IN SCALA H0

di Guido Giampaoli

                     

 

I ponti

 

PONTE CURVO IN MURATURA O IN PIETRA

                                                                                                                                                       

Questo ponte, che è, inserito nella linea principale, dovrà essere costruito in due parti: una comprendente la porzione superiore con gli archi, mentre i piloni andranno costruiti separatamente, le aperture delle due serie di archi (intera ed esterna) saranno identiche, la diversa ampiezza dei raggi sarà compensata dai piloni a base trapezoidale.

Il raggio massimo del ponte sarà di mm.938.9 compresi 10mm. per il camminamento latrale, il raggio minimo sarà di mm.809.9 compreso il camminamento, la larghezza del binario alla base della massicciata è di mm. 53, i camminamenti laterali potranno essere rialzati di ca. 5 mm. Se necessario si dovranno inserire degli alloggiamenti laterali per i pali della catenaria.

Un ponte con cinque archi del diametro di 130mm. e sei piloni con una larghezza di 35mm. interno e 54mm. all’esterno sarà lungo al centro 917mm. (974mm. all’esterno, 860mm. all’interno).

I materiali che si potranno usare saranno: compensato da 3-4 mm. ricoperto di gesso o di stucco incisi prima dell’asciugatura completa oppure fogli di plastica opportunamente stampata (con pietre o mattoni) reperibili in commercio

 

 

PONTE  DRITTO A  DUE  BINARI                                                                                                                                                                     

Il ponte collega la stazione principale al deposito e alla linea secondaria, attualmente un ponte in scatola di montaggio a due binari è venduto solo dalla Faller, misura cm.40 x 15,5 ed è alto 9cm. (art. B 542), altrimenti bisogna ricorrere a due ponti separati affiancati purché non siano più larghi di mm.64,6 che è l’interasse dei binari in quel punto, verificare le misure dei ponti Märkiln oppure procedere con l’autocostruzione.

In questo caso, valutare la possibilità di costruire un ponte più lungo che comprenda anche le curve, la costruzione potrebbe essere tutta ad archi oppure limitare le parti in pietra o muratura alle curve e inserire un ponte metallico a via superiore nel breve rettilineo, in ogni modo il portale della galleria lato deposito andrebbe inserito in un’arcata del ponte.

inizio

 
Questo sito non contiene pubblicità e non ha scopo di lucro. Tutti i marchi citati sono di proprietà delle rispettive ditte.