Progetto
e costruzione di un plastico in stile tedesco per funzionamento in corrente
alternata.
L'impianto
è costituito da una stazione principale con scalo merci, dalla quale si
diramano una linea a doppio binario, elettrificata e una linea secondaria a
binario singolo per trazione diesel o vapore.
Completano
il tutto un grande deposito locomotive, due ponti e due stazioni nascoste, per
simulare una circolazione dei treni più veritiera ed aderente alla realtà
Il
plastico, a forma di "O", è formato da quattro parti, sulle due più grandi troveranno posto
rispettivamente la stazione principale e il deposito locomotive con parte della
linea principale, la linea secondaria e la sua stazione terminale, sulle due più
piccole i due ponti e precisamente il grande ponte in curva a doppio binario e
il ponte dritto sempre a due binari che conduce al deposito e alla linea
secondaria.
Sui
due tavoli più grandi ci saranno anche le due stazioni nascoste, una sotto il
deposito locomotive con cinque binari (due più tre) e tutti scambi normali, l’altra
sotto la stazione principale, probabilmente con sei binari (quattro più due) e
con scambi curvi.
La sottostruttura
è costituita da un telaio di profilati metallici a “L”, traforati e da
traverse di legno dolce che appoggiano su dieci o dodici gambe di legno da cm.
5,5 x 5,5 e da cm. 4,5 x 4,5.
Le dimensioni di
entrambe le sezioni grandi sono di ca. cm. 430 x 120 ciascuna, quelle delle
sezioni piccole sono da definire.
Per
consentire l’accesso, durante la costruzione e per la manutenzione, ad
entrambi i lati del plastico, è necessario rendere smontabili i due ponti
e montare i due tavoli più grandi su ruote o piedini scorrevoli affinché sia
possibile spostarli verso il centro della stanza e lavorare così dall’altra
parte.