso centro storico. E' la più rinomata stazione sciistica austriaca.
|