Regole dello Shard

1 - Alla creazione del personaggio è vietata la punteggiatura nel nome o nel cognome. (Accenti, virgole, punti e caratteri ascii.)
E' anche importante ( es. Drow rinnegati ) scrivere il nome della divintà venerata (es. Vhaeraun o Eilistraee) nell'apposito slot con la lettera maiuscola iniziale per partire in caso direttamente dalla superficie con cappuccio e veste ben coperta.

2 - E' vietato uccidere i PNG senza un motivo, ma solo se la ragione è dovuta a un dialogo o alle fazioni (cioè creature già ostili). In poche parole non deve mai accadere che un giocatore attacchi un PNG non ostile, a meno che questo non sia divenuto ostile in seguito ad un dialogo, o a un'auto-quest.
Se una di queste fazioni diventa ostile e si viene uccisi non si otterrà alcun rimborso da parte dei DM.
In altre parole sta a voi non creare casini con le fazioni.

3 - Rispettate sempre la volontà dei DM, e portate il giusto rispetto. Se ritenete di essere stati trattati male (spero di no!) o ingiustamente da un DM dovete evitare inutili discussioni in game e scrivere dettagliatamente la vicenda sul FORUM per comunicarlo agli Admin.
Fatto questo chi di dovere prenderà i provvedimenti adeguati (sempre consigliati gli Screen!!!).

4 - Ovviamente è consentito rubare, ma se il ladro viene scoperto può essere ucciso senza pietà e non può rubare per un giorno dalla sua morte al giocatore che l'ha ucciso, a meno che non ridia la refurtiva rubata o si accordi in altro modo.. In gdr con il "derubato".

5 - Sono vietate tutte le immunità ( tranne paura ) considerate come fisse su un pesonaggio. Se avete oggetti con tali immunità siete pregati di darli ai DM per evitare punizioni inutili. Solo gli oggetti considerati "artefatti" possono disporre di tali immunità e non si trovano di certo dietro l'angolo.

6 - Non è permesso usare il canale gruppo e il canale urlo; moderare invece il canale DM, gli abusi saranno puniti con richiami. L'utilizzo del canale DM sarà consentito solo in caso di controversie e non per richiedere quest personalizzate, o quant'altro. Il non rispetto di questa regola da parte del giocatore verrà punito con la perdita di punti esperienza a discrezione dello staff.

7 - Vietato fare gruppi di pg che non sono nella stessa area o in un gruppo di aree adiacenti tra loro.

8 - Vietato bestemmiare!!! Tre livelli in meno (tranne per gli dei di D&D, ma con ripercussioni sul PG tramite la loro collera).

9 - Vietato sfruttare bugs, chi sarà sorpreso verrà punito con la sottrazione di dieci livelli . I lamer non sono ben visti.

10 - Vietato insultare lo staff, critiche in tono cordiale sono ammesse, in caso contrario un livello in meno e/o ban temporaneo di una settimana.

11 - E' vietato parlare in tono non GDR fuori dal Semipiano del Preludio, invece verranno premiati i giocatori che ne faranno un uso appropriato e frequente. Evenuali frasi non GDR devono essere tra parentesi. Chi infrange questa regola perderà PE in base al giudizio del DM.

12 - E' vietato passare immense somme di denaro, oggetti e qualsiasi altra cosa senza VALIDE motivazioni Gdr (consigliata la consultazione Dm). E' assolutamente vietato passarsi soldi ed oggetti fra due personaggi che appartengono allo stesso giocatore.
Le punizioni saranno decise di volta in volta a seconda della gravità del fatto e saranno davvero esemplari.

13 - Nello Shard è prevista in situazioni MOLTO particolari di Quest, gestite dallo Staff, la morte permanente .

14 - Previsto il DELETE per personaggi di superficie catturati nel sottosuolo (vedi personaggi che si aggirano in città Drow o che vi sono nei pressi) e viceversa.
La cancellazione del personaggio, se catturato, sarà comunque votata dallo Staff prima di essere resa definitiva.


15 - E' assolutamente vietato fare avanti e indietro per le stesse aree, riposare e ricominciare come se nulla fosse; lo stesso varrà per chi cercherà di fare esperienza (a Mobs) SEMPRE nelle stesse zone (di seguito).
Il "Camping" sarà seriamente punito, in gdr dai Dm.
Giocatori avvisati mezzi salvati.
Siamo un in Server Full Gdr, con action tollerato.

16 - E' severamente vietato ruolare tramite canale TELL, i trasgressori verrano puniti dallo staff

Come ultima regola spero che nella vostra esperienza di gioco non abbiate mai bisogno di dover leggere spesso queste regole ma sappiate convivere pacificamente o no senza rovinare l'equilibrio di gioco.

Le 10 Regole del PVP


Questo è uno shard GDR-PvP, quindi se il PvP aiuta l'interpretazione del proprio PG che ben venga! Fate PvP con criterio, sempre accompagnato da del buon GDR, e vi divertirete sicuramente.

1) Il PvP è sempre permesso solo tra nemici , ciò significa che due PG difensori di Elturel non possono uccidersi tra loro, ma due PG di diversi schieramenti, come un PG elfo di superficie e un PG drow, possono sempre attaccarsi a vista! Ovviamente spetta a voi trovare le giuste motivazioni GDR per creare una situazione di PvP. Esistono situazioni in cui il PvP infrafazione è permesso, ma può essere fatto solo se supportato da un alto lvl GDR.
Il PvP può avvenire nel caso in cui una delle due parti non sia d'accordo, purchè sia presente un DM per verificare che tutto sia svolto secondo il regolamento.
E' assolutamente vietato il PvP nelle città (salvo arene o altri luoghi indicati), i trasgressori saranno puniti severamente in Gdr.
Ricordo che si deve obligatoriamente settare i pg ostili prima di agire; se questo non sarà fatto, l'azione sarà considerata nulla.

2) Uccidere un PG di 1°-5° livello è vietato! Simili PG riuscite a farli scappare anche soltanto intimidendoli.

3) Quando venite uccisi da un PG non potete vendicarvi per almeno 1 ora. Lo stesso vale per il PG che vi ha ucciso, che non potrà uccidervi di nuovo per almeno 1 ora. Il PG sconfitto è quindi tenuto a rimane a distanza dal PG che l'ha ucciso fino alla scadere di 1 ora.

4) Quando venite uccisi in PvP perdete gli ultimi 10 minuti di memoria, quindi non potrete ricordarvi il PG che vi ha ucciso, a meno che un'altro PG possa raccontarvi i fatti accaduti.

5) Durante il PvP i PG possono usare tutte le loro abilità, i talenti, le pozioni e le magie che ritengono necessarie.

6) Nulla vieta di creare PG sicari, che possono essere assoldati dagli altri PG per uccidere un PG nemico, tuttavia ci sono delle cose da tenere presenti. Il PG sicario deve specificare la sua professione al DM, in modo da evitare equivoci e malintesi.
Un PG sicario deve aver almeno un livello in una delle seguenti classi: assassino, ladro, o guardia nera. Un PG che non appartiene a nessuna di queste classi non ha nessun diritto di fare il sicario. Ovviamente i PG buoni non possono fare i sicari.
Se un sicario uccide un PG per motivi non validi non sarà punito lui ma il PG mandante.

7) Un PG ucciso ingiustamente, cioè ucciso non tenendo conto delle regole precedenti, sarà risarcito dei PE e delle monete d'oro perse con la morte, mentre il PG trasgressore sarà punito con la sottrazione di monete e PE a giudizio del DM.

8) In pvp non è permesso ressare i caduti , altrimenti si combatte in loop e vince chi è più veloce a ressare i compagni. Unica cosa permessa è ressare il pg per evitare che autorigeneri perdendo px e m.o. Il pg ressato in questa maniera in gdr è morto a terra e si deve levare dallo scontro (andare lontano) per non essere bersaglio di incantesimi ad area e non confondere gli altri in un momento di attenzione quale il pvp.

9) Alcune razze particolari, quali l'Illithid, la Yuan-ti, se riconosciuti nella loro vera forma normalmente o con l'incantesimo Visione del Vero e, un drow per un elfo, possono essere attaccati a vista.

10) Il PvP può prevedere la morte permanente SOLO nel caso in cui i due o più giocatori siano TUTTI d'accordo e con presenza obbligata di uno o più DM.

Canali di conversazione


L'uso continuo del canale "Gruppo" è vietato.
E' assolutamente vietata la pianificazione di situazioni sia Gdr On che Off o discussioni in generale.
E' "consentito" solo per eventuali e brevi saluti quali ad esempio (ciao, ragazzi buona notte).

L'uso del canale "Urlo" è assolutamente vietato e per nessun motivo deve essere usato salvo che da DM.

Chi non rispetterà le regole riportate sarà inizialmente richiamato, successivamente penalizzato con perdita pari esperienza/livelli, se ancora recidivo con ban temporaneo.

Se riscontreremo che la comunità giocante dovesse mostrarsi riluttante ed indifferente nel rispettare queste norme, i canali in questione saranno completamente disabilitati.

Per i trasgressori recidivi ci saranno sanzioni.

Gli staffer salvo casi UNICI sono tenuti a rispettare le seguenti regole.

Dialoghi tra asterischi


E' vietato usare con eccesso gli asterischi ed è assolutamente vietato descrivere pensieri, che non possano in qualche modo rapportarsi ad atteggiamenti, volti espressivi, azioni fisiche descrivendo (ad esempio) uno stato d'animo che traspare osservando un dato personaggio.
Al contrario quindi non si devono vedere cose del tipo *ma guarda con chi mi tocca girare*, * certo che questo tipo è davvero uno schicco*, ma semmai *lo guarda ironico, scettico, assume uno sguardo divertito, modi presa in giro, ecc ecc.

GDR Erotico


Può essere permesso nel limite della decenza e nel rispetto per le altre persone.

Si devono rispettare le seguenti regole:

1- appartarsi, in modo da non disturbare, imbarazzare ecc, nessuno;
2- scrivere sussurrando, così si evitano eventuali letture di frasi non carine;
3- mantenere sempre un certo decoro;
4- (per i Dm) controllare va bene, fare i guardoni no.

I trasgressori recidivi, saranno via via soggetti a punizioni, fino a un Ban temporaneo o permanente.

Regolamento di comportamento Gdr


Per evitare di disperdere troppo i giocatori, con le innumerevoli razze che è possibile interpretare, si è deciso di mantenere le partenze in 4 punti fondamentali.
Esse sono:

1- Baldur's Gate, con due taverne diverse per umani e semiumani e, razze particolari di superficie;
2- Lith My'athar, con due taverne diverse per drow, illithid ecc e, razze particolari del sottosuolo;
3- Nyse per creature fatate, elfi ed avariel;
4- Villaggio Tiefling, per i tiefling appunto.

Dal punto di vista Gdr, per garantire un minimo di giocabilità globale, tutte le razze particolari di superficie (in superficie) o del sottosuolo (nel sottosuolo), saranno TOLLERATE in presenza di guardie o se trovate all'interno delle città.
Pertanto, divenendo le città "multietniche", potrà capitare di trovare creature di diverso tipo.
Chiaramente è sempre meglio gestire situazioni con intelligenza, facendo passare, ad esempio, un orco o altro per lo schiavo di qualcuno o organizzarsi in un gruppo di diversi personaggi orchi.

Gli altri personaggi osservando razze particolari in città, possono avere reazioni diverse, ma è dato loro sapere che alle "razze particolari" è permesso di circolare nelle città perchè TOLLERATI ; questo non toglie che le cose possano rapidamente cambiare (in seguito a situazioni Gdr), quindi si consiglia attenzione nell'interpretare determinate razze.

Regolamento in città


E' vietato uccidere o rubare.
E' vietato circolare armati.
E' vietato lanciare magie o circolare con "Creature Evocate" o altri animali esotici.
E' vietato riposare o fare "campeggio" in città o in luoghi non adibiti per.
E' permesso ai semi-umani di circolare, ma Questi devono tendersi lontano dalla cittadinanza e posso fermarsi in città per il tempo necessario alla loro permanenza (regola di tolleranza razziale).
I semi-umani di superficie sono tollerati in superficie ed i semi-umani del sottosuolo sono tollerati el sottosuolo; lo stesso non vale al contrario salvo eventi particolari (Bg o altro). Questo non toglie che personaggi possano volerli attaccare (non nelle città, non sono loro l'autorità) o creare delle giocate per danneggiare quei personaggi che non dovrebbero essere dove si trovano (dal loro o di vista).
E' vietato circolare a volto coperto, chiunque sarà fermato, sarà tenuto a mostrare il suo volto alle guardie, per il dovuto controllo. I ricercati saranno arrestati.

Le pene saranno pagate in Gdr con oro e/o con l'essere rinchiusi nelle prigioni delle città.

Regole per i tiri di dadi


I check sono fondamentali per regolarsi dopo una determinata ruolata. Non eseguire un tiro dopo una derminata giocata, comporta spesso una situazione di stallo, con il giocatore, ad esempio intimidito, che non sarà mai intimito o il giocatore che dovrebbe essere persuaso nel fare far qualcosa, che continuerà per la sua strada.

Ciò nonostante, i tiri non devono castrare l'interpretazione di un personaggio, sopratutto se cè il rischio di farlo uscire dal proprio "ruolo".
I successi nei tiri devono influire ruolisticamente parlando, ma non devono estremizzare o meccanizzare le azioni di un pg.

Cit.: se vinco un intimidire, non pretendo l'avversario si impanichi o venga terrorizzato, basta prenda sul serio la minaccia, se persuado, mi aspetto si ammorbidisca, se raggiro, mi aspetto che abbia perlomeno un sano dubbio, ma non pretendere che faccia qualcosa che il suo ruolo non imporrebbe.


Per fare un esempio estremo, un paladino persuaso non ucciderà mai una persona indifesa, perchè la sua vocazione non gielo permette. Più verosimilmente si troverà in una situazione di conflitto interiore chiedendosi se è giusto o no farlo.

Per finire, i tiri vanno ruolati. Una prova di persuadere, intimidire, raggirare va prima ruolata in gdr, poi EVENTUALMENTE verrà eseguito un tiro, che però non deve essere considerato come un "legamento" ma bensi' uno spostamento di gran peso dell'ago della bilancia verso gli argomenti della persona che ha eseguito il tiro.

Regola dei tre livelli per classe


Ogni pg dovrà avere almeno 3 livelli nella classe primaria per poter biclassare, e minimo 3 livelli per classe per poter triclassare. Si potrà avanzare in una classe solo una volta raggiunto il minimo di tre livelli per classe.

(Eccezione per il Ddr, con un livello da Stregone)

Regole per cappucci e per mascherarsi


Il cappuccio normale (quello con la skin di un cappuccio da felpa) non copre completamente il viso, ma solo una parte.
L'unico cappuccio che copre il viso completamente è quello con la skin da passamontagna.

Un pg puo mascherarsi solo se l'elmo ha la skin di una maschera e l'oggetto possiede un bonus su raggirare.
Qualsiasi altro elmo o maschera che non abbia bonus in raggirare non sarà considerato un travestimento.

Uso dei Cavalli


L'uso di cavalcature è consentito solo in aree esterne alla città ed è vietato in qualsiasi area di interno (grotta, dungeon, capanna, ecc.).

Infrangere questa regola verrà considerato cattivo gdr e mancato rispetto dell'ambientazione. I giocatori recidivi verranno puniti con la perdita di punti esperienza a discrezione dello staff.

Archetipi


1) è obbligatorio consultare lo Staff riportando i motivi in gdr della richiesta. Lo staff valuterà la richiesta considerando anzianità del personaggio e meriti in gdr.
2) è necessario superare con successo più sessioni di Quest con morte permanente;
3) Le quest verranno svolte o supervisionate sempre dagli Admin o il Capo DM o il Coordinatore Gdr.
4) il livello minimo per essere resi in questo modo è il 21°.

Gilde


LE GILDE SARANNO APERTE A TUTTI, OGNI PG POTRA' FAR PARTE (SE ACCETTATO) DI QUALUNQUE GILDA DESIDERI, SENZA LIMITE DI SORTA. UN PLAYER POTRA' INOLTRE AVERE PIU' PG IN PIU' GILDE.
Stà ai player autogestirsi su chi far entrare nella propria gilda e chi no.
Le offate riscontrate saranno comunque punite dallo staff.

Linguaggi


I linguaggi conosciuti dai personaggi devono essere specificati all'interno del background.
Se l'intelligenza del pg è 10 puo conoscere solo la sua lingua madre è il comune, se è 12 ha diritto a un'altro linguaggio, e cosi via.

Tutti i linguaggi che si vorranno imparare successivamente, andranno studiati in gioco imparandoli da personaggi che già li conoscano.

Quindi, se un personaggio volesse imparare ad esempio la lingua elfica, non potrà farlo fintanto che non trovi un elfo disposto a insegnargliela.

(si consiglia a tutti di informare i dm online quando avvengono le giocate di insegnamento).

Si ricorda che è possibile impare un linguaggio aggiuntivo ogni 2 punti all'intelligenza.