Classi

Ogni pg dovrà avere almeno 3 livelli per classe scelta.
(Eccezione per il Ddr, con un livello da Stregone)

Barbaro


Solo persone non civilizzate o particolarmente impulsive e selvagge possono fare questa classe. Un umano del nord non civilizzato, un individuo che è vissuto molto tempo nelle terre selvagge, o un guerriero impazzito possono prendere livelli da barbaro.
Biclassamenti vietati: Intraprendere una classe civilizzata dopo aver preso un livello da barbaro impedisce di continuare a progredire con quest'ultimo.

Bardo

Solo le seguenti razze possono prendere livelli da bardo: tiefling, aasimar, umani, elfi, gnomi, mezzelfi, mezzorchi, e halfling. Tutte le altre razze No. I drow possono fare il bardo, ma sono chiamati cantori di morte.
Biclassamenti vietati : Nessuno.

Chierico

Per prendere livelli da chierico un personaggio deve prima di tutto avere una forte vocazione per il proprio dio, con un allineamento adeguato. Un chierico di Torm (legale buono) può essere: neutrale buono, legale buono o legale neutrale, ma non può essere ne malvagio e ne caotico. Poi deve prendere i voti da sacerdote presso una chiesa del suo culto dopo un periodo di studio della propria religione, e della teologia del mondo di Toril. Un chierico deve sempre mantenersi conferme ai dogmi del proprio dio, o altrimenti perde i poteri divini e non può più progredire come chierico.
Biclassamenti vietati : Nessuno.

Druido

Come per il chierico, con la differenza che deve recarsi in un circolo druidico.
Biclassamenti vietati : Nessuno ma da approvare tramite bg.

Guerriro

Qualsiasi persona che ha avuto un addestramento adeguato.
Biclassamenti vietati : Nessuno.

Ladro

Tutti possono fare il ladro, non ci sono restrizioni.
Biclassamenti vietati : Nessuno.

Mago

Una persona che ambisce a diventare un mago deve trovare un maestro (un mago di almeno 4° livello) disposto a insegnargli almeno i primi incantesimi arcani (0 e 1° livello). Ovviamente chi parte dal 1° livello come mago si ipotizza abbia già studiato precedentemente.
Biclassamenti vietati : Nessuno.

Monaco

Nessuno può diventare monaco di punto e in bianco. Per ottenere il 1° livello da monaco è necessario un lungo addestramento nelle antica arte della disciplina marziale e del potere interiore del ki. I monaci standard di D&D sono chiamati monaci della perfezione interiore.
Biclassamenti vietati : Tutte le classi. I personaggi che intraprendono la carriera di monaco restano tali per tutta la vita. Le uniche eccezioni sono: monaci stregoni di Shar che possono essere triclassati con assassino o guardia nera (solo con approvazione dello staff e solo attraverso situazioni gdr giocate) e, monaci chierici di Ilmater e, monaci Druidi (Mutaforma) di Eldath da approvare tramite bg; i paladini di Torm e Yondalla possono biclassare in monaci (non possono tornare indietro).

Paladino


Per prendere un livello da paladino è necessario essere un fedele devoto perfettamente conforme ai dogmi del proprio dio. Inoltre è necessario avere una forte vocazione per i precetti della cavalleria e per il paladinato. Non seguire fedelmente i precetti di cavalleria e del proprio dio blocca la progressione da paladino.
Biclassamenti vietati : Tutti. Escludendo i chierici paladini di Torm e i campioni di Torm, nessuno può progredire in più classi se ambisce a diventare paladino. Prendere un livello in un'altra classe impedisce la progressione da paladino.
Eccezione : Paladino Stregone di Mystra (SOLO CON BG APPROVATO)


Ranger

Per diventare ranger bisogna aver passato un lungo periodo in mezzo alle terre selvagge. I ranger di alto livello, capaci di lanciare poteri divini, devono sempre venerare un dio (possibilmente della natura).
Biclassamenti vietati : Nessuno.

Stregone

Gli stregoni in genere sono figli o nipoti di potenti maghi, da cui hanno ereditato una naturale predisposizione per la magia arcana, o in altri casi sono lontanamente imparentati con qualche creatura di origine soprannaturale (come draghi, elementali, folletti o esterni) da cui hanno ereditato il loro potere. Non è quindi raro trovare stregoni: tiefling, genasi, mezzi-immondi, mezzi-elementali, mezzi-folletti, mezzi-draghi, ecc… solo di rado si trovano stregoni aasimar o mezzi-celestiali, perché sono molto più predisposti verso la fede. Razze come gli elfi (e di conseguenza anche i mezzelfi) sono naturalmente predisposte a qualsiasi potere soprannaturale, e quindi anche a diventare stregoni.
Biclassamenti vietati : Nessuno.


Classi di Prestigio


Arcere arcano

Qualsiasi personaggio elfo o mezz'elfo può fare questa classe.
Biclassamenti vietati : Nessuno.

Assassino

Sono persone esperte nell'uccidere in modo rapido e furtivo. In genere un assassino necessità di un addestramento, ma questo non vale per i ladri che sono già abbastanza esperti nel combattimento furtivo, e che possono intraprende l'assassino quando più vogliono.
Biclassamenti vietati : Nessuno.

Campione


Basta essere non malvagi per poter intraprendere questa classe. Ovviamente bisogna anche venerare una divinità non malvagia.
Biclassamenti vietati : Nessuno.

Difensore nanesco

Tutti i nani possono farlo.
Biclassamenti vietati : Nessuno.

Discepolo del Drago

Sono figli, nipoti o lontani parenti di mezzi-draghi, che tramite la magia arcana, e la loro passione per i draghi, riescono a risvegliare il sangue dragonico che scorre nelle loro vene
Biclassamenti vietati : Un Discepolo del Drago può avere come classi solo bardo o stregone (e Discepolo del Drago). Guerriero, barbaro o ranger SOLO con un ottimo bg approvato e giocando in game la scoperta e l'addestramento al controllo dei poteri arcani del personaggio e il risveglio del suo sangue draconico. Sarà possibile dunque prendere la classe di prestigio discepolo del drago con guerriero di base solamente con il permesso dello staff, dopo che avrà valutato in gioco il tuo percorso.

- Esploratore Arpista : Deve far parte degli arpisti.
Biclassamenti vietati : Nessuno.


Guardia Nera

Solo personaggi molto devoti a una divinità malvagia possono diventare una guardia nera.
Biclassamenti vietati : Qualsiasi classe di allineamento buono, o contrario alla divinità malvagia venerata dalla guardia nera.

Maestro d'armi

Ottemperando ai requisiti necessari tutti possono intraprendere questa classe.
Biclassamenti vietati : Nessuno.

Mutaforma

Meglio conosciuto anche come trasformista. Tutti i Druidi specializzati nel cambiare forma possono intraprendere questa classe.
Biclassamenti vietati : Nessuno.

Ombra danzante

Tutti possono diventare ombra danzante.
Biclassamenti vietati : Nessuno.
ì
Signore Pallido

Solo personaggi con una forte predisposizione per i non morti possono intraprendere questa classe.
Biclassamenti vietati : Un signore pallido può avere come classi solo bardo, mago o stregone (e signore pallido), il sacerdote è permesso solo con approvazione da parte dello Staff.


Classi considerate pure

Questo vuole essere solo un appunto, un consiglio, molti di voi saranno molto abili a creare il pg con delle costruzioni efficienti; c'è da aggiungere che sul Multiverso la nostra politica è quella di favorire le classi PURE, per equipararle alle costruzioni più performanti, ergo, i pg puri saranno supportati da oggettistica e abilità a cui le costruzioni non possono ambire.
Tutto questo non vuol dire che i pg puri saranno i più forti ma semplicemente che saranno presi da parte dello staff con una considerazione diversa; chiaramente ci sarà anche una diversificazione tra classi e classi pure.

Ecco un elenco orientativo su cosa intendiamo per "Classi Pure", è puramente illustrativo cmq, se avete intenzione di giocare un pg del genere chiedete sempre che è meglio ...

Guerriero 40
Barbaro 40
Paladino 40
Ranger 40
Ladro 40
Bardo 40
Monaco 40
Chierico 40
Mago 40
Stregone 40
Druido 40
Druido 10 Mutaforma 30
Guerriero 10 Guardia Nera 30
Ladro 10 Ombra Danzante 30


Classi considerate pure

Ogni 5 livelli, attraverso un dialogo automatico, si avrà la possibilità di poter sviluppare una tra le seguenti caratteristiche (sistema autonomo); se si farà anche un solo livello in una classe diversa dalla prescelta o dalle prescelte, dal prossimo ri-log si perderanno permanentemente tutti i bonus extra acquisiti.
Per i Bi-classe considerati puri (mutaforma e guardia nera) i bonus saranno conferiti solo dai Dm.

Guerriero 40
fo / dx / co

Barbaro 40
fo / dx / co

Paladino 40
fo / dx / car

Ranger 40
fo / dx / sag

Ladro 40
fo / dx / int

Bardo 40
fo / dx / car

Monaco 40
fo / dx / sag

Chierico 40
fo / dx / sag

Mago 40
int / dx / con

Stregone 40
car / dx / con

Druido 40
fo / dx / sag

Guerriero 10 Gn 30
fo / dx / car

Druido 10 Muta 30
fo / dx / sag


Abilità di classe modificate

Vendicatore Sacrilego per la Guardia Nera come incantesimo/abilità

Al raggiungimento dell'11 lvl come gn (lvl 21 minimo per un pg), al posto dell'evocazione blanda (Creare non morti) si potrà evocare questo potere.
Esso sarà l'esatta contro parte (o quasi) dell'incantesimo Spada Sacra da Paladino, con la variante che la si avrà una sola volta al giorno, ma durerà, anzichè 1 round per livello, 1 turno per livello.

Abilità del Signore Pallido "Undead Graft" (Tocco Paralizzante)

Cd pari a 13 + lvl del Signore Pallido.

Abilità del Signore Pallido "Deathless Master Touch " (Tocco Mortale)

Cd pari a 15 + lvl del Signore Pallido.

Abilità dell'Arcere Arcano "Arrow of Death" (Freccia della morte)

Cd pari a 15 + lvl dell'Arcere Arcano.

Abilità dell'Ombra Danzante

Eludere nelle ombre

(Durata un Turno per lvl)

lvl 4°

Effetto utilizzabile 1 volta al giorno
occ 10% 5/+3 ca +2

lvl 6°

occ 15% 10/+3 ca +3

lvl 8°

occ 20% 10/+4 ca +4

lvl 10°

occ 30% 15/+5 ca +5

lvl 15°

occ 40% 15/+6 ca +6

lvl 20°

occ 50% 20/+6 ca +7

lvl 25°

occ 60% 25/+6 ca +8

lvl 30°

occ 70% 30/+7 ca +9

Evocazioni Speciali:


Le Evocazioni delle seguenti Classi di Prestigio sono state personalizzate; qualora non si prendessero i talenti "Servitore Demoniaco Epico" (guardia nera) o Signore delle Ombre Epico" (ombra danzante), il potere delle evocazioni si fermerebbe a circa un
gs 20. Per le evocazioni del Signore Pallido non è richiesto alcuno talento.
Chiaramente maggiore sarà il livello nella classe Guardia Nera, Ombra Danzante o Signore Pallido, maggiore sarà il Gs della Creatura che si evocherà, sebbene essa non si sostituirà mai al personaggio.

Avvelenare

Aumentata la durata del talento, da Assassino e da Guardia Nera, da 60 secondi a 600 secondi.

Corpo Vuoto

Aumentata la durata del "talento", da Monaco, da 1 round ad un turno per livello.

Integrità del Corpo

L'abilità d'ora in poi curerà 1d8 per livello da monaco.